Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Grande Punto A Metano

Messaggi consigliati

Inserita:

sono contrario al messaggio 12 se non faccio errore dove si propone come unica alternativaall'inquinamento urbano la sola energia elettrica per due motivi:

1) non credo sia una cosa piacevole quella di spostare una centrale elettrica in periferia o comunque in aperta campagna dato k sono del parere che l inquinamento va gestito ovunque (non sostengo che in città ci stia meglio sia chiaro :rolleyes: )

2) se si propone come unica alternativa l'utilizzo dell'energia elettrica credo che vada a finire come il carbon fossile, una gara fra le multinazionali a chi si accaparra piu centrali e successivamente a innalzare il costo dell'enrgia a loro piacemento.

Viva la scienza, le nuove scoperte e la possibilità di scegliere fra diverse alternative ;)

• 2 years later...

Inserita:

Sucsante ci metto di tutto e di più

Auto elettrica oggi ho visto questa notizia ANSA

(ANSA) - LONDRA, 10 GIU - Le automobili elettriche potrebbero produrre più emissioni nocive nel corso della loro vita rispetto ai veicoli tradizionali per via dell'energia consumata per produrre le loro batterie. Secondo lo studio commissionato dalla Low Carbon Vehicle Partnership (Low Cvp) e finanziato dal governo e dall'industria automobilistica, un'automobile elettrica di taglia media dovrebbe totalizzare almeno 150.000 chilometri prima di realizzare un risparmio netto di emissioni.

Autoa metano

Vorrei tanto comprarla ma ho uns olo ditributore a 30Km da casa e non posso andare a fare il pieno ogni 300Km

(percorro circa 25000Km anno)

Ho trovato una soluzione interessante un distributore casalingo

In pratica una pompa che aumenta la pressione del gas preso dalla rete di distribuzione per inviarlo al serbatoio del veicolo

Avrei il distributore in casa.

Mi sono rivolto al mio fornitore di gas per sapere come installare e quanto costerebbe questa fornitura

Mi ha boicottato al 100% dicendo che sono impianti pericolosi e non omologati (???? e li vendono?)

Qualcuno ha esperienza in merito ? In rete ho visto che la convenienza economica non c'è rispetto al distributore

ma non avendolo sotto casa....

Inserita:
Le automobili elettriche potrebbero produrre più emissioni nocive nel corso della loro vita rispetto ai veicoli tradizionali per via dell'energia consumata per produrre le loro batterie.

Questo è un problema comune a molte altre apparecchaiture "verdi".

Anche per il fotovoltaico c'è un problema simile.

Mi ha boicottato al 100% dicendo che sono impianti pericolosi e non omologati (???? e li vendono?)

Ha perfettamente ragione. Vendono anche pompe per fare il pieno di GPL partendo dalle bombole casalinghe. Ogni tanto capita qualche incidente, magari ad imbecilli che hanno anche fatto il travaso nel garage di casa.

Poi c'è il problema fiscale. Se ti beccano son dolori grossi.

Carlo Albinoni
Inserita:
(ANSA) - LONDRA, 10 GIU - Le automobili elettriche potrebbero produrre più emissioni nocive nel corso della loro vita rispetto ai veicoli tradizionali per via dell'energia consumata per produrre le loro batterie. Secondo lo studio commissionato dalla Low Carbon Vehicle Partnership (Low Cvp) e finanziato dal governo e dall'industria automobilistica, un'automobile elettrica di taglia media dovrebbe totalizzare almeno 150.000 chilometri prima di realizzare un risparmio netto di emissioni.

Le diverse analisi LCA sui veicoli elettrici che ho visto direbbero il contrario (dalla culla alla tomba, l'auto elettrica emette meno CO2 di una a combustione). Può darsi che siano sbagliati!

In ogni caso, il vantaggio maggiore dell'auto elettrica sono le altre emissioni, molto più nocive: polveri sottili, NOx, etc. In questo caso è imbattibile il vantaggio dell'auto elettrica rispetto a quella a benzina o gasolio.

A forza di parlare di CO2 e di energia ci si scorda che le automobili sono resposabili di altri inquinamenti direttamente pericolosi per la persona.

Inserita:
n ogni caso, il vantaggio maggiore dell'auto elettrica sono le altre emissioni,

Il vantaggio è che le emissioni sono effettuate in altri luoghi: dove produci le batterie, dove smaltisci le batterie, dove produci l'energia elettrica.

Però alla fine ci sono sempre, sicuramente differenti da quelle che emette un motore a combustione interna a gasolio o benzina, però ci sono.

Poi in fatto di polveri ci si dimentica sempre che un grande contributo viene dal consumo deglii pneumatici, e questo lo hai indipendentemente dal tipo di motore.

Mirko Ceronti
Inserita:

Mah..ho sentito dire (e sottolineo "sentito" quindi potrebbe essere una leggenda) che invece in Francia vengono tranquillamente venduti e sono omologati.

Morale, uno impiega una notte a farsi il pieno (a 220 atmosfere in una bombola tipo la mia che è da 90 litri di capacità) ed al mattino entra in garage e l'automobile è piena.

Certo che il vantaggio è indiscutibile, ma non so cosa sia applicato a questi dispositivi per renderli sicuri al punto da lasciarli gestire al "popolo".

Io personalmente non sarei molto tranquillo viste le pressioni in gioco.

Saluti

Mirko

Carlo Albinoni
Inserita: (modificato)
Il vantaggio è che le emissioni sono effettuate in altri luoghi: dove produci le batterie, dove smaltisci le batterie, dove produci l'energia elettrica.

Però alla fine ci sono sempre, sicuramente differenti da quelle che emette un motore a combustione interna a gasolio o benzina, però ci sono.

Direi di no.

Per la CO2... bisogna fare i conti e a priori nulla è evidente (anche se tutti gli articoli che ho letto danno un vantaggio più o meno grande alla VE).

Le altre emissioni delle automobili sono un male considerato inevitabile. Basta guardare un tubo di scappamento e un chimico ti saprebbe elencare le più disparate porcherie emesse e.... allegramente tollerate.

Sappiamo che i vari Euro 4, 5 o 6 limitano ben poco.

E' sufficiente stare 5 minuti in un garage con una vettura accesa.... (ma non fatelo!!!).

Le moderne industrie che producono batterie, elettronica di potenza o altro, sono controllate ed emettono poco o nulla.

Le ciminiere che emettono fumo denso come quello di un vecchio diesel, sono un brutto ricordo. Lo stesso varrà per il riciclo delle batterie che a detta di molti sarà il vero business del futuro e le industrie del settore si stanno preparando (aspetti ambientali compresi).

Anche per ciò che riguarda la produzione di energia elettrica (rinnovabile, nucleare o altro), a parte la questione della CO2, le emissioni ormai sono molto ridotte, se non nulle.

Il vantaggio delle vetture elettriche è fuori discussione da questo punto di vista.

Chi si propone di diffondere la vettura elettrica, infatti, pensa che l'attenzione posta alle emissioni di CO2 sia eccessiva, e finisca per nascondere il vero vantaggio della vettura elettrica.

Modificato: da Carlo Albinoni