Vai al contenuto
PLC Forum

Sovratensione Su Rete Quando L'Impianto Fv Produce Oltre Al 75%

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho installato da qualche mese un impianto FV da 4kw con inverter monofase;

di recente vedo sul display dell'inverter che la tensione di linea MASSIMA è

sempre molto molto alta. Di solito è prossima ai 260Vac nelle statistiche giornaliere

ed addirittura nelle statistiche "vitalizie" (da quando è stato installato l'inverter)

è già arrivata a 265Vac poi penso che l'inverter sia andato offline in quanto il

limite della norma impone 264Vac ... 1 V penso sia inerzia nel distacco ... spero!

Ora, da quello che ho capito informandomi su web, non è l'inverter che "produce"

tensione ma è la rete ENEL che non recepisce al meglio quanto viene immesso.

Il mio timore è che i 260Vac anche se per pochi istanti in una giornata, alla lunga

portino alla rottura di alcune utenze del mio impianto elettrico.

A questo punto che fare?? Contatto ENEL per una verifica?? Avete esperienza in

merito e potete suggerirmi come comportarmi? Oppure posso fare verifiche a priori

sul mio impianto mediante tester e parametri segnalati dal display dell'inverter??

Grazie per qualsiasi dritta; saluti.

Inserita:

Questo quesito è stato gia discusso più volte....cerca nel forum.

Comunque per prima cosa contatta chi ti ha installato l'impianto, tramite la ditta potete richiedere una verifica da parte del distributore

Spiego in due parole che è successo ( cosi a intuito ):

La linea del distributore che alimenta la tua utenza o è troppo distante da cabina o ha una sezione minima;

questo problema prima non si era riscontrato, ma evidentemente nella stessa linea successivamente si sono inseriti altri produttori, quindi di conseguenza uno tira su la tensione dell altro.

Dopo aver contattato la tua ditta installatrice, contattate il distributore

Il pericolo non è tanto gli apparecchi, ma quanto il ripetuto blocco dell'inverter per Vmax con conseguente perdita di produzione

Inserita:

Io non prenderei per oro colato le misure effettuate dall'inverter, ma misurerei la tensione con uno strumento di buona precisione e farei al comparazione con la misura dell'inverter.

Notare che l'inverter deve avere una tensione maggiore di quella di rete per poter funzionare come generatore.

Inserita:

Concordo, infatti prima di farsi prendere da allarmismi, contatta l'installatore

Inserita:

grazie delle info e dei consigli. Ho controllato lo storico allrmi dell'inverter come consigliato dal produttore ed in effetti non ho trovato nessuna anomalia per sovratensione ... mah! Come mi consigliate voi contatto l'installatore e poi nel wk faccio qualche misura nelle ore di massima produzione; purtroppo sono dotato solo di tester digitale ma è un primo riscontro. Nel dubbio proverò a misurare la tensione sui morsetti dei due conattori: sia su quello FV e sia su quello di linea in arrivo dall'ENEL.

Grazie, saluti

Inserita:

Come fai a fare la misura su quello del Fv ? non è piombato ??

Una buona indicazione è: quando il FV è nel max della produzione, fai così:

- vai al ce di scambio ed esegui per qualche istante la misura ai morsetti del ce - prendi il valore

- sgancia il ce di scambio, attendi qualche secondo e poi riarmalo - prendi il valore appena riarmato ( rimani sempre in misurazione fin quando non noti che si avvia il FV )

- prendi il valore di tensione

Ora che hai questi tre valori postali che possiamo commentarli

P.s. il tuo tester digitale è un buon strumento per dette misurazioni ( sempre chè non sia di quei strumenti digitali cinesi che....lasciamo perdere )

Inserita: (modificato)

Mommy, grazie delle info

dunque per misura al contatore di scambo intendevo il M.T.D subito a monte ...

comunque non ci metto la mano sul fuoco che sia piombato!!!

Per "ce di scambio" intendi centralino di scambio? E poi sgancio così di brutto

quqndo produce almeno 3kw o più?? Ricevute ancora queste info,

nel wk (sperando in bel tempo) faccio le misure e poi aggiorno la discussione.

Grazie ancora

Modificato: da jumpier
Inserita:

Vai al contatore che hai sulla strada ( o in casa )...quello di scambio e tester in mano fai queste misure:

- con impianto alla massima produzione misuri la tensione ai morsetti del contatore e annotti il valore

- stacca il contatore ( anche se l'impianto è in piena produzione non succede nulla ), attendi qualche secondo e riarmalo, dopo qualche secondo esegui la misurazione ; mentre misuri osserva il valore che hai e memorizzalo e, tenendo lo strumento sempre in misurazione osserva quando l'impianto riparte ( te ne accorgi dall innalzamento del valore della tensione )

- quando l'impianto riparte annotta il valore della tensione

Quindi dovrai avere 3 misure....quando vuoi comunicacele...

per ce intendo il contatore elettronico ( ce di scambio / ce di produzione )

Inserita: (modificato)

Aggiornamento parziale .....

Buongiono a tutti!

Dunque, nella mia zona per questo wk è sempre stato nuvoloso / piovigginato e quindi la produzione è

rimasta ai minimi storici :( . Detto ciò, ho comunque iniziato a misurare la tensione in alcuni punti dell'impianto

più volte al giorno (im modo casuale) e qui le cose mi lasciano un po' perplesso :blink: :blink:

La configurazione del mio impianto è così composta:

- contatore ENEL da 4,5kw

- dorsale lunga 10 metri 6mmq da contatore ENEL a centralino piano terra;

- 2 diramazioni da 6mmq lunghe circa 4 metri da centralino piano terra a centralini

piano interrato e piano primo;

- da centralino interrato, dorsale lunga poco meno di 15metri sezione 6mmq a inverter FV.

Quindi per riassumere (se servisse) l'inverter FV è collegato a circa 30 metri scarsi dal

contatore ENEL (sommando le varie lunghezze) con cavo di sezione 6mmq.

Misurazioni:

- misurando la tensione sul M.T.D. subito a monte dell'inverter FV, noto che di solito

la tensione è circa 5/6 volt più bassa rispetto a quella visualizzata sul display dell'inverter.

Quindi per le tensioni massime forse mi rassicuro un poco ma a volte l'inverter mi riporta

(nello storico giornaliero) 196 Vac di minima e se a questo sottraggo ancora 5/6 volto ... mmmmm :toobad:

- Ho misurato la tensione più volte nel corso di sabato e domenica scorsi sul M.T.D. a monte

dell'inverter e sul centralino del piano terra (arrivo da contatore ENEL); i luoghi li ho scelti perchè

per me comodi e ... asciutti visto che pioveva! Detto ciò, le misure mi hanno lasciato un poco perplesso

e mi spiego: la tensione oscilla sempre e dico sempre sia di giorno che di notte (quindi FV non funzionante)

da 210 fino a quasi 240Vac. E' tanto che non misuravo la mia tensione di casa ma me la aspettavo più

stabile ... o no??? Uniche eccezioni sabato sera dalle 20 alle 23 e domeni dalle 11 alle 14 circa dove la

variazione era al massimo da 215 a 230Vac scarsi.

- Le misure eseguite sul M.T.D dell'inverter in generale presentano sempre una stabilità maggiore rispetto

a quelle rilevate nel cetralino del piano terra con valori tendenti verso l'alto (es. centralino piano terra

oscillazioni da 210 a 240, sul M.T.D. dell'inverter da 220/235 --> 225/240)

- L'inverter per entrambi i giorni è arrivato ad un picco di produzione massima pari a 2500w contro i 4000w

installati ed ha misurato tensioni minime e massime pari a circa 200 e 255v per entrambe le giornate.

In base a questi dati è possibile eseguire dei primi ragionamenti??? Provvederò a compiere le misure il

prossimo wk sperando in una bella giornata di sole ed avere l'impianto FV quasi al 100%.

Grazie per qualsiasi info; saluti.

Modificato: da jumpier
Inserita:

Per fare ragionamenti dovresti fare anche la misura a monte del interruttore generale che hai in casa (MGTD ), fai la misura con l'impianto FV in funzione, poi fai la stessa misura disattivando l'impianto ( quindi puoi fare la misura nello stesso punto in quanto basterà abbassare il generale per far disattivare il FV, così vedi i valori come cambiano. Comunque 210 V purtroppo sei ancora entro i valori contrattuali..... :(

Inserita:

buonasera!

Finalmente il tempo è stato clemente e così ho potuto realizzare un po' di misure (sperando di averle eseguite nel modo corretto <_< ).

Dunque, come premessa ricordo che oramai è quasi 15/20gg che controllo saltuariamente la tensione di casa con un tester digitale di fascia

media e sarà un impressione ma negli ultimi giorni trovo sempre valori più accettabili e meno oscillanti. Di media diciamo sia al

mattino che alla sera da 210 a 235 volt ed i valori migliorano ulteriormente se misurati al mattino/sera del sabato e domenica. Oggi ho

provato verso le ore 13 a rieseguire le misure come consigliato da Mommy.

Dunque, il mio impianto produceva circa 3000/3200 contro i 4000 nominali (di più anche se una bella giornata non ce la faceva);

tensione a monte del MTD generale con tutto inserito da 212 a 239 volt; con impianto FV escluso da 210 a 230; dopo aver reinserito

l'impianto FV ed atteso alcuni minuti perchè andasse a regime da 209 a 241. Inoltre ho fatto anche alcune misure subito a monte del

MTD dedicato all'inverter FV (circa 1 metro di cavo tra inverter <-> contatore ENEL <-> MTD su cui ho misurato); qui le oscillazioni sono meno

evidenti (come riportato già nel precedente post); consultando la documentazione dell'inverter, scopro che ha una tolleranza del 5% sulle

misure delle grandezze di rete ed in effetti paragonando i valori letti da display e quelli misurati con il tester vi sono fino a 5/7 volt di differenza,

differenza che si attenua al calare della tensione. Esempio: inverter 200V --> tester 202/203V; inverter 255V-->tester 248/249V.

Detto ciò, sarà che nell'ultima settimana nella mia zona il meteo è stato ballerino e quindo sia il mio impianto FV e sia gli altri collegati in rete

avranno lavorato alla bene / meglio, però se prendo per "oro colato" i valori a display inverter dei vari giorni, vedo che di solito stiamo tra i

203 ed i 245 volt.

A questo punto penavo di procedere come segue:

- misurare saltuariamente la tensione sul MTDG e sul MTD dell'inverter FV per 2/3 volte a settimana da qui a fine anno;

- ai primi di novembre l'impianto FV sarà installato da 6 mesi ed il mio installatore mi ha promesso una visita di cortesia; proverò ad

esporre a lui i valori misurati e dubbi vari;

- se durante il proseguio delle misure di test noto che incappo in valori esagerati (sia min. che max) o se l'inverter va in protezione

causa sovra/sottotensione, allora chiamo immediatamente l'installatore e vedremo il da farsi con ENEL.

Cosa ne pensate? Grazie, saluti

Inserita:

Le misure rientrano nei limiti contrattuali, non sembra che la linea abbia una grande impedenza , lo si deduce dai pochi volt che l'inverter deve innalzare per "vincere" l'impedenza di rete;

certo, da 210 a 230 V.....sono abbastanza 20 V in meno, evidentemente la linea è bella carica

- se durante il proseguio delle misure di test noto che incappo in valori esagerati (sia min. che max) o se l'inverter va in protezione

causa sovra/sottotensione, allora chiamo immediatamente l'installatore e vedremo il da farsi con ENEL

Tieni presente che la funzione dell'inverter è trasformare la corrente continua in corrente alternata, la strumentazione di misura che ha a bordo, è solo ausiliaria, quindi ha un margine di errore di qualche punto percentuale. Per avere misure affidabili, utilizza il tester che hai in dotazione ( se è affidabile )

Comunque prima di contattare Enel, come già hai scritto, parlane con l installatore