carmelozappala Inserito: 17 novembre 2012 Segnala Inserito: 17 novembre 2012 Ciao a tutti. Ho un kit fotovoltaico che comprende: pannello+regolatore di Carica+batteria+lampade 12V. Dopo qualche sttimana le lampade del kit si bruciano. Cosa può essere. Vi ringrazio anticipatamente.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 novembre 2012 Segnala Inserita: 17 novembre 2012 quanto misura la tensione in uscita al regolatore?
carmelozappala Inserita: 17 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2012 Circa 12, 13V ma credo che ogni tanto arrivi qualche picco di tensione alto. Può essere? Se si come posso rimediare?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 novembre 2012 Segnala Inserita: 17 novembre 2012 se le lampade sono ad incandescenza un picco di pochi millisecondi non le brucia.Piuttosto un 13V continuativo sì.Prova a cambiare marca di lampade
carmelozappala Inserita: 17 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2012 Sono lampade fluorescenti "neon". Un ragazzo che lavora nel fotovoltaico mi accennava ad un regolatore di tensione. Comunque grazie.
Rossi Inserita: 17 novembre 2012 Segnala Inserita: 17 novembre 2012 (modificato) Il regolatore per caricare la batteria applica tensioni più alte di 12 V, tuttavia solo di qualche volt. Da una ricerca veloce che ho fatto in rete, sembrerebbe che le lampade impiegate in questo genere di impianti reggano tranquillamente e continuativamente fino a 15. V. Un regolatore aggiuntivo (collegato tra batterie e lampade) potrebbe risolvere il problema. In internet puoi facilmente trovare dei convertitori DC/DC miniaturizzati che di garantiscono affidabilità, efficienza e, soprattutto, immunità ai picchi di tensione. Tuttavia, dal momento che sembrerebbe trattarsi di sporadici fenomeni transitori, una soluzione più semplice potrebbe essere quella di collegare in parallelo alla linea che alimenta le lampade un diodo zener con tensione lievemente inferiore a quella massima delle lampade. Non mi è chiara però la ragione e vorrei capirne di più (e magari poterti suggerire una soluzione migliore)Le lampade sono accese anche di giorno (ovvero in fase di carica della batteria)?Si guasta il tubo fluorescente o l'alimentatore?Le lampade immagino siano collegate ad una linea elettrica. La linea elettrica parte dalla batteria o dal regolatore? Modificato: 17 novembre 2012 da Rossi
carmelozappala Inserita: 18 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2012 Non ci sono regolatori 1. Il tempo di accensione va dalle 19 alle 2 del mattino 2. Credo che si guasti il tubo perché diventa tutto nero 3. Le lampade sono collegate al reregolatore Poi ho messo un orologio a 230v a scambio libero. Puoi dirmi qualcosa in più sui convertitori? Vi ringrazio per il vostro interesse.
Rossi Inserita: 18 novembre 2012 Segnala Inserita: 18 novembre 2012 Il tempo di accensione va dalle 19 alle 2 del mattino Mi suona davvero strano. L'unica mia ipotesi vedeva il caricabatterie come sorgente di disturbi nocivi alle lampade, ma immagino disponga di un alibi per la sera del delitto (il pannello al buio non produce e il regolatore di carica dovrebbe essere nel mondo dei sogni) . Tuttavia, credo sia preferibile collegare le lampade alla batteria piuttosto che al regolatore di carica: è meglio lavorare lontani da questi aggeggi elettronici e la tensione dopo la batteria non può che essere più pulita. Puoi dirmi qualcosa in più sui convertitori? Come regolatore di tensione DC/DC ce ne sono di più svariati. I più utilizzati sono i cosiddetti TRACO. A seconda delle tue esigenze ti convertono una tensione (quasi) arbitraria di ingresso in una tensione costante di uscita (potrai avere i tuoi 12 V qualsiasi sia la tensione di ingresso). Altra soluzione: un filtro LC sulla linea che alimenta le lampade. Molto più semplice e molto più economico, però va bene solo se i disturbi (sempre che siano loro i colpevoli) sono di breve durata. Valuta con il ragazzo-che-lavora-nel-fotovoltaico quale soluzione potrebbe essere migliore. Poi ho messo un orologio a 230v a scambio libero. Io farei una prova prima. Visto che ti sei equipaggiato di un bel relè temporizzato, oltre ad accendere le lampade potresti anche staccare il caricabatterie, non trovi? Almeno potremo eliminare il principale sospettato dalla lista degli indagati.
carmelozappala Inserita: 18 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2012 Dici di toglierlo dall'impianto?
Rossi Inserita: 18 novembre 2012 Segnala Inserita: 18 novembre 2012 Dici di toglierlo dall'impianto? No no. Assolutamente. Dico di escluderlo solo mentre funzionano le lampade. Pensavo ad una soluzione come quella dell'immagine:
carmelozappala Inserita: 18 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2012 Ok Rossi ci provo e ti faccio sapere. Ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato.
Messaggi consigliati