Vai al contenuto
PLC Forum

Tee: Titoli Di Efficienza Energetica

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

conosco il vostro forum da diversi anni e ne ho tratto molte informazioni, ora spero di poter contribuire anche io in maniera positiva alle discussioni.

La questione che porto in tavola è quella dei certificati bianchi, tecnicamente noti come TEE: Titoli di Efficienza Energetica.

In base alle Linee Guida dell'AEEG, che compaiono come allegato alla delibera EEN 9/11, si possono presentare richieste di ottenimento dei TEE in 3 modi diversi, a seconda del tipo di intervento che si fa.

Le modalità sono:

1) valutazione standard (calcolo guidato da un modulo AEEG)

2) valutazione analitica (come sopra)

3) valutazione a consuntivo

In quest'ultimo caso rientrano gli interventi non elencati tra quelli valutabili con modalità 1 e 2.

Il primo esempio che mi viene in mente è la sostituzione dell'impianto di illuminazione esistente con uno a maggior efficienza (eccezion fatta per impianti di illuminazione stradale, semafori e...cimiteri :lol: ).

La mia domanda è: qualcuno ha esperienza sul programma di misura da imbastire ai fini della richiesta dei TEE? Intendo: il Soggetto che effettua le verifiche esige che la misura venga svolta in un certo modo o possiamo, col dovuto buon senso, realizzarla come meglio crediamo?

Spero di essermi spiegato in modo sufficientemente chiaro ;)

Vi ringrazio anticipatamente

Ciao

G.