Mauro Dalseno Inserito: 18 aprile 2012 Segnala Share Inserito: 18 aprile 2012 E' molto interessante questo tipo di autobus che utilizza supercondensatori al posto delle batterie, ogni nuova idea a beneficio dell' ambiente puo' migliorare il nostro futuro. Link Bologna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 28 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2012 Peché dobbiamo consumare gasolio per creare energia elettrica e poi trasformarla in energia cinetica,,..?? Che pulman elettrico è ...??? E’ un autobus prodotto dalla belga Van Hool - con 24 posti a sedere, 56 in piedi, e un alloggio per carrozzelle - che percorrerà le linee periferia-centro. Si chiama Van Hool A330 Hyb e se il nome è un po’ ostico l’idea da cui nasce la sua tecnologia motrice è – però – molto felice: si tratta, infatti, del primo ibrido elettrico senza batterie da ricaricare. Al loro posto, grandi condensatori che accumulano energia per mezzo di un generatore (che funziona anche da propulsore elettrico) mosso dal motore a gasolio (6,8 litri di cilindrata e 250 cavalli) e dall'inerzia del veicolo durante le fasi di frenatura, quando l’energia viene immagazzinata da un supecapacitore che poi la rilascia durante l'accelerazione, quando motori diesel ed elettrico lavorano insieme. Un sistema, quindi, particolarmente efficiente sui percorsi urbani, fatti di continue frenate e ripartenze, che consentirà anche un notevole risparmio di risorse e costi di manutenzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2012 Gli ibridi offrono numerosi vantaggi rispetto alla trazione con solo motore endotermico. Prima di tutto permettono di recuoperare buona parte dell'energia durante le fasi di decelerazione e nei percorsi in discesa. Poi il motore endotermico deve aver minor potenza perchè nel momento del bisogno di ,maggior coppia, fase di accelerazione o percorsi in slaita, questa viene fornita dal generatore elettrico fatto lavorare come motore. In questo caso poi, con luso di super condensatori in luogo delle batterie di accumulatori, si ha l'ulteriore vantaggio di ridurre peso e spazio occupato dall'equipaggiamento elettrico. Sembra propio la macchina ideale per il trasporto urbano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio3484 Inserita: 18 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2015 (modificato) Ho testato i supercondensatori su un camion elettrico bem 3 anni fa. Vanno benissimo ma non sono sostitutivi della batteria, vanno accoppiatiecco il mezzo su cui li ho testati, mezzo omologato in varie tagliehttp://www.costaezaninelli.it/catalogo_cz_dett.php?id=6 Modificato: 18 dicembre 2015 da Nanoride.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 18 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2015 (modificato) Ho testato i supercondensatori su un camion elettrico bem 3 anni faComplimenti ! trasporti ecologici che risparmiano Modificato: 18 dicembre 2015 da dnmeza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 18 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2015 ASrgomento interessante, dei supercondensatori ne avevo sentito parlare...mi pare che vi sia una azienda tedesca che progetta ed installa moduli di stabilizzaazione della rete nei grossi impianti, proprio adottando i cosidetti "supercondensatori". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 18 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2015 Sono modulio grandi come container.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora