Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Proposta Veicolo Elettrico - idea

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti.. non sono sicuramente un esperto in materia.. ma sono solo uno studente che voleva chiedere se la sua idea era possibile... se su una macchina montiamo un motore elettrico.. che mi fornisce il moto.. e questo motore mi trascina un "generatore" per produrre tensione.. ovviamente il generatore non riuscirebbe a fare capo dell' intero fabisogno del motore a causa delle perdite e degli attriti.. ma se il restante dell' energia la fornirebbe un pannello solare.. non si avrebbe una macchina che va con un moto perpetuo?? scusate l'italiano scorretto..

Inserita: (modificato)

Scusa signo fai un bilancio energetico e ti accorgerai che non è una soluzione praticabile

Il motore deve assorbire energia per muovere il veicolo e il generatore che ti restitusice parte dell'energia elettrica assorbita dal motore

Puoi dividere l'energia assorbita dal motore in due parti

energia per muovere il veicolo

energia per muovere il generatore

Se tutto fosse ideale l'energia necessaria per muovere il generatore viene restituita in toto da quest'ultimo

L'energia necessaria per muovere il veicolo la devi ottenere dai pannelli solari.

Anche se tutto fosse ideale il generatore non serve

Considerando le inevitabili perdite la sua inutilità è ancora più evidente

Discorso diverso è il recupero in freanta o con veicolo in discesa ma qui lascio il campo agli esperti non è il mio settore.

Modificato: da accacca