Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Io Riciclo Nell' Orto.

Messaggi consigliati

Inserito:

Alla fine dell' estate, terminate le culture estive, freso leggermente il terreno vi aggiungo il rifiuto organico accumulato , un pò di concime sempre organico, e copro con un nailon nero per uso agricolo, che riutilizzo...

Senza scoprire il terreno lavorato in questo modo vi pianto cipolle o insalate. Scoprendo invece il terreno e rifresando, a primavera vi semino patate e fagioli o vi pianto zucche e pomodori.

Il risultato è che il terreno coperto non viene dilavato e battuto dalle piogge invernali, scoperto a primavera è più morbido da lavorare e già smosso dai vermi.

Con il risparmio di concimi minerali inquino di meno, ho riciclato i rifiuti della cucina e le verdure sono molto saporite.

Vi sembra poco... Ciao.

• 6 months later...

Inserita:

è vero, anche i miei vicini di casa lo fanno... hanno una concimaia apposita in cui infilano tutti gli avanzi dei pasti e coltivano frutta e verdura davvero saporita, peccato che io non abbia lo stesso pollice verde, ma per ora mi riforniscono loro, quindi nessun problema :superlol:

complimenti a te, comq per la pazienza e la corretta gestione delle risorse... se tutti, nel nostro piccolo, dessimo il buon esempio...

Inserita:

Io sono invece per "dal produttore al consumatore". Periodicamente mi faccio portare una motoape di letame bovino.

• 4 months later...
Inserita:

io ho installato nel mio giardino un cilindro in plastica con feritoie(recuperato da un impianto di addolcimento acqua) il recipiente che produce la salamoia per lavaggio resine..interrato per 20 centimetri e coperto ci metto dentro tutto l'umido e rimanenze pasti della casa .è quasi un anno ed il livello è sempre lo stesso .Penso che la decomposizione stia andando bene.

• 8 months later...
Inserita:

Il compostaggio viene di solito incentivato dalle amministrazioni comunali in diversi modi. Ogni comune legifera in merito. Dove vivo, acquistando una compostiera e utilizzandola, viene applicato uno sconto al tarsu, dovrebbe essere il 20%.