Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Dubbio Ombreggiatura Pannello


Messaggi consigliati

Inserito:

ciao,

mi potete spiegare cosa succede se un paio di pannelli su una stringa di 10/12 vanno in ombra? si blocca la produzione della striscia? o peggio si causa dei danni alla stessa o al pannello?

Grazie


del_user_155042
Inserita: (modificato)
mi potete spiegare cosa succede se un paio di pannelli su una stringa di 10/12 vanno in ombra? si blocca la produzione della striscia? o peggio si causa dei danni alla stessa o al pannello?

Si blocca la produzione della stringa e se non hai stringhe in parallelo non si crea nessun danno . Modificato: da bypass
Simone Baldini
Inserita:

Non sempre, se ci sono i diodi di by pass cala la tensione ma produce comunque.

del_user_155042
Inserita:
se ci sono i diodi di by pass cala la tensione ma produce comunque.

esattamente così :smile:
Inserita:

vi spiego meglio su un tetto con due stringhe in parallelo due pannelli di una stringa da 6 da 310wp l'uno vanno in ombra per un'oretta durante il giorno i pannelli sono dotati di diodi by pass, per quanto ho capito verranno esclusi i due pannelli in ombra e la stringa continuera a produrre giusto? senza danno permanente per i panelli

Grazie

del_user_155042
Inserita:
per quanto ho capito verranno esclusi i due pannelli in ombra e la stringa continuera a produrre giusto?
Esatto

senza danno permanente per i panelli

Per i due pannelli in ombra ,no, perché sono bypassati ,ma il resto dei pannelli funzionanti che fano parte della stringa con due panelli ombreggiati andrà in "pensione" prima .
  • 1 month later...
Inserita:

Bho, mi sa che con due pannelli in ombra su 6 rimane ben poco da produrre agli altri con un terzo di abbassamento della tensione, anzi se l'inverter non ha mppt separati per le due stringhe aumenta la perdita di mismatch anche sull'altra stringa, per quanto riguarda il pensionamento non mi preoccuperei affatto, i diodi montati sui pannelli di ultima generazione (310W sono sicuramente pannelli molto recenti) non hanno problemi a bloccare correnti inverse di quell'ordine senza nemmeno scaldarsi troppo, e comunque sono nella scatola di connessione quindi si possono sostituire.

Piuttosto farei due misure di PR con e senza ombreggiamento per vedere se vale la pena spostarli calcolando le perdite a 20 anni.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...