Vai al contenuto
PLC Forum

Fotovoltaico Con Pompa Di Calore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

la questione : sto acquistando una casa in costruzione : villetta in muratura singola su 2 piani(pian terreno+piano primo) di circa 190 mq a Lucca(quindi centro italia) : il costruttore da capitolato mette caldaia a condensazione riscaldamento a pavimento e predisposizione aria condizionata(che metterò sicuramente)

Io avevo pensato come alternativa di farmi mettere una pompa di calore per riscaldamento a pavimento quindi pompa elettrica con contatore separato e poi una linea normale 3 kw per uso domesitico normale con fotovoltaico da circa 3 kw. Ho pensato male?

grazie in anticipo

Marco

Simone Baldini
Inserita:

Dovresti farti fare due conti e vedere quanti kWh hai bisogno per riscaldarti e dimensionare il tuo FV su quel dato. E' vero che l'energia elettrica per pdc costa meno ma non è che sia poi così piu' conveniente del gas.

Inserita:

infatti dovrei fare due conti sul consumo : mentre posso azzardare una valutazione dei consumi dell'aria condizionata ,che comunque tengo sempre al minimo addirittura per lo + sula funzione deumidificatore che ti abbassa la temp di un grado e mezzo giusto per me, sulla pompa di calore non ho idea : certo è che non sono uno che vuole stare in casa con 20 gradi di inverno : certe volte mi bastano anche 17-18 gradi tranquillamente(seconda quale stanze anche 16 come le camere da letto) e considerato il riscaldamento a pavimento penso che ciò non comporti grandi quantità di energia consumata. Ma rimane il fatto che non so come calcolare il consumo di una casa di 190 mq lordi....

Simone Baldini
Inserita:

Il consumo te lo calcola il tuo termotecnico che segue le pratiche. Fagli fare le due ipotesi pdc e caldaia a condensazione così hai i due valori di consumi teorici e puoi fare dei confronti economici.