Antonionni Inserito: 14 marzo 2012 Segnala Share Inserito: 14 marzo 2012 Ciao a tutti. Mi sono fatto fare un preventivo per un impiantino da circa 6kW. Mi hanno calcolato 18 di questi moduli: http://www.staes.it/prodotti/allegati/29_5.pdf per un totale di 18 perche' 318W. Cioè hanno messo la potenza che a pagina 2 del PDF è indicata come "condizioni di prova standard STC". E' corretto oppure và calcolata con il valore di 236W della tabellina sotto indicata come "temperatura operativa nominale della cella NOCT"? Parlando con gli amici, mi dicono tutti che i pannelli hanno una potenza massima di 230W e che i conti li hanno sempre visti fare con quel valore, e che pannelli con potenze di oltre i 230-270W non hanno mai sentito parlare. Mi chiarite la cosa?? Grazie a tutti ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 14 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2012 Sembrerebbe un pannello da 318Wp. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonionni Inserita: 15 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 15 marzo 2012 Però mi sembra un pò una furbata non credi? Solitamente i pannelli indicano Wp non quelle due potenze Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 15 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2012 Il Wp è misurato nelle condizioni standar quindi dalla scheda sembrerebbe appunto 318Wp. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonionni Inserita: 15 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 15 marzo 2012 (modificato) Ok. Però non sapevo che ci fossero pannelli che producessero tale potenza ... Modificato: 15 marzo 2012 da Antonionni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 16 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2012 Potenza nominale Pnom 236 W Tensione di punto di massima potenza Vmpp 50,4 V Corrente di punto di massima potenza Impp 4,69 A 50,4 x 4,69 = 236,3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 18 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2012 Si usa la STC, però visto il "fattore ambiente" è sempre megio fare riferimento alla NOCT. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rossi Inserita: 8 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2012 Le potenze presenti nel datasheet che hai linkato si riferiscono alle produzioni per due condizioni ambientali diverse. STC si riferisce a una radiazione di 1000 W/m^2 mentre NOCT corrisponde alla temperatura che raggiunge il pannello quando è raggiunto da una radiazione di 800 W/m^2 (quindi la produzione è almeno il 20% si meno). Non c'è da spaventarsi se 318 W è una potenza alta per un pannello: sembra in effetti essere più esteso di un modulo "tradizionale". Tra l'altro, in giorni parzialmente nuvolosi (quando può capitare che gli squarci tra le nuvole fungano da concentratori), per brevi istanti potrebbero produrre anche il 10:20% in più di questa "grande" potenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati