Carlo Albinoni Inserita: 17 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2015 (modificato) In fine volevo solo chiarire che se case automobilistiche come Toyota ed Audi hanno fatto dei modelli che funzionano proprio cosi un motivo valido ci sara pure ,non vi pare ? Se è per questo, sono molte di più le auto elettriche con batteria chimica tradizionale (litio o altro) alimentate a spina, e in futuro saranno ancora di più (nel 2014 lo 0,81% delle auto vendute in Europa sono state elettriche, con molte differenze tra nazione e nazione: dal 14% della Norvegia allo 0,12% dell'Italia). Le nuove auto a idrogeno sono a cella a combustibile. In sostanza molto simili ad una auto elettrica ma con la cella a combustibile al posto della batteria. In entrambi i casi, idrogeno o batteria fungono da vettore energetico che deve essere alimentato da una fonte energetica primaria. Il vantaggio della cella a idrogeno è una densità energetica maggiore che elimina il problema della scarsa autonomia della batteria odierna (vantaggio che tenderà ad annullarsi con l'avvento delle batterie di nuova generazione previste nei prossimi anni). Ma lo svantaggio della cella a idrogeno è la scarsa efficienza energetica se confontata con quella dell'auto a batteria (https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xfp1/v/t1.0-9/10632763_1563471357217988_2996602170011137880_n.jpg?oh=83519d0d201a2787570fb6901bc63956&oe=553A3036). Tuttavia questo non significa che l'auto a idrogeno non potrà avere applicazioni. Per esempio veicoli di prestazioni e prestigio elevati per i quali l'efficienza energetica non è essenziale. Oppure ibridi, elettrici/idrogeno, ove l'idrogeno serve di rincalzo ma buona parte dei consumi sono a elettricità prelevata dalla spina. Modificato: 17 aprile 2015 da Carlo Albinoni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora