alexm70 Inserito: 5 ottobre 2012 Segnala Inserito: 5 ottobre 2012 Ho impianto fotovoltaico da 5 mesi,visto la possibilità di salire sul tetto vorrei pulire i pannelli, per ottimizzare il rendimento. Cosa usare? Qualcuno consiglia prodotti, meglio solo acqua. Naturalmente non voglio comprare macchinari, come osmosi inversa. Grazie
alexm70 Inserita: 5 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2012 Qualcuno ha provato ancora pulire il vetro con acqua calda e borotalco? Mi moglie pulisce i vetri di casa in questo modo e non rimane nessun alone...e diventano puliti. Ma i pannelli bisogna trattarli come i vetri??
Simone Baldini Inserita: 5 ottobre 2012 Segnala Inserita: 5 ottobre 2012 Io li pulisco a primavera dopo il periodo del polline ecc.. Uso acqua con un po' di detersivo tipo quello dei pavimenti/bagno. Poi risciaquo e uso la spazzola tipo quella dei lavavetri che trovi hai semafori.
Mommy Inserita: 6 ottobre 2012 Segnala Inserita: 6 ottobre 2012 su e bay ho visto questo articolo http://www.ebay.it/itm/DETERGENTE-SPRAY-MULTIUSO-PER-PULIZIA-VETRI-PANNELLI-FOTOVOLTAICI-SOLARE-TERMICO-/170825506674?pt=Pulizia_Interna_ed_esterna&hash=item27c5fe5f72 strano che ancora non abbiano messo nella pubblicità : utilizza il nostro prodotto, il tuo impianto produrrà il 70 % in più !! penso che alla fine l'obiettivo base sia eliminare la patina di polvere e altra sporcizia che si deposita sullo stesso impianto. Naturalmente la periodicità della pulizia dipende dalla zona di installazione: suppongo che un impianto posto nelle immediate vicinanze di una cava con passaggio perenne di camion debba avere una pulizia pressochè settimanale Di solito all'inizio il cliente c'è giorno e notte sull'impianto, qualche maniaco in estate aveva piazzato anche uno spruzzino sul tetto per raffreddare i pannelli ( 100 w prodotti in più / 100 euro di acqua consumata ) ma alla fine queste manie andavano a scemare con il tempo....
alexm70 Inserita: 6 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2012 Installatore mi ha consigliato di pulirli con acqua demineralizzata. Nessun prodotto particolare...
Simone Baldini Inserita: 7 ottobre 2012 Segnala Inserita: 7 ottobre 2012 (modificato) Di solito all'inizio il cliente c'è giorno e notte sull'impianto, qualche maniaco in estate aveva piazzato anche uno spruzzino sul tetto per raffreddare i pannelli ( 100 w prodotti in più / 100 euro di acqua consumata ) ma alla fine queste manie andavano a scemare con il tempo.... Vero, all'inizio il cliente vuole vedere e far rendere al massimo il suo investimento. Poi pian piano se ne scorda. Comunque il discorso degli spruzzini è da precisare, va usata solo acqua piovana e non di rete altrimenti te li ritrovi bianchi di calcare. Se consideri di recuperare l'acqua piovana, gratis, il costo è solo dell'energia che consuma la pompa oltre che dell'impianto. A conti fatti la resa aumenta mediamente di un 10%, ma questo impianto (spruzzini) a differenza del FV ha bisogno di manutenzione, insomma una cosa è bella e buona se non ti porta problemi. Modificato: 7 ottobre 2012 da Simone Baldini
Splendidsudservizi Inserita: 15 gennaio 2013 Segnala Inserita: 15 gennaio 2013 Salve a tutti, volevo esprimere un opinione in merito alla pulizia dei pannelli visto che mi occupò di questo. A differenza di come ci hanno detto quando abbiamo fatto l'installazione la pulizia dei pannelli va fatta in modo professionale e con strumenti specifici. Purtroppo non basta la pioggia per pulirli, l'acqua piovana non è priva di calcare. Basta vedere come si sporcano i vetri di casa nostra dopo un acquazzone. Considerando che a differenza dei vetri di casa nostra i pannelli sono inclinati,immaginate cosa resta sul vetro quando il sole asciuga l'acqua rimasta su. Inoltre, molti non tengono conto del fatto che i pannelli possono raggiungere temperature molto elevate nelle ore di maggiore irradiazione,(fino a 70/80 gradi) e andarci con acqua fredda, o comunque a temperatura ambiente, può causare uno shock termico al vetro. Ecco perché, come in ogni cosa, c'è bisogno di personale qualificato che utilizzi attrezzature specializzate. Noi utilizziamo un sistema detto "hovercraft" che utilizza acqua calda demineralizzata. Questo e' il solo modo per ottenere la miglior pulizia senza danneggiare nulla.
reka Inserita: 15 gennaio 2013 Segnala Inserita: 15 gennaio 2013 ma su un impianto domestico non credo ne valga la pena, io ho l'impianto in funzione da 5 anni e mezzo e non ho mai lavato ... anzi, una volta ero salito sul terrazzo e avevo dato una sciacquata con la canna visto che era piovuta sabbia... dati alla mano non ho notato nessun decadimento delle prestazioni...
Stabilo_RS Inserita: 16 gennaio 2013 Segnala Inserita: 16 gennaio 2013 Se andate a leggervi la garanzia del produttore, si dice chiaramente di non usare prodotti chimici. La procedura corretta è bagnare abbondantemente con acqua a bassa pressione e poi passare con uno straccio in camoscio.
Messaggi consigliati