Riccardo Inserito: 21 aprile 2009 Segnala Share Inserito: 21 aprile 2009 Ciao a tuttiPer necessità di assistenza su un impianto sul quale è presente un sistema S7-414H ridondato, mi sono installato la versione 5.4 dello STEP7 in versione DEMO.Ho bisogno di altri pacchetti software per gestire la ridondanza?Poi mi sono messo a fare una prova di un progetto ridondato e mi sono perso...1) nella configurazione hardware devo prevedere quella per una singola CPU o entrambe?2) i moduli di sincronismo non mi permette di inserirli.3) la configurazione vale la medesima sia per il master che per lo slave?qualcuno ha da inviarmi un esempio di progetto?GrazieRiccardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vebernasconi Inserita: 26 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2009 Spero che questa risposta sia ancora utile...Dalla 5.3 di step 7 non serve più il pacchetto H che serviva prima, ma è già integrato.Non so se con la demo riesci a farlo.Comunque devi selezionare come telaio, se non ricordo male, l' UR2H.Inserisci normalmente i tuoi componenti.Una volta terminato, se non sbaglio devi cercare nei menu la voce inserisci ( o copia ) ridondato.Anche io parto in genere da un progetto già fatto, ma al momento non ne ho uno sottomano.Eventualmente se ti è ancora utile, chiedimelo e cerco appena posso di inviartene uno.Ciao,Vittorio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Inserita: 30 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2009 Grazie VittorioLa risposta è sempre valida. Ma il software nelle due CPU è uguale? e la configurazione hardware?ho esperienza su sistemi ridondati GE dove il sw nelle due cpu è identico ma cambia la confgiurazione hardware delle due cpu...credo che valga anche per la siemensRiccardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vebernasconi Inserita: 30 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2009 Una volta ho usato una ridondanza SW GE Fanuc... Sulla 400h tu carichi il sw solo sulla prima CPU, l'altra si aggiorna da se.Il Sw è più che identico, è lo stesso!.Una volta fatta la prima configurazione e configurata la 400h tramite MPI oppure cavo ethernet,sei a posto: carichi solo sulla CPU0.Ciao,Vittorio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Inserita: 3 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 3 maggio 2009 quindi se ho ben capito il trasferimento del software sulla seconda cpu lo fa automaticamente il sistema ridondato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rddiego Inserita: 4 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2009 il trasferimento del software sulla seconda cpu lo fa automaticamente il sistema ridondatoesattamente e così pure ogni modifica successiva al programma. Le modifiche vanno sempre fatte sul PLC Master in quel momento. Dato che i software sono identici anche l'hardware lo sarà, non credo che un software solo possa gestire hardware diversi come dici. Tutti i sistemi ridondadti che conosco sono così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati