dome81 Inserito: 4 luglio 2012 Segnala Share Inserito: 4 luglio 2012 Salve a tutti, vorrei sottoporvi un quesito..hanno installato a mio genero un impianto da 3kw sono andato a verificare i collegamenti(sono un elettricista anche se non ho particolare esperienza nel fotovoltaico.) ed ho visto che l'uscita lato ac dell'inverter correttamente prima di entrare nel contatore gse passa in un magnetotermico, in uscita da gse oltre a non mettere niente, e come ho visto invece nella cei82-25 andrebbe un sezionatore, prima di fare il parallelo con l'enel, questi non so come chiamarli il parallelo lo hanno fatto con una presa del garage,quindi sono andati a valle dell'impianto...sinteticamente ho elaborato una shema che dovrebbe essere composto cosi: a valle del GSE andrebbe posizionato un magnetotermico sezionatore prima di fare il parallelo con l'enel.. l'uscita dal magnetotermico la porterei a monte del differenziale di casa che fa da generale in modo da fare li il parallelo con l'enel li, inoltre volevo cambiare il differenziale e metterne uno di tipo b per essere sicuro che funzioni anche quando sto prelevando energia dall'inverter . Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto ed i consigli che saprete darmi anche perchè adesso mi e venuta voglia di saperne di più su questo mondo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 5 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2012 Dal contatore GSE ti devi immettere tra il differenziale di casa e i carichi, non tra contatore ENEL e differenziale. La proterzione deve averla l'inverter. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...