Vai al contenuto
PLC Forum

Comando Valvole Pa Con Pcs7

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

sono qui che sto impazzendo per comandare 2 tipi di valvole pneumatiche: una della Siemens (con attuatore SIPART PS2 PA) e una della SAMSON (Positioner 373x-4)

collegate al mio sistema in Profibus PA.

L'HW è composto da 2 plc 400H in ridondanza e un remoto ET200M con i DP/PA Coupler; SW PCS7 V 7.0 SP1.

In PCS7 ci sono delle funzioni in libreria che ti permettono di leggere e scrivere su Profibus PA verso disopositivi di qualsiasi tipo (PA_AI e PA_AO), comprese le valvole in oggetto.

Per quanto riguarda la lettura (posizione e stato valvola) tutto ok, invece se provo a comandarle non riesco, non ottengo nessuna azione sulla valvola.

Qualcuno si è già cimentato, magari anche con solo con Step7 (tanto le stesse funzioni ci sono comunque anche su PCS7) nella gestione di queste valvole?

Grazie per l'attenzione.

Alessandro.

• 3 years later...

Inserita:

Salve

Non con valvole , ma con inverter in dp ho avuto anche io tempo fa problemi ma dopo che ho scritto un driver ad hoc nessun problema , logicamente bisogna sapere gli indirizzi di input e di output e poi come decodifocarli .

Verifica se esistono aggiornamenti per i drivers pa oppure un manuale del driver , hai provato f1 sul blocco pa_ai e pa_ao?

Frank