Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Frutti Senza Veleni

Messaggi consigliati

Inserito:

Facendo l' orto ti accorgi che nell' intento di curare le piante da frutto, spesso agisci con poca cognizione di causa ottenendo risultati a volte molto deludenti, in più sprecando e mal utilizzando veleni costosi insalubri e inquinanti.

Io nell' intento almeno di diminuire il bisogno di anticrittogamici e insetticidi ho iniziato a lavare le mie poche piante da frutto. Anche utilizzando solo acqua a pressione ho ottenuto un risultato incoraggiante, agendo prima che rispuntino le foglie, per liberare rami e tronchi da patine e muffe invernali. Altresì mi hanno detto che alcuni agricoltori lavano con acqua e un pò di detersivo per piatti, la mielata che si forma su foglie e frutti ad opera di certi insetti.

In commercio non ho ancora trovato dei prodotti specifici per lavare le piante da funghi o parassiti, ma credo che se il problema fosse considerato forse sarebbe possibile, almeno nei piccoli orti, ottenere buone colture senza sprecare veleni inquinanti.

Ciao.

• 1 year later...

Inserita:

Se potessi mi farei un bel orto, come il tuo. Ormai tutte le verdure e la frutta che mangiamo sono pieni di veleni e sostanze chimiche per il trattamento ANCHE ESTETICO!! Forse un domani, se arrivero' alla pensione... cerchero' di farmi una cultura in questo settore e faro' come te'