Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pompa Per Piscina Fuoriterra E Fotovoltaico

Messaggi consigliati

Inserito:

salve colgo l'occasione per salutare tutti gli utenti del forum visto che è il mio primo post, ho un problema da porvi e spero in un vostro aiuto, dovrei alimentare una pompa per piscina dall'assorbimento dichiarato di 99w in pratica una piccola pompa di quelle per piscina fuoriterra il problema è che il terreno dove andrei a piazzare la piscinetta dei bambini non è fornita dalla rete enel, io dovrei istallare un piccolo impianto formato da 2 pannelli monoscristallini da 120w l'uno 7,01 ampere di corrente massima, vorrei montarli in parallaleo in modo da avere una corrente max di circa 14 amp,per caricare una batteria da 60ah attraverso ovviamente un regolatrore di carica da 20 ampere poi utilizzando un inverter economico ad onda sinusoidale pura pilotare la pompa, secondo voi è fattibile la cosa? potrai riuscire a far andare la pompa per almeno 4 o 5 ore al gg magari quando i pannelli riescono a produrre la maggior quantita' d'energia? l'impianto teoricamente sara' autosufficente a meno di avere avverse condizioni atmosferiche per diversi gg? considerate che dovra' servire solo nei mesi estivi ovviamente, avrei pensato anche a pompe 12v che mi semplificherebbero di molto la cosa assorbendo 4 ampere ma filtri gia fatti con queste pompe non ce ne sono e dovrei inventarmelo purtroppo, secondo voi è fattibile la cosa o mi conviene rinunciare?

allego link della pompa che dovrei far girare

http://www.ebay.it/itm/POMPA-FILTRO-A-CARTUCCIA-3785-L-H-PISCINA-INTEX-3700-NUOVO-OFFERTA-/200723843636?pt=Piscine_ed_Accessori&hash=item2ebc12ca34

inoltre secondo voi è possibile montare un inverter ad onda sinusoidale pura de 600w continui 1200 di spunto o come dice il venditore è meglio usarne uno da 1000? considerate che un motore simile a quello della pompa riesco a farlo andare anche con un semplice ups da pc da 400w della apc pero' il venditore dell'inverter mi ha sconsigliato di prenderlo da 600 perche dice che ci vuole da almeno 1000w continui secondo me non è cosi' ma non conosco questi inverter ad onda sinusoidale pura ho solo letto in rete che ci vogliono per forza questi per far funzionare bene i motori ad induzione che non gradiscono onde modificate grazie per l'eventuale interessamento