Simone Baldini Inserita: 13 settembre 2012 Segnala Inserita: 13 settembre 2012 E cosa centra quello con l'EROEI Appunto questo indice considera quanto dai e quanto ottieni ma non quello che ci stà a monte (quanta fonte energetica hai a disposizione) e in mezzo (quanto inquini). Ripeto, a mio avviso la convenienza del FV è la microgenerazione, l'autoconsumo e la sensibilizzazione della gente. Conosco gente che da quando ha montato il FV consuma praticamente il 20% in meno di corrente.
DJ_Gabriele Inserita: 13 settembre 2012 Segnala Inserita: 13 settembre 2012 la convenienza del FV è la microgenerazione, l'autoconsumo e la sensibilizzazione della gente Esatto quindi è giusto che chi decide di metterlo si sobbarchi TUTTI i costi! Senza incentivi e nient'altro, al massimo il rimborso (al prezzo all'ingrosso) dell'elettricità immessa in rete! Poi vediamo dopo quanti millenni si rientra dell'investimento...
Simone Baldini Inserita: 13 settembre 2012 Segnala Inserita: 13 settembre 2012 (modificato) Poi vediamo dopo quanti millenni si rientra dell'investimento... Forse non sei molto aggiornato, tanto per fare due conti della serva http://www.ebay.it/i...=item4165bc5d87 questo impianto produce circa 3500 kWh all'anno, se lo stato imponesse ad ENEL di fare un conguaglio alla tua bolletta, avresti un risparmio annuo di 3500x0,20=700 euro con vita media di 20 anni sarebbero 14000 euro con un costo del materiale di meno di 5000 euro. La posa è pressochè un bricolage o poco piu', calcola che potrebbe costarti 7000 euro impianto finito, quindi ammoramento in 10 anni senza incentivi ma solo conguagliando la bolletta. Ricordiamoci che questi prezzi, oggi molto inferiori, si sono abbassati grazie agli impianti fatti fino ad ora. Modificato: 13 settembre 2012 da Simone Baldini
DJ_Gabriele Inserita: 13 settembre 2012 Segnala Inserita: 13 settembre 2012 (modificato) Se la metti su quei termini non posso fare altro che darti ragione ma il problema è che così non accade! Come ho detto senza alcun genere di sconto o agevolazione sono accettabili, si paga solo quello che si consuma dalla rete e si rimborsa l'eccesso (ma al prezzo all'ingrosso bada bene! 10 cent o giù di li e non il prezzo al dettaglio con tutte le tasse o incentivi!) e poi non sono ancora sicuro della durata nel tempo non tanto dei pannelli che si degradano più o meno prevedibilmente quanto delle componenti "accessorie" inverter in primis. Se poi riesci a montare un impianto per 7000€ chiavi in mano tanto di cappello, ti chiamo subito per farlo a casa mia! Mai trovato a meno del doppio! Modificato: 13 settembre 2012 da DJ_Gabriele
Simone Baldini Inserita: 13 settembre 2012 Segnala Inserita: 13 settembre 2012 Se la metti su quei termini non posso fare altro che darti ragione ma il problema è che così non accade! Infatti accade che te ne danno praticamente il doppio! Come ho detto senza alcun genere di sconto o agevolazione sono accettabili, si paga solo quello che si consuma dalla rete e si rimborsa l'eccesso (ma al prezzo all'ingrosso bada bene! 10 cent o giù di li e non il prezzo al dettaglio con tutte le tasse o incentivi!) e poi non sono ancora sicuro della durata nel tempo non tanto dei pannelli che si degradano più o meno prevedibilmente quanto delle componenti "accessorie" inverter in primis. Se calcoli il costo di rimborso della quota energia piu' l'autoconsumo (dove risparmi i famosi 0,20 euro) ipotizzando un 50/50, avrai 1750x0.20+1750x0.12=560x20=11200 sei sempre a pari anche se calcoli gli interessi. Se poi riesci a montare un impianto per 7000€ chiavi in mano tanto di cappello, ti chiamo subito per farlo a casa mia! Mai trovato a meno del doppio! I 7000 euro sono 5000 di materiale che ti compri tu (vedi link) piu' 2000 di manodopera e accessori vari. Oggi il prezzo medio va dai 2500 ai 3000 euro max per kWp quindi dai 7500 ai 9000 euro chiavi in mano (per 3 kWp), non so tu chi abbia mai chiamato. Tieni conto che nel caso di assenza contributi, la pratica GSE non servirebbe quindi burocrazia in meno.
