Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Celle Fotovoltaiche

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,ho comprato delle celle fotovoltaiche monocristalline 6x6 e adesso che mi sono arrivate mi accorgo di non avere le conoscenze per il perfetto montaggio e collegamento tra di loro, c'è qualche esperto che mi può illustrare la procedura per il collegamento? grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

il collegamento in serie o in parallelo dipende dalla tensione e corrente che ti serve,sono come le pile

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ti ringrazio,a dire la verità credevo di collegarli molto più facilmente,per esempio una sola cella dovrebbe avere 3,5 W della tensione non si parla,dovrei collegare un filo sopra - e un filo sotto+,mi da solo 0,5V e non mi accende nemmeno un led,mi potresti spiegare come faccio a metterli in serie?ogni fine fila di celle il filo di sotto + lo collego alla fila dopo di sopra? sarebbe interessante vedere delle foto per verificare come deve essere un collegamento corretto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

per collegarle in serie metti in comune il polo positivo di una col polo negativo dell'altra e collega il carico ai due poli restanti ,ovviamente rispettando la polarità.

Tieni conto che celle di dimensioni così ridotte 36 cm2 nemmeno se le metti sotto il solleone ti daranno energia sufficiente a far funzionare apparecchiature elettroniche,al massimo accenderanno un led oppure caricheranno batterie in modo molto lento (in quel caso ci vuole un diodo di protezione)

Inserita:

grazie ancora, farò delle altre prove di collegamenti in serie e parallelo, speravo che in giro ci fossero delle foto o filmati dove si vede il corretto montaggio sia elettrico che meccanico.