Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Informazione Fasi Fotovoltaico

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi, mi stanno montando un impianto fotovolatico da 16 KW trifase con tre inverter monofase le cui uscite hanno un polo collegato tra di loro (centrostella per il neutro ) e gli altri tre fili che fanno le tre fasi.

La mia domanda e in questo caso, non vedendo altro dopo queste uscite (interfaccia o altro) le tre fasi come fanno a sfasarsi tra di loro di 120° Visto che non vedo nessun cavo di comunicazione fra i tre inverter?

Almeno per ciò che ricordo le fasi R S T dovrebbero essere sfasate tra di loro di 120°

Inserita:

Se l'impianto riversa energia in rete ogni fase deve essere rigorosamente isofase con la fase della rete su cui riversa energia.

Ogni inverter quindi si sincronizza in fase con la rete, come sottoprodotto della sincronizzazione ritrovi il corretto sfasamento di 120o tra le 3 fasi, senza interconnessione alcuna tra gli inverter se non tramite la rete ENEL (o altro distributore).

Inserita: (modificato)

garzie per la risposta Livio

allora da ciò che ho capito se ipoteticamente io preleverei direttamente la tensione dal fotovotaico (senza il collegamento in rete) e ci collego un motore trifase questo non funzionerebbe Giusto?

scusa l'ignoranza in materia ma non e il mio campo.

Modificato: da pluto63
Inserita:

Se gli inverter non sono connessi alla rete non solo le fasi relative possono differire dai 120o canonici, ma quasi certamente varieranno nel tempo.

Gli inverter per comando motori, non hanno questo problema perchè un unico inverter genera le tre fasi, quindi le fasi relative sono perfettamente controllate. e sfasate.

Inserita:

grazie Livio come sempre le tue risposte sono chiarissime, Grazie

• 2 months later...
Inserita:

Altra domanda: se io per un impianto da 100kw con n.7 inverter trifasi tutti collegati in parallelo rispettando le diverse fasi L1,L2,L3 fino al parallelo con la rete (impianto in scambio sul posto) e poi nei pressi del contatore inverto 2 fasi pur rispettando il senso ciclico delle fasi che succede?

Ad esempio collego così: L1 con L2, L2 con L3 e L3 con L1

Questo perchè lato impianto utenza non si riesce a identificare le varie fasi (per colpa del precedente installatore che non ha segnato niente!!!)

Inoltre usando il classico strumento per la verifica della sequenza delle fasi non si riesce a identificare comunque le varie fasi, occorrebbe un analizzatore di rete che faccia vedere le 3 sinusoidi

Inserita:

Non ha alcuna importanza l'ordine delle fasi. Ogni fase è indipendente quando l'inverter è collegato alla rete. Se poi la conversione trifase è realizzata con tre inverter monofasi, ognuno di questi vedrà una singola fase della rete e ignorerà completamente le altre indipendentemente dal fatto che siano sfasate di 120°, a tensioni diverse, o persino inesistenti (immagina di avere tre impianti monofasi distinti).

Anche l'inverter trifase singolo ragiona in questi termini. Il controllo regola la potenza immessa in rete indipendentemente dallo sfasamento o dalla sequenza ciclica delle fasi.

Non vi è quindi da preoccuparsi se l'ordine delle fasi è "sbagliato", la produzione non ne risente.

occorrebbe un analizzatore di rete che faccia vedere le 3 sinusoidi

Sul serio esiste uno strumento che identifica le diverse fasi?