Riccardo Inserito: 21 aprile 2009 Segnala Inserito: 21 aprile 2009 Ciao a tuttiPer necessità di assistenza su un impianto sul quale è presente un sistema S7-414H ridondato, mi sono installato la versione 5.4 dello STEP7 in versione DEMO.Ho bisogno di altri pacchetti software per gestire la ridondanza?Poi mi sono messo a fare una prova di un progetto ridondato e mi sono perso...1) nella configurazione hardware devo prevedere quella per una singola CPU o entrambe?2) i moduli di sincronismo non mi permette di inserirli.3) la configurazione vale la medesima sia per il master che per lo slave?qualcuno ha da inviarmi un esempio di progetto?GrazieRiccardo
vebernasconi Inserita: 26 aprile 2009 Segnala Inserita: 26 aprile 2009 Spero che questa risposta sia ancora utile...Dalla 5.3 di step 7 non serve più il pacchetto H che serviva prima, ma è già integrato.Non so se con la demo riesci a farlo.Comunque devi selezionare come telaio, se non ricordo male, l' UR2H.Inserisci normalmente i tuoi componenti.Una volta terminato, se non sbaglio devi cercare nei menu la voce inserisci ( o copia ) ridondato.Anche io parto in genere da un progetto già fatto, ma al momento non ne ho uno sottomano.Eventualmente se ti è ancora utile, chiedimelo e cerco appena posso di inviartene uno.Ciao,Vittorio
Riccardo Inserita: 30 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2009 Grazie VittorioLa risposta è sempre valida. Ma il software nelle due CPU è uguale? e la configurazione hardware?ho esperienza su sistemi ridondati GE dove il sw nelle due cpu è identico ma cambia la confgiurazione hardware delle due cpu...credo che valga anche per la siemensRiccardo
vebernasconi Inserita: 30 aprile 2009 Segnala Inserita: 30 aprile 2009 Una volta ho usato una ridondanza SW GE Fanuc... Sulla 400h tu carichi il sw solo sulla prima CPU, l'altra si aggiorna da se.Il Sw è più che identico, è lo stesso!.Una volta fatta la prima configurazione e configurata la 400h tramite MPI oppure cavo ethernet,sei a posto: carichi solo sulla CPU0.Ciao,Vittorio
Riccardo Inserita: 3 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 3 maggio 2009 quindi se ho ben capito il trasferimento del software sulla seconda cpu lo fa automaticamente il sistema ridondato?
rddiego Inserita: 4 maggio 2009 Segnala Inserita: 4 maggio 2009 il trasferimento del software sulla seconda cpu lo fa automaticamente il sistema ridondatoesattamente e così pure ogni modifica successiva al programma. Le modifiche vanno sempre fatte sul PLC Master in quel momento. Dato che i software sono identici anche l'hardware lo sarà, non credo che un software solo possa gestire hardware diversi come dici. Tutti i sistemi ridondadti che conosco sono così.
Messaggi consigliati