Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Interessante Iniziativa Elettrica

Messaggi consigliati

Carlo Albinoni
Inserita:

Oltre ad A2A, anche Enel ha avviato un progetto pilota simile.

http://www.e-mobilityitaly.it/

In tutto il mondo ci si sta preparando al lancio delle vetture elettriche e si paral che fra qualche anno potrebbero raggiungere il 5% del parco autovetture in circolazione.

Due precisazioni.

La maggior casa operativa italiana per l'auto elettrica lavora per ora negli USA.

A Milano le strade si lavano, con un procedimento speciale che fra l'altro dovrebbe servire a risparmiare acqua, oltre che non dover far spostare le autovetture.

• 3 months later...
Inserita:

E' tutto molto bello ed entusiasmante, io l'auto elettrica la sto aspettando, mi piacerebbe usarla per i piccoli spostamenti quotidiani in città o poco fuori. Però la storia ci insegna come vengono gestiste le cose in Italia e credo anche che tutta questa propaganda sia solo allo scopo di creare un business pauroso (come al solito) a solo beneficio di alcuni; non voglio immaginare quanto salata pagheremo l'energia elettrica una volta che queste auto avranno preso piede.

Speriamo bene!

:)

Inserita:

Mi permetto di aggiungere comunque che le auto elettriche costano ancora un botto, quindi come prima cosa dovrebbero abbassare i prezzi delle auto prima di pensare a come fare camminare :superlol:

Inserita:

Ho sentito dire che con l' aumento della richiesta di energia elettrica sara' inevitabile l' aumento delle famigerate bollette, andra' a finire che per caricare le batterie spenderemo piu' soldi che fare il pieno di Gasolio...

Carlo Albinoni
Inserita:
Ho sentito dire che con l' aumento della richiesta di energia elettrica sara' inevitabile l' aumento delle famigerate bollette, andra' a finire che per caricare le batterie spenderemo piu' soldi che fare il pieno di Gasolio

Il costo dell'energia elettrica è comunque destinato ad aumentare.

Ma il veicolo a trazione elettrica resterà sempre molto più conveniente di quello a gasolio, una volta assorbito il costo delle batterie.

Inoltre il VE avrà un grande vantaggio. La ricarica notturna, quando l'energia elettrica abbonda e verrà viene venduta a prezzi più bassi.

E' anche probabile che l'autovettura elettrica si diffonderà oltre che con l'acquisto tradizionale, con contratti "tutto incluso": vettura, manutenzione, un forfait di energia... (un po' come per i telefonini).

Immagino anche le truffe di chi si attaccherà alla presa dell'auto per godere di qualche tariffa agevolata anche per altri utilizzi....