Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pannello Solare Termico Con Tubi A Vuoto

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, ho delle volte installato i pannelli solari tradizionali sia a circolazione naturale che a circolazione forzata... ora un cliente vuole montato dei pannelli di quelli a tubi sottovuoto che io non ho mai montato, il bello è che li vuole montati in sulla facciata verticale della casa però il pannello messo in orizzontale e potendo girare ogni tubo chiaramente lo vuole orientato a 30°-40° verso il cielo... non so se ho reso l'idea...

qualcuno ha un pdf o un link dove posso studiarmi i principi di funzionamento di questo particolare tipo di pannello ??

grazie

Inserita:

con i pannelli messi in orizzontale, una circolazione naturale sarebbe impensabile perchè non ci sarebbe la pendenza giusta per il movimento del fluido termovettore...

ma in linea di principio credo che con una circolazione forzata non ci dovrebbero essere troppe difficoltà...