stefano_ Inserito: 1 ottobre 2012 Segnala Inserito: 1 ottobre 2012 salve a tutti, premetto che sono completamente profano in materia quindi chiedo a voi un consiglio. A casa ho un garage a quale devo rifare il tetto, saranno all'incirca 100mtq di superficie e saremo 3 famiglie ad usufruire dell'impianto. le domade: - 100 mtq sono sufficienti per 3 famiglie ? - essendo appunto in 3 è possibile "dividere" la corrente prodotto raggruppanto i pannelli in 3 gruppi e quindi realizzare ogni gruppo come impianto a se stante ? - se fosse possibile i costi lievitano di molto per fare tale operazione ? PS: abito nelle Marche Grazie a tutti
GRANDE MIKE Inserita: 27 novembre 2012 Segnala Inserita: 27 novembre 2012 (modificato) PER PRIMA COSA OCCORRE SPECIFICARE SE IL TETTO E' UN TETTO PIANO O A FALDA. SE TRATTASI DI TETTO PIANO SPECIFICARE SE CI SONO PARAPETTI E DI CHE ALTEZZA. LA SOLUZIONE CONSIGLIABILE E' QUELLA DI REALIZZARE TRE IMPIANTI DISTINTI CON TRE INVERTER E TRE CONTATORI. ATTENDO TUE NOTIZIE..... #### Nota del moderatore #### Si prega di evitare di scrivere post tutto in maiuscolo, in un forum equivale ad urlare. Grazie Modificato: 28 novembre 2012 da Luca Bettinelli
reka Inserita: 28 novembre 2012 Segnala Inserita: 28 novembre 2012 nelle marche 30mq a testa sono sufficienti, direi anch'io che è meglio fare 3 impianti separati anche per una questione burocratica relativa ai contributi del contoenergia.
frua Inserita: 3 dicembre 2012 Segnala Inserita: 3 dicembre 2012 Innanzi tutto controlla sulla tua bolletta enel (o simili) il tuo consumo annuo (xxxx KWh). Ipotizzando un consumo piu o meno tipico di 3000 KWh annui (tanto per fare un esempio) si consiglia di istallare un impianto tale da produrre appunto il tuo consumo annuo. Il calcolo è piu o meno questa: Wp (potenza nominale dell impianto) x 1.2 = KWh. nella condizione di falda con inclinazione 30° rivolta a sud senza ombreggiature sui pannelli. pannelli tipici sono circa 1m x 1,7m, e attualmente sono in grado di produrre (prendendo pannelli buoni senza svenarsi, 250Wp. Quindi con 10 pannelli riesci a ottenere un impianto che nell'anno opre il tuo fabbisogno. Detto questo quando viene un cliente a farmi esattamente la tua domanda mi tengo un po piu basso per evitare delusioni successive anche rischiando che vada da qualcun'altro che promette (a volte senza poi mantenere) rendite migliori, diciamo circa Wp x 1.1.
frua Inserita: 3 dicembre 2012 Segnala Inserita: 3 dicembre 2012 Per quanto riguarda la suddivisione dell'impianto se nel caso le 3 famiglie hanno 3 contatori diversi è obbligatorio fare 3 impianti diversi se tutte e 3 le famiglie vogliono usufruire dell'impianto fotovoltaico! E' una questione fisica di collegamento prima che burocratica. Il contatore di produzione (quello che conta l'energia che produce con cui decidono quanti soldi darti) viene installato dopo il contatore di consumo (quello classico enel per intenderci). Al contrario se il contatore è unico l'impianto sinceramente lo farei unico a prescindere dal numero di inverter montati.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora