colla60 Inserito: 21 agosto 2012 Segnala Inserito: 21 agosto 2012 Sono nuovo, scusate. Ho installato da 3 mesi i pannelli Solsonica tipo mono maximo 260, sono 11 e sono esposti a sud. Capita che nelle ora più calde 13-16 ci sono dei cali molto profondi (da 2 KW scendono lentamente a 1 Kw per 20-30 minuti, e poi riprendono a salire rapidamente, e poi magari ri-calano). Fino alle 13 la curva sale regolarmente, così come dalle 16 fino alla sera. L'impianto ha un Inverter Kaco 3002 con un rendimento costante al 96%. Per i produttori Kaco l'inverter funziona bene perchè il rendimento rimane alto, ma io sono un pò preoccupato. Qualcuno mi aiuta? Grazie
colla60 Inserita: 22 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2012 (modificato) non é integrato nel tetto , ma sopra ad una distanza dalle tegole di circa 20 CM. Modificato: 23 agosto 2012 da Livio Orsini
elettrificato Inserita: 23 agosto 2012 Segnala Inserita: 23 agosto 2012 Hai provato a misurare la temperatura del pannello durante il calo di rendimento? Quando vengono superati i 45 - 50°C, a seconda del pannello, la produzione si riduce a volte anche vistosamente
reka Inserita: 23 agosto 2012 Segnala Inserita: 23 agosto 2012 infatti, immagino anch'io una questione di temperatura..
colla60 Inserita: 23 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2012 Grazie per le risposte. Ho pensato anche io ad un problema di temparatura, ma succede regolarmente che il calo é progressivo e nel corso di circa 30 minuti cala da circa 2KW a 1KW, poi all'improvviso risale tutto in una volta a 2KW. Ho un Solarlog e vedo i grafici on line. Ho osservato anche che mentre la potenza cala la tensione all'entrata dell'inverter cresce, e poi risale a valori normali all'improvviso. Non potrebbe essre l'inverter che cercando di massimizzare il rendimento porta la tensione troppo in alto? Oppure che uno o più pannelli , che sono in serie, ad una certa temperatura non emettono più corrente? ancora grazie Posso inviare anche i grafici del solarlog, se mi dite a che indirizzo.
Rossi Inserita: 29 agosto 2012 Segnala Inserita: 29 agosto 2012 Non esiste che il rendimento si dimezzi per temperature del genere, e soprattutto la potenza non può variare a gradino. Dal mio punto di vista è l'inverter a soffrire il caldo. Ho osservato anche che mentre la potenza cala la tensione all'entrata dell'inverter cresce, e poi risale a valori normali all'improvviso. Sicuramente la tensione in ingresso non deve salire: è cosa risaputa che aumentando la temperatura la tensione per cui si ha il massimo rendimento diminuisce. Questo mi fa pensare che il programma di tracking (MPPT) abbia qualche problema e che quindi la responsabilità sia del tuo Kaco 3002. Per i produttori Kaco l'inverter funziona bene perchè il rendimento rimane alto L'inverter funziona sicuramente benissimo, ma Kaco 3002 non è solo inverter. Come accennavo prima esso dispone anche di un programma di tracking che dovrebbe inseguire il punto di massima efficienza della stringa fotovoltaica. Per qualche ragione però insegue il punto sbagliato quando fa caldo. Non mi viene in mente nessun altro scenario in cui può verificarsi una cosa simile. Secondo me dovresti contattare di nuovo i produttori dell'inverter.
colla60 Inserita: 31 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2012 Ieri ho misurato la temperatura dei pannelli, alle 11,50 e 12,15; ho usato un termometro digitale a contatto. purtroppo non c'era sole pieno e la produzione era molto variabile. Nella prima misura la temperatura andava da 41 a 47 a seconda del pannello. Nella seconda, era un pò più nuvoloso, la temperatura andava da 38 a 40. Sembrano abbastanza omogenee, certo che in una giornata molto calda (tipo quelle di una settimana fa) penso che la temp salirà di molto. Per Rossi. Per quanto riguarda i gradini dei grafici, é il Solarlog che legge i valori ogni 5 o 15 minuti ed é per questo che si vedono i gradini. L'inverter, si vede nel pannello che cambia i valori ogni pochi secondi, e credo che controlli continuamente il MPPT. Ho visto in un qualche sito che nel caso intervengano i Ddiodi Bypass di un qualche pannello, si formano due punti di massima potenza, uno locale LMPP molto piccolo, e un'altro globale GMPP con valori di potenza quasi normali. E se fosse l'inverter che insegue quello più basso, e quando i diodi si staccano tutto torna normale? Il sito dove parlano di questo é : www.portalsole.it/fotovoltaico/diodi-bypass.html Grazie
Rossi Inserita: 19 settembre 2012 Segnala Inserita: 19 settembre 2012 Non è da escludere. Però è facile verificare se sono intervenuti diodi di bypass: misura la tensione ai loro capi (prendendo le precauzioni necessarie dal momento che ci sono centinaia di volt in gioco). Se la tensione è approssimativamente uguale ad 1V vuol dire che quel diodo è in conduzione.
Messaggi consigliati