Vai al contenuto
PLC Forum

Fotovoltaico Per Singolo Utilizzatore

stefo85

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

dispongo di un congelatore che assorbe sui 350w quando parte il motore, quindi ora con il caldo rimarrà acceso sempre più tempo e di conseguenza consumerà sempre di più. Questo mi ha indotto a pensare se un impiantino fotovoltaico potesse essere una buona scelta considerando che il periodo in cui il congelatore consuma di più è anche quello in cui i pannelli producono di più.

Per iniziare stavo pensando ad una piccola installazione sui 400w ed eventualmente espanderla in futuro se il sistema rende (sono a Rieti e purtroppo non riesco a capire bene l'efficienza dei pannelli nelle varie stagioni).

Il problema è che non so come potrei fare a collegare l'impianto al solo congelatore, poichè quando i pannelli riescono a soddisfare le richieste dovrebbero erogare loro la corrente, altrimenti dovrebbe farlo l'impianto elettrico di casa.

Qualcuno mi chiarisce la cosa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Il problema è che non so come potrei fare a collegare l'impianto al solo congelatore, poichè quando i pannelli riescono a soddisfare le richieste dovrebbero erogare loro la corrente, altrimenti dovrebbe farlo l'impianto elettrico di casa
con l'impianto connesso in rete se non sbaglio ce la minima di 1kWp. Con 400 Watt puoi fare un impianto a isola,il problemma è : come farai funzionare il congelatore doppo il tramonto del sole..?? Con un gruppo di batterie ricaricabili di giorno.?? Se si ,allora l'impianto deve errogare di giorno la potenza necessaria per il congelatore e quella sufficente per caricare le batterie di capacita sufficente per mantenere in funzione il congelatore tramite inverter nelle ore notturne più scorta di energia per i giorni "senza" sole. Per avere un congelatore in funzione 365 giorni al anno senza interruzione(non prendiamo in considerazione il termostato per essere dalla parte della ragione) con 400 W non risovi NULLA.

Se fai un impianto connesso in rete risolvi i problema .

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
altrimenti dovrebbe farlo l'impianto elettrico di casa
Con un impianto a isola e possibile fare lo scambio( tramite contattori con interblocco e centraline di controllo)

tra l'inverter -presa congelatore , poi , rete -presa congelatore, (sempre che il congelatore non ha elettronica che soffrirebbe a continui scambi)senza mandare in parallelo inverter e rete. Questo è un pocchino più complicato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Sì il congelatore è connesso attualmente alla corrente elettrica casalinga, io vorrei fare in modo che quando l'impianto fotovoltaico ce la fa a mandarlo, con un funzionamento a mò di relè stacchi/attacchi, ho letto su internet qualcosa sui dispositivi di interfaccia ma per ora poco ci ho capito.

Io per ora vorrei collegare il tutto solo al congelatore perchè quello rappresenta la maggior parte del mio consumo elettrico, in più ce l'ho in cantina in una posizione molto comoda per essere raggiunta dal luogo di installazione dell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
sui dispositivi di interfaccia
nel contesto del fotovoltaico i dispositivi d'interfaccia sono quei dispositivi che controllano la qualità del enelgia elettrica immessa in rete.

Io per ora vorrei collegare il tutto solo al congelatore perchè quello rappresenta la maggior parte del mio consumo elettrico
Anche così facendo 400 Watt non ti bastano,calcola principalmente il rendimento inverter e l' irraggiamento solare .Con 1 KWp di pannelli puoi avere i 350 Watt anche con basso irraggiamento,con 400Wp di panelli non credo.

Il mio consiglio in questo caso è un impianto connesso in rete da 1kWp e se avanza la vendi , così viene gratis anche il consumo notturno del congelatore. Non sono sicuro del limite minimo 1kWp per grid-connected .Sentiamo cosa dicono altri...

Link al commento
Condividi su altri siti

se necessiti di 350 devi installare più di 400 perchè sono di picco,

ma temo che il giochino controllo produzione e switch abbia un certo costo..alla fine forse ti conviene un impianto "tradizionale"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Volevo precisare che il congelatore consuma 270w non 350w, ho fatto dei test e ho confuso con un altro congelatore che ormai è in disuso. Ora con un misuratore di consumi sto verificando l'assorbimento e la spesa media giornaliera in questo periodo dell'anno.

Mi rendo conto che la scelta migliore sarebbe collegare l'impianto alla rete e non solo al singolo utilizzatore, però considerando la mia situazione particolare per cui la maggior parte dei consumi sono imputabili a quell'elettrodomestico e che i lavori di connessione dello stesso all'impianto fotovoltaico sarebbero veramente minimi, mi viene spontaneo cercare questa soluzione. Anche perchè la connessione alla rete necessita di un lavoro tale che non so se ora come ora sarei disposto ad intraprendere.

Come potrei conoscere l'efficienza media dei pannelli solari nella mia zona durante i vari periodi dell'anno? Anche solo per capire l'ordine di grandezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/cmaps/eu_opt/pvgis_solar_optimum_IT.png

qui trovi gli irraggiamenti, per quanto concerne l'impianto temo che il risparmio nel realizzarlo sia minimale ,pannelli inverter sezionatori cavi supporti,fusibili ecc

ti servono in ogni caso, risparmi solo il progetto e pratiche,,,ma devi poi spendere per un progetto che ti garantisca lo switch da auto-produzione a rete ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Mi sto informando un po ed ho trovato in vendita dei relè di controllo della Crouzet che sembrano permettere lo switch quando il voltaggio in ingresso è minore di un valore impostabile (batterie scariche) oppure quando il voltaggio supera un valore di soglia (batterie cariche).

Modificato: da stefo85
Link al commento
Condividi su altri siti