Vai al contenuto
PLC Forum

Quadro Di Campo

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono un installatore ed ho un quesito che mi "attanaglia" in maniera pruriginosa...qualche giorno fa mi è stata commissionata l'istallazione di un impianto FTV di piccola taglia (3Kwp - 2 stringhe) ed al ritiro del materiale elettrico necessario all'esecuzione dell'opera noto che il quadro di campo è stato assiemato (senza peraltro apporre nessuna targa di identificazione) accorpando i 2 sezionatori in DC con relativi SPD, ed il magnetotermico differenziale in AC - lato uscita inverter - il tutto nello stesso involucro; ad una mia delucidazione in merito al fatto che si dovrebbero dividere i circuiti, l'Ingegnere responsabile mi ha risposto che non vi sono restrizioni in merito e che quindi così com'è il quadro rispetta la normativa vigente.

Ora chiedevo a voi Illustri colleghi e tecnici se davvero si può eseguire questo accorpamento oppure no, in quanto alla fine del lavoro devo ovviamente rilasciare la DDC. Grazie in anticipo per le risposte.

Simone Baldini
Inserita:

Per il magnetotermico non saprei, per il resto si. Infatti esistono inverter con tutto dentro a parte il magnatotermico. Ma hai un magnatotermico differenziale? Io lo eviterei.

del_user_155042
Inserita:
il tutto nello stesso involucro
Dimmi un solo motivo perchè non possono stare :smile: