Vai al contenuto
PLC Forum

Caricare La Batteria Di Un Fotovoltaico 12V A Isola Durante La Notte Da 220V

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao.

Ho un impianto fotovoltaico costituito da un pannello solare + regolatore carica + batteria da 90Ah... il tutto viene usato per far funzionare un ponte radio Wireless...

A volte capita che in presenza di giorni nuovolosi consecutivi, il regolatore non alimenti il carico ma unicamente la batteria in modalità mantenimento con protezione alla scarica totale...

Nei pressi dell'installazione passa una linea 220V utilizzata dalla proprietà per l'illuminazione della strada e di alcuni servizi (irrigazione & co) durante le ore notturne...

Domanda: posso mettere un alimentatore che vada a simulare il flusso di energia del pannello solare durante le ore notturne in modo che la batteria sia sempre e certamente carica?

Gli accorgimenti che prevederei sono:

• circuito di commutazione temporizzato tra linea 12V pannello solare e linea 12V alimentatore 220/12V in modo che non coesistano mai contemporaneamente le tensioni del pannello e dell'alimentatore.

Qualcuno mi saprebbe dire se questa modalità non proprio consueta sia fattibile?

Grazie a tutti

Inserita:

Dal punto di vista elettrico è fattibile. La batteria è messa in tampone con due differenti sistemi di alimentazione in alternativa tra loro.

Inserita:

Forse la soluzione più semplice è quella di alimentare il tuo carico quando il regolatore glielo impedisce perché la batteria è scarica. Molto probabilmente il tuo regolatore di carica dispone di un contatto ausiliario che viene comandato in queste occasioni.

Sei comunque sicuro che non ti convenga addirittura eliminare sia il pannello che la batteria, e affidarti alla sola rete elettrica?

Inserita:

Grazie ad entrambi per le risposte.

Purtroppo non posso eliminare il pannello solare perchè tale installazione viene a volte spostata in luoghi in cui il funzionamento sarebbe completamente a isola (no 220V di nessun tipo).

Per quanto riguarda l'inserzione di un flusso d'energia al posto del pannello solare nel regolatore, il produttore del regolatore mi dice che l'operazione è possibile ma non consigliabile in quanto il regolatore continua a cercare l'MPP (che non so cosa sia) dei moduli fotovoltaici e potrebbe guastarsi...

L'unica soluzione disponibile è usare qualche relè in configurazione NO / NC a seconda della linea che si vuole sezionare / chiudere in modo da creare dei bypass / inserzioni automatiche al passaggio da rete 220V a rete energia solare...

Naturalmente ci sarà un buco nell'alimentazione del carico due volte al giorno, tra le ore notturne e quelle diurne ma poco importa... tanto nel giro di qualche secondo tornerà tutto funzionante.

E' un vero peccato perchè questa soluzione comporta l'installazione di alcuni relè e relativo cablaggio mentre mi pareva più semplice fare la stessa cosa (ma in maniera più semplice), inserendosi direttamente sull'input pannello solare del regolatore.

Dovrebbero costruire un regolatore di carica che preveda questa possibilità!

Grazie ancora per il supporto.

ciao ragazzi :)

Inserita:
L'unica soluzione disponibile è usare qualche relè in configurazione NO / NC a seconda della linea che si vuole sezionare / chiudere in modo da creare dei bypass / inserzioni automatiche al passaggio da rete 220V a rete energia solare...

Avrai un uscita dal caricatore ad energia solare che è collegata alla batteria, questa uscita la tagli con un contatto NC di un relè di potenza. Basta tagliare il polo positivo.

Il contatto NO del medesimo relè taglia l'uscita del caricatore da rete. L'attivazione della bobina del relè avviene a tempo e l'energia è drenata dalla rete, così si ha la sicurezza che in assenza dir ete non avvenga comunque la commutazione.

Il comune dei contatti NO e NC alimenta il polo positivo della batteria. Lo zero volt del caricatore da rete è connesso con lo zero volt del caricoatore ad eenrgia solare.

Inserita:
Per quanto riguarda l'inserzione di un flusso d'energia al posto del pannello solare nel regolatore, il produttore del regolatore mi dice che l'operazione è possibile ma non consigliabile in quanto il regolatore continua a cercare l'MPP (che non so cosa sia) dei moduli fotovoltaici e potrebbe guastarsi...

Forse c'è un modo per ingannare il regolatore di carica e creare un MPP nell'alimentazione (per mezzo di una resistenza serie). Una soluzione potrebbe essere la seguente:

Pannello.jpg?psid=1

Scegliendo opportunamente i valori di tensione di alimentazione e resistenza il tuo problema si può risolvere (per sceglierli occorre conoscere i dati di pannello e regolatore di carica).

Questa potrebbe essere una soluzione interessante, semplice dal punto di vista del montaggio, ma non banale da capire (bisogna conoscere un po' di elettrotecnica)

Inserita:

Scusate se non l'ho scritto nella risposta precedente. Ci tenevo ad aggiungere che quella soluzione non ha bisogno di nessun relè ed è totalmente automatica:

- quando il pannello sta producendo dalla rete non viene prelevato nulla;

- quando il pannello non sta producendo (la potenza è sotto una certa soglia che dipende dall'alimentatore e dalla resistenza), questo si scollega ed entra in gioco la sezione che preleva potenza dalla rete.

So che non è una cosa particolarmente geniale, ma mi esalta :superlol:

Inserita:

Grazie ragazzi!

Per quanto riguarda la soluzione di Rossi devo farmela spiegare da un tecnico perchè purtroppo i miei studi di elettrotecnica sono fermi di 8 anni e ora mi occupo di altre cose :)

Grazie davvero per l'interessamento, spero che questa soluzione possa essere utile anche ad altre persone :)

ciao