marcolino83 Inserito: 5 marzo 2012 Segnala Share Inserito: 5 marzo 2012 Buongiorno, vorrei acquistare n°19 pannelli sunways MONOCRISTALLINI da 240w per un totale di 4.5kw Ho un problema con l'inverter, l'inverter di sunways ha un ottimo rendimento europeo (97.6%) ma purtroppo gestisce solamente una stringa ed io devo posizionare i pannelli in questo modo: falda ovest 9 pannelli = 2.16kw falda est 10 pannelli = 2.4kw ora stavo valutando che inverter prendere, ed ho trovato le seguenti offerte: sunnyboy 5000TL a 1760euro (con interfaccia seriale) powerone aurora 4.6out 1630euro (con interfaccia seriale) ....questo ed il primo me li fornirebbe il mio amico installatore powerone aurora 6.0 su ebay da un venditore a 1000euro!!! (non so se fidarmi e se può andare bene come potenza, visto che è un 6kw) Zigor Sunzet TL 5 KW a 950euro da un "amico di un amico" che lo ha in magazzino da due anni, me lo darebbe con la fattura di acquisto del 2010 (ormai garanzia scaduta!) voi sapreste darmi un consiglio su quale comprare? Sono tiratissimo con i soldi e sono molto indeciso, voi sapreste consigliarmi? soprattutto il powerone da 6kw andrebbe bene installando un totale di 4.5kw su due falde(2.16+2.4) ??? si interfaccia bene con le caratteristiche dei pannelli sunways MONO? lo zigor che marca è? io non lo ho mai sentito...c'è da rischiare a prenderlo praticamente con la garanzia finita??? io l'ho visto, è nuovo imballato, con fattura e tutto.... conoscete anche altre marche/offerte? (con relativo prezzo...) grazie mille, saluti ps. eventualmente potrei optare per levare un pannello a ovest e fare 9+9pannelli e prender il powerone da 4.4kw...ma come prezzo sinceramente non ho trovato nulla di interesasnte.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 5 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2012 Su falde differenti io andrei con due inverter. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcolino83 Inserita: 5 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2012 buonasera, e grazie della risposta! ...ehmmm...ma perchè due inverter??? due inverter sarebbero 1000+1000euro!!! se ne prendo uno con due stringhe MPP...non è la stessa cosa??? cosa sbaglio? potesti spiegarmi un po' meglio? delle 4opzioni di inverter che ho messo quindi le bocci tutte e 4? grazie mille p.s. potrei valutare di mettere i 18 pannelli tutti a ovest allora...a est non ci stanno poichè ho dei camini che mi farebbero ombra se aggiungo delle file. a ovest invece nella parte bassa del tetto arriva dell'ombra di alcune piante nelle ore finali della giornata (almeno in questo periodo, l'ho notato salendo ripetutamente sul tetto perche' controllare) per questo pensavo di dividerli in due Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 6 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2012 powerone aurora è una roccia . Occhio alla tensione minima e massima ammessa lato DC del inverter quando fai le stinghe(numero panelli per stringa).Se devi entrare con due stringhe nel inverter,devi configurare (ci sono dei ponticelli con faston nella morsettiera powerone)l'inverter con 2 ingressi indipendenti. Altrimenti se fai il parallelo di stringhe con tensioni diverse( parallelo entrata DC nel inverter) ti serviranno dei diodi di blocco in serie alla stringa con tensione piu bassa o alla stringa interessata all ombreggiamento.I diodi creano una caduta di tensione e secondo me sono l'ultima soluzione. Abbiamo fatto impianti da 6 KWp fino a 1 MWp e gl'inverter powerone non hanno mai dato grossi problemmi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 6 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2012 Io preferisco due inverter per evitare diodi di blocco ecc... visto che sono due esposizioni differenti, inoltre sostanzialmente avresti due impianti distinti e indipendenti, in caso di guasto la metà funzionerebbe comunque. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 31 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2012 in caso di guasto la metà funzionerebbe comunque. Per la continuita del sevizio questa è un'ottima soluzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AVC_Veronica Inserita: 1 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2012 Su falde differenti io andrei con due inverter. Quoto, alla fine spendi poco di piu subito .... meno nel breve periodo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati