Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Piccolissimo Impianto Fotovoltaico

Messaggi consigliati

massimiliano stella
Inserito:

Buon giorno,

ho un piccolo problema e mi piacerebbe trovare una soluzione. In pratica per litigi di proprietà non è possibile portare corrente elettrica in un passaggio pedonale con presenza di scalini irregolari.

Avrei quindi la necessità di realizzare un piccolissimo impianto fotovoltaico per accendere una lampadina led da 6 watt 110 v per 4 ore al giorno, in modo da illuminare il passaggio nelle ore serali.

Supponiamo che il piccolo pannello fotovoltaico abbia un'esposizione alla luce di 6 ore al giorno (come media).

Utilizzando le celle fotovoltaiche sunpower che mi pare siano le più potenti sul mercato:

è corretto pensare che due sole celle siano in grado di alimentare quella lampadina ? (led di 6 watt per 4 ore al giorno)

Che batteria e inverter sono consigliati?

Vi ringrazio anticipatamente del grande aiuto che potrebbe risolvere un litigio tra inquilini che va avanti ormai da anni e che come amministratore mi coinvolge direttamente.

A chi posso rivolgermi per la realizzazione dell'impianto (Milano)

Massimiliano

Inserita: (modificato)

Se fai una ricerca nel forum trovi una discussione di Luigi DIDonato che tratta proprio di una realizzazione simile alla tua; ci sono anche i filamti.

oggi sono particolarmente buono, metto il link ;)

Modificato: da Livio Orsini
massimiliano stella
Inserita:

Egr. Dott. Livio,

la ringrazio della tempestiva risposta, ma il link non mi è stato di grande aiuto.

Non sono un'esperto ma anch'io capisco che una lampadina led da 6 watt possa essere alimentata per 4 ore al giorno da un pannello di quelle dimensioni (indicate dal link).

Purtroppo è troppo grande, la parte in questione e cioè chi detiene la proprietà del passaggio pedonale pur dovendo riconoscere una servitu', permette la realizzazione di un impianto che di dimensioni non superi le 2 - 3 celle come specificato nel mio primo intervento.

Non sono un'esperto del settore, quindi provo ad essere più specifico: una lampadina led da 6 watt 110 v può restare accesa per sole 4 ore, durante la sera, ogni giorno, con un sistema fotovoltaico composto da 2 o al massimo 3 celle (delle più potenti sul mercato).

Ringrazio nuovamente.

Massimiliano

Inserita: (modificato)

Premesso che sul forum ci consideriamo tutti amici e colleghi, quindi si usa un amichevole "tu" senza titoli accademici o altro.

In ordine al tuo problema.

La discussione ti riporta un esempio applicativo.

Hai 2 scelte:

1. alimentare la lampadina a bassa tensione direttamente con una batteria ricaricata da un pannello fotovoltaico
  2. alimentare la lampadina a 110V (230V) da un inverter alimentato da una batteria ricaricata da un pannello fotovoltaico.

Le due soluzioni sono quasi equivalenti, ma la prima è meno costosa, più affidabile e l'autonomia a parità di condizioni è maggiore.

Visto che non hai molta dimestichezza con questa tecnologia, ti consiglierei di acquistare un dispositivo bello e pronto.

Se fai un giro, ad esempio, su ebay ritrovi parecchi lampioncini con le caratteristiche simili a quelle che desideri.

Modificato: da Livio Orsini