Vai al contenuto
PLC Forum

Ingressi Fantasmi

pelste

Messaggi consigliati

Salve ho una s7-400 con cpu 412

Mi capita (adesso spesso) che prenda degli stati di ingresso a 1 quando questi non lo sono/ci vanno.

La configurazione è data da 1 rack con cpu/cp442/6 ischede ing 421/2 out 422 e 3 inp analog 431. + alcuni remoti

Senza presentare allarmi di sorta tranne quelli conseguenti alle false letture mi trovo nello storico la presenza di questi allarmi e a volte anche letture sbagliate delle analogiche.

Questo per alcuni secondi quando arrivo sul posto non ho nessun problema , resetto e riparto.

I remoti che sono gestiti dalla CPU non hanno mai avuto questo difetto.

Mi avevano detto che era un problema di masse ma ho verificato ed è tutto ok.

Gli ingressi a 1 sono su più schede io.

Avevo avuto lo stesso problema 1 anno fa , che pensavo di aver risolto cambiando l'alimentatore del rack, ma adesso si è ripresentato, ho ricambiato l'alimentatore ma non è stato sufficiente.

Qualche idea?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere ricontrolla le masse nell'impianto ci sono azionamenti

parole sante..............

cavi schermati a terra , filtri , rack plc a terra ecc.....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...

si è verificato anche a me... con degli ingressi di scambio stati tra due cpu . spegnendo e riaccendendo il problema e sparito....

sull'impinanto ci sono circa 15 inverter profibus e 8 et200...

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa peggiore che può capitare è una FB con un dato in uscita tipo IN-OUT non inizializzato (ovvero senza niente passato sulla chiamata).

In questa situazione quando la FB scrive sull'uscita va a sovrascrivere la zona I/O (e tutti gli ingressi e le uscite del PLC iniziano a "ballare")

!!!

Link al commento
Condividi su altri siti