Vai al contenuto
PLC Forum

Isolare Terrazza E Camera Sottostante

tigerjacopo

Messaggi consigliati

la terrazza del soggiorno è esposta al sole dalle 1030 fino a sera..

sotto di essa ho la mia camera..

il pavimento della terrazza è un gres simil cotto..che avrà si e no 30anni...anche 40..

considerato che con 2 ombrelloni 2.5x2.5 il refrigerio dal sole riflesso e anche in camera pare esserci pensavo di sostituirli con un bel pergolato ombreggiante.

inoltre pensavo di ricoprire il pavimento con delle mattonelle ad incastro in legno "ipè":

la terrazza ha una buona livellazione che fa scaricarecorrettamente l'acqua piovana senza avere ristagni.

ho visto che queste mattonelle hanno una sorta di struttura inferiroein plastica quindi quindi l'acqua penso fluisca tranquillamente.

che ne pensate?

tra obreggiante e queste mattonelle che rivestono il pavimento riuscirò ad abbassare la temperatura in camera e anche quella irraggiata dallo stesso pavimento verso l'alto? ( a sera dopo una gioranta al sole il pavimento rialza comunque un bel calore che sembra farti la sauna ai piedi!)

il fuori squadra in terrazza lo "gestirei" riempiendo il perimetro piastrella-muro con della ghieietta di marmo bianco..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

ho adottato questa soluzione:

sul pavimento ho montato le piastrelle in legno che vi dicevo: obi a 2.66 l'una 30x30

per correggere i fuori squadra sul perimetro ho fatto tutto con ghiaia media di marmo 8,5€x25kg..il dondolo appoggia sulla ghiaia.

per ora ho messo 2 ombrelloni 3x3 trovati su ebay..

la soluzione è molto bella e di impatto visivo.

testata subito con 2 acquazzoni l'acqua corre bene e non si ferma.

poi sta tornando il caldo ma la camera sotto sembra piu fresca, inoltre anche la sera mia figlia sta volentieri a piedini nudi sul legno , mentre prima zampettava modello fachiro..inoltre sembra migliorata la temperatura nella sala che si affaccia: O è diminuito l'effetto di rifrazione del calore oppure ho abbasato il ponte termico che si determinava tra la terrazza e la sala.

Il pergolato non mi è permesso per normative comunali,anche senza chiusure laterali mi imputerebbero aumento di volume e di spendere di struttura + geometra+permessi X 24mq non ne ho voglia..

quindi penso che in futuro una bella tenda..magari d'occasione, non me la tolga nessuno.

Ps il ghiaietto riesce anche a dare luminosità al legno di ipè che è scuro tipo teak.

Link al commento
Condividi su altri siti