gior72 Inserito: 28 marzo 2012 Segnala Share Inserito: 28 marzo 2012 Ciao a tutti mi hanno regalato un pannello solare da 70w. Lo vorrei installare sul mio camper ma prima vorrei verificare che sia efficente. Come faccio a vedere se effettivamente funziona prima di comprare eventualmente un regolatore di carica; e quali caratteristiche elettriche dovrebbe avere il regolatore per un pannello di questa potenza per ricaricare una batteria da 85ah. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 29 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2012 (modificato) Come faccio a vedere se effettivamente funziona Prima di tutto un controllo a vista,poi devi leggere i dati di targa. Posiziona il pannello in modo che riceve un buon irraggiamento solare e controlla che la tensione Voc corrisponde ,poi fai un Isc ,e controlla che la corrente sia più o meno come scritto nella targhetta.Se tensione e corrente corrispondono con i dati nella targhetta e dopo un esame a vista delle celle queste non sembrano danneggiate ,allora il pannello è BUONO. Se ci sono delle cose che non non hai capito ,basta chiedere... Modificato: 29 marzo 2012 da bypass Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rossi Inserita: 8 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2012 Per poter confrontare i valori che misuri con quelli del datasheet del modulo fotovoltaico devi conoscere i valori di irraggiamento e temperatura. Se non possiedi strumenti per misurarli (che sono tutt'altro che economici) puoi eseguire le prove in questo modo: - disponi il pannello su un piano orizzontale in un giorno di sole; - stimi la radiazione solare con un modello di cielo sereno per la zona in cui fai la prova (sono sicuramente disponibili tool gratuiti in internet); - misuri la temperatura sul retro del pannello (se non puoi misurarla esistono anche in questo caso formule per stimarla in funzione della radiazione solare) - esegui la procedura descritta da bypass confrontando i valori presenti nel datasheet opportunamente corretti (esistono formule che descrivono come questi cambiano in funzione di radiazione e temperatura di cella) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati