Vai al contenuto
PLC Forum

Panneli Fv Sporco Prodotto Da Api

stefano_

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

avrei un problema .... o meglio ho un carissimo amico che ha un grosso problema.

Vicino al suo impianto fv c'è un apicoltore !!!!!!!!!! :angry:

Queste api in pratica un mese o forse 2 mesi all'anno ora non ricordo fanno letteralmente le pulizie di pasqua !!!!!

Senza che ve lo dica dove va a finire questo sporco.... i pannelli sono inutilizzabili....... ovviamente NON producono nulla ed in più a detta del mio amico c'è un continuo intervento dei fusibili,

(erdonate l'ignoranza ma ci può essere un nesso tra i pannelli sporchi e l'intervento dei fusibili ??)

E' veramente una tragedia na sa più cosa fare, una volta puliti tempo un giorno ritornano al punto di partenza !!!

Credo e spero che sia un problema che già sarà capitato e ci saranno delle controo misure o la contromisura principale è NON installare l'impianto in vicinanza di apicoltori ??? :blink:

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

del_user_155042
ci può essere un nesso tra i pannelli sporchi e l'intervento dei fusibili ??)

Se alcune stringhe non producono (pannelli sporchi) , lasciano passare una corrente inversa Ir (praticamente la stringa sporca diventa un carico )che arriva da quelle funzionanti con pannelli puliti .Se la corrente inversa supera quella del fusibile la stringa con pannelli sporchi viene "eliminata" dal impianto .In questi casi per non avere un intervento di fusibili basta mettere dei diodi in serie alle stringhe con panelli che possono sporcarsi frequentemente.Però i diodi di blocco consumano energia ,perché creanno una caduta di tensione che moltiplicata per la corrente della stringa è uguale a Watt di perdita. Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti bypass che spiegazione.... grazie infinite

Però i diodi di blocco consumano energia ,perché creanno una caduta di tensione che moltiplicata per la corrente della stringa è uguale a Watt di perdita

bisognerebbe vedere l'entità di questo consumo ..... come già detto l'evento si manifesta 1/2 mesi all'anno... se uno si impegna a tenere i pannelli il più possibile puliti ....

almeno se tardi un giorno nella pulizia non devi spendere soldi per i fusibili che mi è stato detto costano 80 /100 €.

Comunque ora consiglierò al mio amico di chiamare il tecnico e vedere la possibilità di installare questi diodi.

Grazie ancora

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

La soluzione migliore sono gl'interrutori magnetotermici in DC ,cosi non hai perdita di potenza,ma costanoooooo... .

Link al commento
Condividi su altri siti