Gabriel Pontello Inserito: 13 dicembre 2010 Segnala Inserito: 13 dicembre 2010 Salve a tutto il Forum, e, visto il periodo, Auguri di Buone Feste a tutti!Nelle mie "peregrinazioni" su Internet, mi sono imbattuto nel sito di una fabbrica jugoslava (in Italia queste cose non si fanno) di veicoli elettrici.O, meglio, ho visitato il sito italiano di detta fabbrica. Esso è: www.eskuter.itVi erano 4 modelli proposti, con caratteristiche via via crescenti, sia come potenza del motore, che come equipaggiamento (Pb oppure Li) delle batterie.Devo dire che in precedenza mi ero documentato ed informato abbastanza sugli scooter elettrici, ma poi avevo desistito dall'acquisto sopratutto per via delle tariffe assicurative che, qui in NordAfrica (Reggio Calabria) sono proibitive (750 euro annue per un 50cc).Ma, osservando meglio le caratteristiche dei 4 modelli, ho potuto constatare che il modello "Alpha", per le sue caratteristiche (pedalata assistita, vel.max 25km/h, motore 250w) rientrava nella caterogia dei velocipedi, ovvero delle biciclette elettriche, pertanto sarebbe stato esente da bollo, assicurazione, obbligo casco, revisione etc etc).Viceversa, rispetto ad una comune bicicletta elettrica, era fornito di freni a tamburo (anzichè a ganasce), sia anteriormente che posteriormente, disponeva di ruote equiparabili a quelle di un ciclomotore anni '70 (Piaggio Ciao, Boxer, per intenderci), sopratutto era fornito di ammortizzatori e talaio "seri", in grado di potere circolare con una relativa sicurezza sulle locali mulattiere pomposamente chiamate "strade urbane".Informatomi sulla disponibilità di tale modello (ad Agosto del corrente anno) mi si rispondeva che la produzione dello stesso sarebbe iniziata ad Aprile 2011, oggi invece mi si è comunicato che per motivi commerciali si è deciso di non rendere disponibile alla vendita tale veicolo.Le motivazioni ufficiali sono che, poichè il costo del veicolo è basso rispetto al costo di trasporto, si preferisce vendere i modelli più costosi.Tale risposta mi ha contrariato non poco, sopratutto a scoprire che il modello "Alpha" è da tempo disponibile alla vendita sul sito jugoslavo (www.eskuter.si) dove addirittura è disponibile anche con batterie al litio ed eventualmente con motore da 500w.Evidentemente, questa è la mia opinione (che ho anche espresso alla Eskuter, senza essere finora smentito), il vero problema di questo veicolo è che incontrerebbe fortissime resistenze da parte della Motorizzazione Italiana che, pur essendo tale veicolo perfettamente in regola con le Norme vigenti, ed ancor di più con le norme di sicurezza, io aggiungo, per il motivo che andrebbe ad insidiare pericolosamente il lucroso mercato dei veicoli 50cc termici e relativo indotto (assicurazioni, revisioni, etc. etc.)Conclusione: in Italia, oltre a non poter produrre veicoli elettrici, è anche impossibile acquistarli o importarli dall'Estero, per via dell'atteggiamento protezionistico degli Enti preposti nei confronti dell'industria petrolifera.Ancora auguri a tutti, scusate lo sfogo, Enzo.
Gabriel Pontello Inserita: 13 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2010 P.S.: Volevo riportare che, ad oggi, non è più possibile visualizzare il sito originario sloveno (www.eskuter.si) in quanto si viene rediretti automaticamente a quello italiano.In tale sito erano presenti, oltre ad una decina di scooters e cicli elettrici, anche una "Dune Buggy" elettrica a due posti.Siamo arrivati alla censura??....
del_user_56966 Inserita: 13 dicembre 2010 Segnala Inserita: 13 dicembre 2010 Ma perché vuoi la bicicletta elettrica??vorresti spendere meno?andresti a intaccare il reddito dei petrolieri che dovrebbero ricorrere alla cassa integrazione... vuoi inquinare meno??e con le aziende che producono sistemi per la rilevazione dell'inquinamento che facciamo le mandiamo in fallimento?non pensi all'indotto di lavoro e soldi che può portare un consapevole inquinamento!!.. in fondo con i limiti attuali al massimo ti può si venire un tumore... Ma a norma di legge!.. già che ci sei vorresti anche importare l'auto elettrica (quella a idrogeno non puoi visto che è stata già boicottata!!)con ottime performance come questa della TeslaMotors già in vendita...LINKe poi le nostre INNOVATIVE( ) case automobilistiche che fanno chiedono la cassa integrazione... ma ti rendi conto di quello che vuoi fare!!..
reka Inserita: 13 dicembre 2010 Segnala Inserita: 13 dicembre 2010 (modificato) beh ma ce ne saranno altri che le fanno?io conosco uno che le importa da francia e germania e le rivende..ps: ho visto il sito, ma è proprio fatto come un ciclomotore, secondo me visto che pesa quasi come 3 bici elettriche, si son resi conto che non era il massimo come prestazioni e autonomia. Modificato: 13 dicembre 2010 da reka
Gabriel Pontello Inserita: 15 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2010 Aggiornamento:Sono stato in questi giorni ri-contattato dalla Eskuter che mi ha informato che, probabilmente a Gennaio 2011, potranno darmi una risposta definitiva circa lo scooter/bicicletta Alpha. Hanno però preannunciato un incremento del prezzo sui circa 1000 euro.A me francamente questo forte incremento di prezzo solo per implementare correttamente la modalità pedalata assistita (pare questo fosse il problema) mi è sembrato esagerato, a meno che non si abbia intenzione di dotare il mezzo di batterie al litio anzichè al piombo. Aspetto fiducioso una risposta.E' ovvio che tutti i miei sforzi e speranze potrebbero anche essere vanificati da una qualche nuova leggina del nostro ssonale:olerte parlamento, che, magari, disciplini in maniera ancora più limitativa il settore dei velocipedi...Riguardo altri produttori, se avete notizie analoghe, ben vengano sul Forum!Purtroppo per quanto riguarda i mezzi non assimilabili ai velocipedi, l'ostacolo maggiore, prima ancora del trasporto e dello sdoganamentio, è principalmente l'omogabilità.Un pensiero personale: è vero che molti mezzi, specie provenienti dalla Cina, sono alquanto carenti dal punto di vista della sicurezza passiva, ma, considerando quelli invece di buona qualità cui viene negata l'omologazione per motivi opinabili, viene da chiedermi perchè le medesime esitazioni e dubbi la Ns Motorizzazione non le abbia avute a concedere l'omologazione ed il libero transito sulle strade urbane ai pericolosi ed antiecologici SUV, alle auto in grado di correre oltre 150 km/h, ai TIR ed a tutti quei mezzi che la logica vuole non adatti all'uso cittadino!
azzero Inserita: 15 dicembre 2010 Segnala Inserita: 15 dicembre 2010 A parte tutto il resto , che secondo mè più che ecologia è ipocrisia mista a sana invidia ,comprati una bicicletta e pedala,se invece non vuoi far fatica fatti "assistere", ma questo con l'ecologia non centra nulla.ai pericolosi ed antiecologici SUV, auto in grado di correre oltre 150 km/h, ai TIR ed a tutti quei mezzi che la logica vuole non adatti all'uso cittadino!Ma questa è la più divertente, la tua bicicletta con pedalata assistita te vai a prendere in Slovenia pedalando fino a Reggio Calabria? E fino in Slovenia con cosa ci vai ? A piedi? Non penso,certamente non con un'auto, dove la metti?Magari con un SUV, no no inquina troppo.Penso che te la farai consegnare a domicilio ,non pensi che usino un'inquinante TIR?O una nave, non certo a trazione "eolica" per portartela a casa.Magari la compri dall'impotatore dietro casa e chi se ne frega se lui ha inquinato per te, tu hai il tuo mezzo "ecologico" che ti "assiste" mentre pedali.
Gabriel Pontello Inserita: 16 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2010 e vai a prendere in Slovenia pedalando fino a Reggio Calabria?No, possibilmente la farò inviare tramite un veicolo a trazione elettrica sempre più boicottato dai nostri Governi.Esso si chiama "treno".Riguardo la bicicletta semplice, non è possibile adoperarla nella mia città perchè, oltre ad un'orografia inadatta alle sole forze muscolari, le "strade" locali per lo stato in cui si trovano mettono molto più a loro agio i SUV già citati che i veicoli civili.Ciao e Buon Natale!
reka Inserita: 16 dicembre 2010 Segnala Inserita: 16 dicembre 2010 poi che discorsi, la bici gliela consegnano una volta sola manco arrivasse dal giappone... invece l'uso sarà continuo immagino.anche in ecologia non esiston solo il bianco e il nero!
Messaggi consigliati