cisco90 Inserito: 29 febbraio 2012 Segnala Share Inserito: 29 febbraio 2012 (modificato) salve a tutti..sono nuovo del forum,ho sentito da molto tempo che i motori diesel funzionano a olo di semi ,di girasoli ecc ecc...ora mi sto kiedendo (=chiedendo)io possiedo una punto 1900 jtd del 2002 euro 3...posso usare diesel e olio d semi?funziona o rompo tutto?grazie in anticio attendo risposte..(se qualcuno a provato mi fccia sapere)**regolamentoj) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche' come perché, x come per........... Modificato: 29 febbraio 2012 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roca10 Inserita: 1 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2012 Olio al posto del Diesel.Io lo fatto.Ho una Ford Focus 2000 diesel e quando ci fu il bum dell'olio di colza nel 2006/2007 andai in giro a cercarlo.Niente, non cera. Allora misi quello di semi vari che costava 0,79 al litro.Feci andare la macchina in riserva bruciata e misi dentro 20 litri puri di olio di semi.La macchina andava benissimo.Con 170 CV (ho fatto la centralina) la macchina strappava pure i copertoni.Poi sono arrivati i problemi.Quando la temperatura scendeva sotto i 10 gradi la macchina non ne vuole sapere di accendersi.Sono gli unici 20 litri che misi, e dopo alcuni mesi (di diesel) la macchina aveva dei problemi con il minimo; si spegneva, singhiozzava. Ho pensato che il problema potesse essere dovuto anche ad altre cause (il diesel lo metttevo in una pompa XCdove il proprietario fu indagato arrestato per truffa; pare che versasse olio nero nelle cisterne).Allora comprai quattro contenitori da 250ml di pulisci iniettori e dopo aver fatto andare la macchina in riserva li versai dentro al serbatoio e tutto si ripuli.Conclusioni:Forse il problema è solo nel fatto che ha freddo non va. I residui negli iniettori (che farli cambiare o pulire costa caro) potrebbero eliminarsi versando una lattina di acquaragia in riserva o anche nel pieno.Il vero problema è che e vietato, oggi.Sono certo che c'è chi lo mette ma ognuno paga per se. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 16 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2012 Qualche anno fa, forse 15, ero in autostrada, andavo a Pavia e non per piacere, ma questa è un'altra cosa... cosa vidi??? una motrice con un bel rimorchio in sosta nell'area riservata ai mezzi pesanti, e mentre passeggiavo per sgranchirmi un po le gambe vidi quello che non credevo fosse possibile, l'autista del camion immetteva nel serbatoio olio per cucinare, ma di quello a bassissimo costo, aveva moltissime lattine da 5 litri, io lo guardai con un certo stupore lui mi sorrise e mi disse che non era sicuramente uscito fuori di testa, aveva l'accento emiliano ed era molto simpatico, mi disse anche che l'unico problema a non poter mettere "quel tipo di carburante" era per il fatto di non pagare le accise, le tasse, i produttori ecc... e che quindi risultava come carburante di contrabbando, dopo qualche anno si cominciò a parlare di olio di colza... Sarà che gli emiliani sono avanti di qualche anno rispetto al resto dell'Italia??? A dire il vero all'epoca vi era un emiliana che vendeva fango a "solo 100 mila lire" e c'erano persone che lo compravano, poi cominciò a vendere aqcua e sale e c'erano altre persone che lo compravano, però poi ne approfittarono Mina e Celentano dando come titolo la mistura ad una loro canzone, mò dico, noi abbiamo il Vesuvio con aria balsamica e corroborante con un leggero odore di zolfo purificatore, e se mettessimo "sottovuoto" quest'aria e la vendessimo al mondo??? no, sono sicuro che nessuno comprerebbe "aria del Vesuvio", però forse in confezione spray... A Riccà una confezione omaggio...a scelta tra "sottovuoto" e Spray... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 16 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2012 Nei motori "civili" non è molto consigliato, ci sono appunto problematiche di temperature e sporcamento. Ci sono invece motori policombustibili, tipo quelli dei carro armati che trangugliano di tutto, ma hanno rese molto basse e non sono sofisticati come quelli nuovi la cui gestione è ormai tutta elettronica e sensori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 16 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2012 il problema semmai attualmente è che l'olio da supermercato costa più del gasolio alla pompa... quindi per evitare di perdere tempo e tutto il resto meglio andare al distributore. . . anche se la macchina camina meglio a olio che a nafta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duido Inserita: 21 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2012 è possibile ma olio crudo della bottiglia non puoi metterne il 100% specialmente in d'inverno ,inizia con il 25% , un mio collega lo metteva nella uno diesel 1700 aspirata e mi diceva che lui ne metteva un 35% e che prima di versarlo nel serbatoio con un piccolo fustino lo miscelava con un po' di benzina circa un paio di bicchieri ogni 5 litri . tieni conto che la macchina era vecchia e dopo un paio di anni la rottamata non per rottura però questo per dirti che su una macchina nuova non è da fare per un sacco di motivi , va benissimo anche olio usato ,filtrato ,che non costa e non finisce nelle fognature Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattino Inserita: 28 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2012 (modificato) Ciao a tutti, ho visto questo interessante forum e volevo portare anche la mia esperienza. Anch'io sto tutt'ora provando l'olio di semi come combustibile nella mia auto 1900 jtd 115CV del 2004, con risultati secondo me molto positivi. Da poco meno di un anno lo uso mischiato al gasolio, con percentuali in questa estate del 