GRANDE MIKE Inserita: 27 novembre 2012 Segnala Inserita: 27 novembre 2012 (modificato) CON IL QUINTO CONTO ENERGIA ENTRATO IN VIGORE ALLA FINE DI AGOSTO PER INSTALLARE IMPIANTI A TERRA OCCORRE: 1) ISCRIVERE L'IMPIANTO A REGISTRO SE SUPERIORE A 12kWp (attualmente il registro è chiuso e si riaprirà nel 2013); 2) NON SI PUO' OCCUPARE PIU' DEL 10% DEL TERRENO A PROPRIA DISPOSIZIONE. PERTANTO ATTUALMENTE INSTALLAZIONI A TERRA NON SE NE FANNO PIU', OCCORRE OVVIARE ALLA COSA REALIZZANDO PER ESEMPIO DELLE PENSILINE IN FERRO CHE PRENDERANNO UNA TARIFFA PARI ALLA MEDIA ARITMETICA TRA IMPIANTI SU EDIFICIO E ALTRI IMPIANTI. #### Nota del moeratore #### evitare di scrivere post tutto in maisucolo, in un forum equivale ad urlare Grazie Modificato: 28 novembre 2012 da Luca Bettinelli
Simone Baldini Inserita: 5 dicembre 2012 Segnala Inserita: 5 dicembre 2012 Proprio oggi mi arriva il listino nuovo, il prezzo dei pannelli poli (cinesi) è sotto i 50 centesi a Wp! A mio avviso se semplificano la burocrazia ormai l'impianto si ripaga da se'. Incomincio a pensare che questa estate vado a "tapezzare" i tetti che ho in toscana.
Milos Inserita: 8 dicembre 2012 Segnala Inserita: 8 dicembre 2012 Si, i prezzi stanno scendendo e forse la causa sono tutti i MW che hanno tappezzato alcune zone d'Italia ma questo nonè colpa della tecnologia ma di chi non l'ha saputa governare. Per molti italiani sarà un sacrficio ma è vero che questo sarà ampiamente ripagato dai benefici che tale tecnologia avrà apportato al genere umano. Primo fra tutti e che chiunque può produrre a propria eneria. Per la prima volta nella storia dell'uomo, chiunque, anche mia nonna se fosse viva, avrebbe potuto produrre la propria energia esponendo, 5000 euro dei suoi risparmi, al sole. Fantastico! L'uomo è (talvolta) una scimmia intelligentissima ma per favore non venitemi a prlare che il fotovoltaico ha fatto scempio della campagne. Studi svolti da persone preparate nella rete hanno evidenziato con numeri chiari che questa occupazione di territorio da parte del fotovoltaico è marginale rispetto ai benefici ottenuti. E chie se frega se tra coloro che hanno investito ci sono speculatori, per una volta nella loro vita avranno fatto confluire il loro danaro in una buona causa.
Mario Ruoppolo Inserita: 5 gennaio 2013 Segnala Inserita: 5 gennaio 2013 e chi se frega se tra coloro che hanno investito ci sono speculatori, per una volta nella loro vita avranno fatto confluire il loro danaro in una buona causa. questa è una stupidaggine, probabilmente per il troppo entusiasmo gli speculatori hanno fatto esattamente il loro dovere, complice un governo che con i ns soldi, ripeto i ns soldi, ha favorito e - ripagato - i loro investimenti, soldi presi direttamente dalla bolletta della luce con l'istituzione di un'apposita voce del resto investire un milione di euro per ritrovarseme almeno 200k l'anno per una decina d'anni è una buona cosa, certo ora con le modifiche l'investimento è meno remunerativo (c'è però la deroga per terreno è incolto da almeno 5 anni che elimina il 10% di copertura) quindi la buona causa, come al solito, l'abbiamo pagata noi grazie alle "mafiosità" utilizzate per i soliti pochi intimi.
Simone Baldini Inserita: 5 gennaio 2013 Segnala Inserita: 5 gennaio 2013 Per quanto riguarda l'auto incentivazione dalla bolletta per me è la cosa migliore, si penalizza chi è un grosso utilizzatore d'energia a favore di chi risparmia e produce.
Messaggi consigliati