caracarogna Inserito: 12 maggio 2009 Segnala Share Inserito: 12 maggio 2009 Ciao a tutti,Dovrei pilotare un paio di Drive in CanOpen, ho cercato nel forum e ho trovato due prodotti:esd-electronics HelmholzI due dispositivi sembrerebbero equivalenti (a meno del numero dei byte di scambio: 488 esd, 320 Helmholz), prima di acquistarne uno dei due volevo chiedere al forum qualche feedback in merito ... Dato che le discussioni, dalle quali ho tratto questi due dispositivi, erano un po vecchiotte mi chiedevo se nel frattempo non fosse uscito qualche altro prodotto per gestire comunicazioni DP to CanOpen ... A me occorrerebbe qualche cosa per bus ET200S o direttamente ProfibusDP/CanOpen come quelli in calce ...Grazie mille in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 12 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2009 Il fatto di "paciugare" fra S7 e canopen mi ricorda specifiche del settore petrolifero....Io non ho fatto mai questa cosa, ma di Helmholz di puoi fidare, normalmente da me poi decide l'ufficio acquisti, e indovina quale è il parametro di confronto....pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter.r Inserita: 13 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2009 Il fatto di "paciugare" fra S7 e canopen ...Certo che è strano, il mondo.Se hai un PLC con il CanOpen nativo, ti chiedono di usare oggetti interfacciati in Profibus, quando hai il Profibus vogliono i drive in CanOpen.Quasi quasi mi invento un convertitore Interbus - Devicenet, ...... si sa mai che possa servire....... :lol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
caracarogna Inserita: 14 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2009 Il fatto di "paciugare" fra S7 e canopen mi ricorda specifiche del settore petrolifero... settore logistico ... ma nessuna specifica, i drive in questione sono pilotati via I/O discreto ma hanno un bus CanOpen nativo ...quello che vorrei fare e' pilotarli in canopen in modo da avere un controllo e una diagnostica completa del drive.Se hai un PLC con il CanOpen nativo, ti chiedono di usare oggetti interfacciati in Profibus, quando hai il Profibus vogliono i drive in CanOpen.Questa e' una martellata che mi sto tirando da solo ...Mi interesserebbe sapere cosa vuol dire utilizzare quel genere di dispositivo, presumo che io debba costruire il telegramma CanOpen nell'area DP di uscita e decodificare il telegramma nell'area DP di ingresso ...O forse l'interfaccia profibus e' preformattata secondo le regole del protocollo?Mah ... Se qualcuno lo sa ...Mille grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 15 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2009 Mi viene da ipotizzare che l'interfaccia funzioni come un "interprete" fra i due protocolli mettendo in comune una area di scambio che viene letta/scritta da entrambi i dispositivi. Nella fattispecie del driver da integrare tieni conto che i dati di scambio siano gestiti come dati coerenti da entrambe le parti, quindi in poche parole che l'aggiornamento dei dati sia fatto in modo da evitare di trasferire o leggere dati provenienti da differenti trasmissioni.Se riesci a interfacciare i driver a mezzo rete perchè mai spendi soldi per cablarli via hardware per lo start ?pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
caracarogna Inserita: 22 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 22 maggio 2009 Se riesci a interfacciare i driver a mezzo rete perchè mai spendi soldi per cablarli via hardware per lo start ?Beh, all'inizio e' stata scelta la strada piu' veloce, ossia un'interfaccia I/O discreto.Ora che abbiamo un po piu' di tempo e tranquillita' vorremmo sperimentare un'interfaccia CanOpen ... tutto qui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati