Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Regolare La Carica Di Una Batteria Con Uno Zener.

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti. Avrei un problemino nel mio piccolo impianto fotovoltaico da 50 W. che stenta a caricare la batteria. Alcune misure: con tensione batteria 11,8 V. la corrente di carica in uscita dal regolatore è di 0,5 A. che mi sembra poco visto che se collego direttamente il pannello alla batteria ho quasi 2 A.

Il venditore mi ha detto che è normale perchè così si preserva la batteria (?)

Poichè a me interessa caricare il più velocemente possibile la batteria e non volendo spendere altri soldi per un regolatore che magari funziona allo stesso modo, avrei pensato di utilizzare uno zener da 13,8-14 V., con opportuna resistenza in serie, e collegarlo direttamente all'uscita del pannello che ha una tensione di 21 V.

Può funzionare o la batteria ne risente in qualche modo?

Grazie mille.

Ciao.

Inserita:

Se vuoi ricevere aiuto devi scrivere anche il tipo e gli Ah della batteria.

Inserita:
Può funzionare o la batteria ne risente in qualche modo?

Se vuoi rovinare la batteria funziona.

Inserita:

Innanzitutto grazie per l'interessamento, ma scusa Livio, perchè si rovina una batteria? La massima corrente che può dare il pannello è di 2 A., ben al di sotto di quella massima di carica che per una batteria da 40 A/h dovrebbe essere di 4 A., e quando la tensione si avvicina a 14 V. entra in conduzione lo zener che non le permette di salire oltre. A me sembra tutto ok. Cosa mi sfugge?

Ciao

Inserita:

Se sei così sicuro fallo.

Se hanno previsto un regolatore di carica ci sarà un motivo.

Inserita:

Riscusa Livio, ma che razza di risposta è?

Certo che occorre un regolatore di carica, ma siccome non tutti sono in grado di autocostruirselo, rifilano una cinesata piena di led che funziona si e no.

Avevo fatto una domanda, mi sembra abbastanza chiara, e tu mi dici che non va bene senza ulteriori spiegazioni. Ora se lo sai e ne hai voglia spieghi il perchè, altrimenti amici come prima...

Ciao.

Inserita:
La massima corrente che può dare il pannello è di 2 A., ben al di sotto di quella massima di carica che per una batteria da 40 A/h dovrebbe essere di 4 A.

La vita di una batteria è garantita solo se i cicli di carica vengono eseguiti in un certo modo: è ben noto che una sorgente di tensione pura (o di corrente pura) non sono l'ideale.

Cosa mi sfugge?

Ad esempio, per evitate la sovraccarica ti fermi a 14 V.Questo valore di tensione può andar bene oggi, ma inevitabilmente la soglia per cui la batteria comincia a danneggiarsi si abbassa nel tempo e il tuo sistema non tiene conto di questo.

Se hai dimestichezza con l'elettronica "fai da te" sono ormai disponibili regolatori di carica integrati che con un paio di altri componenti discreti ti consentono di realizzare caricabatterie un tantino più funzionali e sicuri. Fai una ricerca sui distributori tipo RS, Distrelec, Farnell e parenti.

Certo che occorre un regolatore di carica, ma siccome non tutti sono in grado di autocostruirselo, rifilano una cinesata piena di led che funziona si e no.

Non dico però che il regolatore di carica installato sia per forza meglio. Dal momento che la corrente di carica è bassa potrebbe essere un caricabatterie Trickle, che non danneggia la batteria, ma soprattutto ti permette di usarla durante la fase di carica. Se ritieni di averne le competenze aprilo o cerca gli schemi su internet per capire la sua logica di funzionamento e valutare se sia il caso di sostituirlo con una soluzione alternativa.

Conclusioni

Le batterie sono dispositivi delicatissimi e, talvolta, pericolosi (si scaldano, prendono fuoco, esplodono,...). Sei proprio sicuro che, nella malaugurata ipotesi in cui dovesse succedere qualcosa di brutto, non sarebbe meglio poter dare la colpa a qualcosa costruito e testato da un'altro piuttosto che da te?

D'altronde, se sei un tipo particolarmente ostinato e ami il rischio considera che:

- La resistenza in questo caso non serve: a quelle tensioni il pannello lavora come un generatore di corrente.

- Hai pensato a cosa succede quando la tensione del pannello è al di sotto dei 14 V (di notte ad esempio)?

una batteria da 40 A/h

Attenzione: sono 40 "Ah" non 40 "A/h"

Inserita:
Riscusa Livio, ma che razza di risposta è?

E' la risposta adeguata alla domanda.

Hai chiesto un parere, lo hai avuto. Se il parere non ti soddisfa puoi non tenerne conto, ma non puoi pretendere di ricevere un parere conforme alle tue aspettative.

Hai chiesto se era possibile caricare la batteria a modo tuo; ti ho rispsoto che è un modo per rovinare la batteria.

Questa è la mia opinione.

Inserita:

bieler con la maleducazione non si ottiene mai nulla. Ricordatelo!

Inserita:

Lascia perdere chi mi ha dato l'educazione e rileggiti con calma la discussione...

Avevo chiesto un'informazione, che mi è poi stata data in modo esauriente da rossi.

Ovvio che nessuno è obbligato a rispondere, ma se lo fa dovrebbe conoscere la materia e motivare la risposta (per non far commettere errori). Una risposta del tipo "ma perchè? Perchè no" non è accettabile, a mio modo di vedere.

Comunque chiudo quì questa antipaticissima polemica.

Ciao.

Inserita: (modificato)
ma se lo fa dovrebbe conoscere la materia
questo si.

e motivare la risposta
questa è facoltà di chi risponde. Se non ti piace la risposta puoi non tenerne conto, ma non puoi pretendere una risposta conforme alle tue aspettative.

Il forum non è un calla center aziendale od un uffcio di consulenza.

Comunque chiudo quì questa antipaticissima polemica.

Ecco è meglio!

Modificato: da Livio Orsini