Vai al contenuto
PLC Forum

Lana Di Roccia-lana Di Vetro, Sono Cancerogene?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

buongiorno.

esistono studi certi che rispondono a questa domanda? ho fatto coibentare i cassonetti con la lana di vetro ed ora mi e' sorto questo dubbio poiche' ho letto che questi materiali potrebbero essere dannosi per la salute. qualcuno ne sa di piu? secondo voi, una volta inseriti nei cassonetti tali fibre possono 'filtrare' per cosi' dire in casa ed essere inalate oppure non c'e' da preoccuparsi.

grazie

Modificato: da 1tropico1

Inserita: (modificato)

Alcuni anni fa ascoltai un'inchiesta sulla TSI /(Televisione Svizzera Italiana) sull'amianto ed i suoi effetti. Alcuni ricercatori (Italiani) intervistati avanzarono serie ipotesi per effetti simili dovuti alle fibre di vetro e di roccia.

Però non c'è ancora stata una seria ed approfondita ricerca sulla correlazione tra queste fibre ed effetti cancerogeni, o non ne sono stati diffusi i risultati.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

grazie per la risposta.

seconde te/voi si puo' pensare di spruzzare sulla lana di roccia uno spray o lacca per fissare meglio le fibre ed evitare che si stacchino?esistono prodotti specifici in tal senso?grazie ancora

Simone Baldini
Inserita:

Sicuramente le fibre di vetro non sono definite pericolose, infatti sono in commercio normalmente, diversamente per le fibre di roccia che presentano grandezze pericolose per i polmoni ma sicuramente non ai livelli dell'amianto. Comunque allo stato attuale in Italia vengono vendute senza prescrizioni particolari.

Inserita:

Io eviterei,prova a mettere in controluce un foglio di lana di vetro e "squotilo" ...se il cassonetto è con la cinghia tutte le volte che abbassi e alzi la tapparella... :( ora non so se centra con l'argomento però un mio collega ha lavorato per parecchi anni passando cavi nei controsoffitti equibentati con la lana di roccia,parlo di almeno 20anni, è morto dopo poco la pensione,in teoria hanno trovato degli accumoli di micro particelle (di lana di roccia) nei polmoni però non si sa bene perchè è morto han fatto delle cure per acqua nei polmoni ma dopo mesi e mesi. :angry: