Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Giungla Dei Prezzi Negli Impianti Fotovoltaici

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona giorno, mi trovo a dover visionare alcune offerte per alcuni impianti fotovoltaici, ma le tariffe al kWp non mi tornano.

trovo prezzi che variano da 1500 a 3300 euro/kWp chiavi in mano, non riesco a capire come fa ad esserci un divario così evidente,

anche utilizzando pannelli cinesi e inverter di bassa gamma, 1500 mi sembrano veranete pochi.

vorrei capire da gente del settore, qual'è un buon prezzo euro/kWp chiavi in mano. inoltree mi è stato dato da un ing. una tabella che a suo dire riesce a far capire se un

preventivo riguardante impianti fv è coretto.

riporto la tabella:

costo totale = X

costo pannelli = 60% di X

costo istallazione = 14% di X

costo progettazione e pratiche = 10% di X

costo inverter e quadri cavi ecc = 10% di X

costi accessori e oneri vari = 6% di X

a me sembra che questa tabella non spieghi un bel niente, non so come fa a dire che se un offerta rispetta questi parametri è buona!!!!! <_<

del_user_155042
Inserita: (modificato)
costo inverter e quadri cavi ecc = 10% di X

:roflmao:

Io non capisco molto la parte comerciale, ma , costo inverter e cavi non mi convince.

Modificato: da bypass
Simone Baldini
Inserita: (modificato)

Oggi il prezzo va da 2500 a 3000/kWp chiavi in mano per taglie da 3kWp. Anche utilizzando materiali cinesi (tieni conto però che oggi sono tutti made in europa per il 10% di incentivo in piu') risparmieresti un 20% non di piu' rispetto ad un europeo non blasonato.

Sulle aste trovi dei pannelli tedeschi a 0,75 euro/Wp iva compresa, a questi prezzi 1500 euro/kWp è fattibile ma non offerto da un'azienda seria che deve avere il suo tornaconto e che ti deve dare garanzie nel futuro.

Modificato: da Simone Baldini
Inserita:

ho visto proposte di 200 kWp a 1500 euro al kW, mi sembra impossibile, e a malapena il costo dei materiali....

• 3 months later...
Inserita:

Ormai dici bene...è una giungla. Pensa che anche il bombolaio sotto casa mia si è messo a installare impianti fotovoltaici e vedo che sta sempre lavorando.

Un giorno da un installatore ho sentito una frase che poco mi è piaciuta; e cioè che il prezzo dell impianto non è x materiale + x mano d'opera = costo,

ma è un prezzo basato su quanto l'impianto può produrre. Quindi una stampante per stampare banconote non oso immaginare quanto costi ! mah, magari ho sentito male....

Comunque volevo dire un paio di cose:

Prima di accettare l'offerta più vantaggiosa conviene richiedere all installatore delle referenze ( in poche parole, ha installato ad altri ? hanno avuto problemi ? in caso di problema lui è stato celere e disponibile ? )

Ho attivato alcuni impianti con un tizio, questi impianti dopo poche settimane sono andati in blocco e il tizio è diventato irraggiungibile.....zero assistenza post vendita.

Quindi...a volte conviene spendere qualcosina in più, ma almeno hai la serfenità che chi ti ha fatto il lavoro non è un bombolaio ( ad esempio ) e soprattutto avere la garanzia dell assistenza post vendita