Vai al contenuto
PLC Forum

Funziona Il Pannello?

gior72

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

mi hanno regalato un pannello solare da 70w.

Lo vorrei installare sul mio camper ma prima vorrei verificare che sia efficente.

Come faccio a vedere se effettivamente funziona prima di comprare eventualmente un regolatore di carica; e quali caratteristiche elettriche dovrebbe avere il regolatore per un pannello di questa potenza per ricaricare una batteria da 85ah.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Come faccio a vedere se effettivamente funziona
Prima di tutto un controllo a vista,poi devi leggere i dati di targa. Posiziona il pannello in modo che riceve un buon irraggiamento solare e controlla che la tensione Voc corrisponde ,poi fai un Isc ,e controlla che la corrente sia più o meno come scritto nella targhetta.Se tensione e corrente corrispondono con i dati nella targhetta e dopo un esame a vista delle celle queste non sembrano danneggiate ,allora il pannello è BUONO.

Se ci sono delle cose che non non hai capito ,basta chiedere... :smile:

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Per poter confrontare i valori che misuri con quelli del datasheet del modulo fotovoltaico devi conoscere i valori di irraggiamento e temperatura. Se non possiedi strumenti per misurarli (che sono tutt'altro che economici) puoi eseguire le prove in questo modo:

- disponi il pannello su un piano orizzontale in un giorno di sole;

- stimi la radiazione solare con un modello di cielo sereno per la zona in cui fai la prova (sono sicuramente disponibili tool gratuiti in internet);

- misuri la temperatura sul retro del pannello (se non puoi misurarla esistono anche in questo caso formule per stimarla in funzione della radiazione solare)

- esegui la procedura descritta da bypass confrontando i valori presenti nel datasheet opportunamente corretti (esistono formule che descrivono come questi cambiano in funzione di radiazione e temperatura di cella)

Link al commento
Condividi su altri siti