Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Inverter Sottodimensionati?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, mi hanno installato un impianto fotovoltaico da 5,17Kw diviso in 2 stringhe alle quali hanno collegato 2 inverter sunezy PVSNV12001 da 2000 w. secondo me sono piccoli voi che ne dite????

Simone Baldini
Inserita:

Da scheda tecnica porta 2300W sul lato CC e puoi sovradimensionare del 15% quindi 2300x2+15%=5290Wp

Inserita:

ma se ci sono dei picchi di produzione maggiore cosa succede?

Simone Baldini
Inserita:

Cioè che il sole irradi piu' di quello che fa'! Vorrebbe dire che siamo vicini alla fine del mondo e non mi preoccuperei molto del mio impianto FV :blink: .

• 3 weeks later...
Inserita:
ma se ci sono dei picchi di produzione maggiore cosa succede?

Sono rari ma possono accadere: nelle giornate parzialmente nuvolose la radiazione può raggiungere picchi di anche 1200/1300 W/mq per una durata che può raggiungere anche alcune decine di minuti. Chiaramente questo succede se i pannelli sono orientati in direzione della schiarita del cielo, il sole è nella schiarita, è mezzogiorno, è luglio ecc....come dicevo, è raro...

Dalla scheda tecnica dell'inverter non si evince molto sul suo comportamento in caso di sovraproduzione: probabilmente la sopporta tranquillamente dal momento che questi fenomeni sono piuttosto brevi. L'unico rischio potrebbero essere una sovratemperatura dell'inverter (che se è un attimino intelligente si autoregola in modo da raffreddarsi senza interrompere del tutto la produzione) o, più probabile, una sovratensione in rete (ovvero disconnessione dell'inverter)...