00ale75 Inserito: 18 luglio 2012 Segnala Inserito: 18 luglio 2012 Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum, da un anno ho installato sul tetto di casa un'impianto fotovoltaico da 10,35kw con 2 inverter da 5kw che vanno a immettere corrente su 2 delle tre fasi del mio contatore trifase da 3kw. Per ottimizzare al massimo il mio autoconsumo vorrei studiare un sistema che mi permetta di rilevare trammite dei TA, la produzione istantanea e il mio autoconsumo istantaneo, tramite un circuito (tipo con un'operazionale) effettuare la differenza tra prodotta e consumata in modo da ricavare l'energia disponibile. Tramite un circuito (anchesso ancora ignoto) vorrei che ad ogni determinata soglia di energia disponibile corrisponda l'attivazione di alcuni carichi tipo lavatrice, pompa di calore ecc. Per ora gli unici dispositivi che ho individuato, ma che non si avvicinano neanche un po' a quello che voglio fare, sono i rele di corrente dove posso inserire una soglia per la partenza di un solo carico quando la produzione del mio F.V. lo consente e per giunta senza poter controllare l'energia che gia sto' consumando. Chiedo il vostro parere in merito e se avete gia avuto occasione di creare o di trovare in commercio circuiti di questo tipo.
Simone Baldini Inserita: 18 luglio 2012 Segnala Inserita: 18 luglio 2012 Si è già discusso in parte l'argomento, se vuoi fare una cosa seria devi andare di domotica. Quindi installi un misuratore si corrente (lo applichi all'uscita del contatore GSE e in base a quanto stai producendo la domotica la programmi per attivare i carichi collegati.
00ale75 Inserita: 19 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2012 Per l'impianto elettrico di casa ho utilizzato la domotica AVE con relativo controllo carichi ma ho qualche dubbio che si possa sviluppare a tal punto da controllare i carichi in funzione dell'energia prodotta invece di quella consumata, comunque mi informero'. Grazie.
Messaggi consigliati