75% di olio e 25% di gasolio. Ora con il freddo ho calato parecchio la percentuale di olio e sto provando ad aumentarla man mano che mi rifornisco. Ad oggi per 12 litri di gasolio ne aggiungo 25 di olio. L'auto si comporta come descritto su 4 ruote non presenta alcun problema, il livello dell'olio motore a distanza di 20000Km (da cambio a cambio)non cala, la miscela rende un pò meno rispetto il gasolio puro, con un litro il tripcomputer mi dice che faccio i 15 contro quasi i 17 che segnava prima e in ripresa è un pò meno rampante. Questa estate prima di andare a far carburante ho pensato di mettere 45 litri di olio nel serbatoio per poi andare al distributore a fare il pieno, il risultato è stato che la pompa del carburante nel serbatoio faceva un rumore sordo e la macchina non è partita. Riempito il serbatoio con 15 litri di gasolio acquistato dal distributore in una tanica, la macchina è partita senza problemi. Da quella volta non ho avuto più problemi nelle partenze sono sempre andato prima dal distributore e poi ho riempito con l'olio. Ora viste le temperature non faccio più il pieno ma mi limito a mettere gasolio e olio sempre in aumento per capire il limite che si può arrivare senza avere problemi di partenza. Da quello che ho visto e che è riportato in tutti gli articoli letti il problema è la densità. Nel mio caso specifico la pompa del serbatoio non riusciva a mandare la miscela alla pompa ad alta pressione e il carburante non arrivava agli iniettori. Scaldare la miscela è la cosa ottimale per rendere la miscela più fluida, di solito nei motori moderni il gasolio viene riscaldato attraverso uno scambiatore di calore quando l'acqua del circuito di raffreddamento si scalda, da motore freddo però diventa difficile. Non ho acquistato uno di quei kit con la resistenza (candeletta) in grado di riscaldare l'olio, perchè il mio problema era farlo girare, cioè pescarlo dal serbatoio farlo arrivare alla pompa ad alta pressione e farlo ritornare, quello in più non utilizzato, nel serbatoio come normalmente avviene. Ho deciso, è ormai un mesetto che l'ho motata, di installare una seconda pompa esterna al serbatoio. Quest'ultima l'ho piazzata nel vano motore in serie all'altra del serbatoio, in pratica il tubo proveniente dalla pompa nel serbatoio l'ho attaccato a questa II pompa e la sua uscita l'ho attaccata dov'era attaccata quella del serbaoio, cioè al filtro carburante. La seconda pompa ha il pregio che se non viene alimentata comunque lascia passare il carburante pompato dalla pompa del serbatoio, se la alimento invece aiuta parecchio la prima e anche a freddo la macchina parte bene. Sono in fase di prova e non so se riuscirò ad arrivare alle percentuali di questa estate. Man mano che mi rifornisco aumento sempre la dose di olio lasciando comunque nel serbatoio uno spazio per eventualmete diluire la miscela in caso la macchina non dovesse partire. Ad oggi con la macchina fuori con 2,5° e percentuali riportate sopra la macchina si accende senza problemi. Dimenticavo utilizzo anche olio scartato dai fritti filtrato, più denso ancora max 5 litri per volta sempre senza problemi. Credo che quello che ho scritto sia di aiuto a chi vuole provare, ma attenzione perchè è illegale. ****** i carburanti alternativi devono avere quale presupposto il notevole abbattimento di emissioni inquinanti tipiche dei carburanti per motori diesel e in particolare la completa eliminazione di emissioni di anidride solforosa; se, nella fattispecie, i tipi di carburante da te utilizzati non rispondono a questi requisiti violano la legge. Modificato: 28 dicembre 2012 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattino Inserita: 30 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2012 (modificato) i carburanti alternativi devono avere quale presupposto il notevole abbattimento di emissioni inquinanti tipiche dei carburanti per motori diesel e in particolare la completa eliminazione di emissioni di anidride solforosa; se, nella fattispecie, i tipi di carburante da te utilizzati non rispondono a questi requisiti violano la legge. Ringrazio per questo commento, purtroppo non sono in grado di dire se l'olio da me utilizzato produce meno emissioni inquinanti rispetto un carburante per motore diesel e se la quantitò di anidride solforosa è pari a zero, non possiedo macchinari in grado di svolgere questi test, l'unica cosa che ho voluto scrivere in questo forum è la mia esperienza con l'olio di semi. Riporto anche due righe trascritte su un sito facilmente rintracciabile, che per ovvi motivi non ne riporto il nome. L'utilizzo dell'olio di colza in Italia è illegale poiché implica il reato di evasione fiscale delle accise sui carburanti con multe fino a 7.500 euro e reclusione da 6 mesi a 3 anni. Chiunque voglia fare delle prove è avvisato, io nonostante tutto continuo ad andare avanti con i miei esperimenti. Modificato: 31 dicembre 2012 da Livio Migliaresi inserita correttamente la citazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2012 L'utilizzo dell'olio di colza in Italia è illegale poiché implica il reato di evasione fiscale delle accise sui carburanti con multe fino a 7.500 euro e reclusione da 6 mesi a 3 anni. inoltre la macchina è facilmente identificabile a naso....sembra di stare in un Mc Donalds Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 31 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2012 inoltre la macchina è facilmente identificabile a naso....sembra di stare in un Mc Donalds hahahaha è vero, io ho spesso oltre per il costo esagerato dell'olio anche per questo motivo, giuro avevo quasi vergogna a girare con quella puzza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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