Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Investimento sul fotovoltaico: tanti dubbi

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,sono Mirko e avrei diverse domande da rivolgervi.

Sono molto convinto che a breve fare questo investimento sul fotovoltaico.

Nella mia casa di 180MQ,ho un consumo di circa 4200-4300 kWh annuali.

Consigliate di andare su un impianto da 3KW o da 5 KW?

Gli installatori sono dei miei parenti e mi hanno consigliato di fare l'installazione con Impianto totalmente integrato,che oltre a essere più bello esteticamente dà meno problemi.

Il contatore è ENEL ma come azienza che mi fornisce l'energia attualmente è ENI.

Mi hanno consigliato(conoscenti)di ritornare a ENEL nel caso si dovesse rompere il contatore ci sono meno problemi.Mi confermate?

Colgo l'occasione per porvi i miei saluti.

Inserita:

il mio consiglio è non eccedere molto oltre il tuo fabbisogno annuo; non è una questione di potenza di picco, è questione di produzione annua. essa dipende da vari fattori, e quello integrato forse cede qualcosa quanto a produzione.

se ti venisse la malsabna idea di riscaldare casa con l' energia elettrica, tieni presente che in inverno produci al massimo il 20-25% del totale annuo. dunque attento.

il tuo rapporto con eni resta immutato: paghi la bolletta come sempre, tutto quello che non prelevi perchè autoprodotto, non lo paghi.

tutto quanto produci oltre quello che autoconsumi lo cedi in rete, e ti viene pagato con saldo annuale. tale reddito è un entrata a tutti gli effetti e come tale va dichiarata.

tieni presente che la tariffa che ti pagano è la stessa per venti anni, il valore della moneta non altrettanto.

dunque pondera bene il tempo di ammortamento e tieni presente che, ad oggi, nessuno parla del trattamento di smaltimento dei pannelli a fine vita. siamo in italia: potrebbero divenire un grosso problema da smaltire, o assai difficilmente una risorsa.

Inserita:

Grazie per la esauriente e tempestiva risposta! :smile:

Il ritorno a ENEL mi era stato consigliato nel caso di guasto al contatore,che voi sappiate la spesa sarebbe a carico mio non essendo più cliente a enel distribuzione?

Saluti

Inserita:

non ti preoccupare che una bolletta enel con il costo del servizio di lettura ti arriverà comunque-

Inserita:

Grazie,oggi sono andato in banca e li mi hanno messo ulteriori dubbi,dicendomi cose del tipo che le banche non credono nel fotovoltaico e di valutare per il futuro riciclaggio dei panelli.

Voi cosa ne pensate?

Sono sicuro che nel futuro ci saranno dei miglioramenti nel fotovoltaico,voi ora come ora fareste l'investimento?

Un saluto

Inserita:

beh, io l'ho fatto quando costava il doppio :P

guarda che in banca ti smontano solo perchè non vogliono prestare soldi, quelli sanno vendere solo i propri prodotti.

se devi fare un finanziamento chiedi a quelle che hanno prodotti specifici per il fotovoltaico o direttamente all'installatore.

Inserita:

In realtà non ho chiesto un prestito,ma visto che il banchiere con cui ho confidenza mi ha smontato un po avvisandomi dei problemi che ci potranno essere in un futuro.

Pagando 220-230€ di bollette ogni 3 mesi mi sembra un buon investimento da fare,l'impianto da 3 kw mi viene a costare sui 12 mila euro totalmente integrato.

Inserita:

trovi anche a meno forse...

comunque se gli angoli son buoni e sei al sud anche con i 3kWp riesci a coprire quasi tutto il fabbisogno.

Inserita:

Magari trovo a meno,però ho la garanzia che mi stanno sempre dietro.

Ora come ora conviene fare con gli incentivi,o lasciando stare gli incentivi si prendi di più vendendo l'energia?

Grazie

Inserita:

La percentuale maggiore del ritorno economico dell'investimento fotovoltaico è data dal contributo "Conto Energia" e non dal SSP (scambio sul posto).

Ciao

Inserita:

ma hai già fatto molti preventivi?

dicevo che trovi anche a meno (forse) sempre rimanendo nel settore degli onesti, la garanzia che ti seguano mica è prerogativa di uno solo :P

comunque io lo ritengo un investimento da fare, certo come dice cdc il ritorno c'è solo con il contoenergia.

Inserita:

Che tu sia un cliente Eni o sorgenia o edison o enel energia etc etc, sei ANCHE cliente del distributore.

Tu acquisti energia dal tuo traider, ma hai allo stesso tempo, il contratto con il distributore ( enel distribuzione ).

In caso di malfunzionamento del contatore o, in caso di mancanza di energia elettrica dovuta a un guasto, tu devi comunque contattare la segnalazione guasti del distributore, non devi contattare il tuo venditore di energia elettrica

Riguardo ai parenti.......oltre a conoscerli dal punto di vista famigliare, sono consociuti anche per la loro professionalità ? la loro assistenza post vendita è seria ?

Comunque da domani...altro conto energia.......che, in base alla cifra stanziata, durera ben poco...e più si va e più il rendimento ( economico ) cala

L'unica cosa positiva è che calando il rendimento dovrebbero calare anche i costi di vendita degli impianti

Inserita:
L'unica cosa positiva è che calando il rendimento dovrebbero calare anche i costi di vendita degli impianti

I prezzi degli impianti FV sono ancora artificiosamente alti; si sono dimezzati rispetto a 3-4 anni addietro, ma il costo vero è ancora maggiorato di un 30%, se non di più.

La forma più corretta di incentivazione è quella del credito agevolato, a bassissimo interesse, per i solo impianti a tetto per uso famigliare.