Ftxr Inserito: 15 febbraio 2011 Segnala Share Inserito: 15 febbraio 2011 Salve gente, vorrei dei pareri o meglio ancora un aiuto da chi ha vissuto in prima persona un caso analogo al mio.Ho acquistato un Daikin con tecnologia inverter con pompa di calore per sostituire il precedente non a basso consumo energetico (l'unico montato in tutta la casa), ovviamente prima di ciò, mi è da subito balzata in mente l'idea di sfruttare la legge 449/97 prorogata per il 2011. Attrezzatomi di tutte le scartoffie possibili ed inimmaginabili ho contattato il mio consulente per essere guidato da mano esperta in questo percorso impervio e invece di incoraggiarmi, mi ha subito spezzato le gambe dicendomi che se possiedo anche una caldaia a metano (ed io l'ho, non a condensazione ma di recente acquisto, 2 anni circa), devo, per usufruire della legge, smantellare anche quella e i clima montati devono avere una capacità di riscaldamento/raffrescamento tale da sopperire a quest'ultima.Non ritengo di essere un luminare delle interpretazioni legislative (perchè oggi le leggi si interpretano ), però avendo letto con un certo interesse non mi è sembrato che venisse mensionata questa condizione anche perchè cosa centra la caldaia se è il clima nuovo a farmi risparmiare energia? Un grande grazie a chi saprà darmi una risposta certa!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 16 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2011 ha ragione, il tuo intervento rientra in quello con la detrazione al 36% Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 16 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2011 ti suggerisco di leggere la documentaizone sul sito ENEAhttp://efficienzaenergetica.acs.enea.it/tecnologie.htmNon sono un tecnico del settore e con la mia risposta spero di non fare troppa confusione però so che la detrazione spetta per lavori di miglioramento dell'esistente quindi con sostituzionedi vecchio impianto con uno migliore.Anche io devo ultimare gli impiati in un piano della mia casa ma non posso chiedere il 55%perchè è un piano grezzo senza nulla non devo sostituire niente di già installato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 16 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2011 La legge parla chiaro, si deve sostituire un impianto essitene con pdc che hanno cop/err da tabella. Il problema che la futura pdc debba essere l'unico impianto è vero, ma attenzione, non stà scritto che si deve smantellare la caldaia, almeno io non lo ho trovato scritto così. Facciamo un esempio, se oggi sostituisco un impianto e monto una pdc usufruendo regolarmente del 55%, tra un anno mi accorgo che mi costa troppo la corrente e ripristino la vecchia caldaia, ho commesso un reato?Io penso di no. Quindi a buon intenditor poche parole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ftxr Inserita: 16 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2011 Condivido al 100% il tuo parere, Baldini !!!Diciamo, per quanto ho capito, che se a "climatizzare" un ambiente è il solo impianto a basso consumo montato in sostituzione del vecchio hai una detrazione del 55%; il 36% ti spetta se installi in aggiunta o sostituisci un sistema mantenendo il vecchio, almeno stando a quello che ho trovato qui... http://www.daikin.it/pageView?section=ecoi...tivi&page=4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mrclima Inserita: 11 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2011 Salve,è possibile ricevere la detrazione fiscale del 55% solo per i climatizzatori inverter, cioé i climatizzatori che emettono sia l'aria calda e l'aria fredda.Questi climatizzatori hanno la più alta coefficenza energetica A+A, significa bassissimi consumi.Anche sugli acquisti di caldaie c'é la detrazione del 55% però solo sulle caldaie a condensazione, perchè hanno un minore emissione di gas nell'ambiente e consumano pochissimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati