morengreso Inserito: 7 dicembre 2012 Segnala Inserito: 7 dicembre 2012 (modificato) Buonasera a tutti voi, ho alcuni quesiti da porvi e sono nuovo per i forum , vorrei utilizzare un impianto fotovoltaico ad uso agricolo (del tipo stand alone), ma con alcune modifiche spero possiate aiutarmi in quanto non ci capisco molto . Vi spiego meglio: Dovrei irrigare con impianto a goccia, un pezzo di terreno agricolo adibito a ortofrutta e purtroppo nelle vicinanze non ho una rete elettrica e montare una motopompa mi sembra inappropriato. Avevo pensato di installare (solo nel periodo estivo) su un rimorchio agricolo, (largo 3m e lungo 4m) dei pannelli fotovoltaici, girando su internet avevo trovato qualcosa che si chiama "pompa solare", (che va da un pannello fot. 20cm x 20cm con relativa pompa da fontana a 4 pannelli con relativo "regolatore" e pompa a vite), questo funziona con il metodo stand alone ma senza batterie e regolatore di carica quello che mi interessa. Cercando in rete ho trovato pannelli policristallini di 250 Wp, 36V, 7A (se ne conoscete di migliori ben venga) con misure 2m x 1m, me ne starebbero circa 8 pannelli, uscirei di 50 cm per lato in larghezza ma non è un problema. Il mio problema è quello di come calcolare al meglio per dimensionare l' inverter o il regolatore della pompa e la pompa stessa in alternata o in continua in base alla potenza . Sono andato a sentire alcuni installatori e tutti mi chiedono quanta potenza voglio e per quante ore devo farlo funzionare , purtroppo per me questo è lo spazio e su questo punto devo partire (in base ai W che svilupperò adeguerò la pompa e il periodo che rimane in funzione sarà quel che sarà, ma sembra che nessuno di quei grandi installatori abbia un idea da dove partire. Se sono io invece ad avere idee strampalate, incasinate o prive di fondamento, ditemelo pure. Spero voi possiate darmi una mano o consigliarmi :worthy:(magari a qualcuno di idea gli è già frullata per la testa). Un ringraziamento in anticipo ***** Nota moderatore: Ti lascio questa nuova discussione, gli altri messaggi accodati all'altra discussione sono stati cancellati Modificato: 7 dicembre 2012 da Simone Baldini
morengreso Inserita: 18 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2012 Ciao raga, mi sono appena arrivati alcuni dati secondo voi è fatibile la mia idea? :smile: N° 16 pannelli policristallini 240 Wp, inverter per impianto a isola SMA sanny 3324, mi continuano a chiedere quante ore voglio tenere acceso l' impianto e che tipo di batterie installare. Non è possibile secondo voi riuscire a far funzionare senza batterie di mantenimento?? Grazie ancora.
elettrificato Inserita: 19 dicembre 2012 Segnala Inserita: 19 dicembre 2012 Considera che la potenza che indichi è quella di picco, pertanto in certe fasce orarie avrai un surplus di energia da smaltire, carica delle batterie, mentre in altre avrai meno energia prodotta di quella necessaria e lì ti vengono in aiuto le batterie. Non installarle significa comunque dover dissipare l'energia prodotta in eccesso. Hai valutato se l'impianto deve funzionare anche di notte o nei giorni nuvolosi in cui non riesci a produrre l'energia necessaria? in quel caso le batterie sono indispensabili
morengreso Inserita: 19 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2012 Ciao, finalmente qualcuno è venuto in mio aiuto, pensavo di essere pazzo, L'impianto che vorrei creare è del tipo mobile e temporaneo, ti spiego meglio, verrebbe posizionato provvisoriamente sopra un carro, per funzionare all'incirca da maggio a settembre, non ho la necessità che funzioni anche la notte, mentre oltre il periodo sopracitato ( autunno; inverno ) verrebbe impacchettato e levato, facendo del carro altri usi. Sai che differenza ci può essere tra montare i pannelli in parallelo o in serie a riguardo della resa? So che nel primo caso a tensione costante ho un amperaggio elevato, mentre nel secondo caso ho tensione più elevata a parita' di amperaggio, cosa potrebbe succedere se non sfrutto tutta la potenza? al massimo viene sprecata secondo me. Correggimi pure se sbaglio. Grazie ancora
elettrificato Inserita: 20 dicembre 2012 Segnala Inserita: 20 dicembre 2012 cosa potrebbe succedere se non sfrutto tutta la potenza? al massimo viene sprecata secondo me. l'energia in eccesso va controllata e dissipata in maniera opportuna con delle resistenze, il principio del controllo è simile a quello di carica delle batterie solo che il surplus invece di conservalo lo sprechi riscaldando le resistenze, potresti chiedere a chi ti progetta l'impianto di preventivarti le due soluzioni e poi valutarle. In ogni caso il consiglio che ti do è quello di pensarci su bene prima di abbandonare la strada delle batterie, perché oggi quell'impianto lo vuoi utilizzare per il sistema di irrigazione ma domani avresti magari necessità di utilizzarlo per un'altra applicazione dove le batterie ti farebbero comodo. ciao
morengreso Inserita: 20 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 20 dicembre 2012 Ciao elettrificato, non ti do torto sul fatto che mi sarebbero molto utili le batterie, ma visto il periodo di utilizzo massimo di 4 mesi, avrei un pacco di batterie ferme in garage (non è neanche per lo spazio occupato) ma doverle caricare periodicamente, (seppur utilizzando batterie stazionarie apposite che magari sfiorano i 1000 cicli di lavoro stando su una buona qualità), il rapporto di utilizzo che ne farei è troppo sproporzionato, tanto che "si rovinerebbero stando ferme" e sappiamo bene che questo tipo di accumulatori non sono proprio a buon prezzo. Magari in futuro se usato l' impianto per qualsiasi altro scopo o per necessità di un periodo maggiore di funzionamento, potrò fare la spesa sapendo di sfruttarle al meglio. Avevo pensato un altro modo per sfruttare l' energia in eccesso (sempre se vi è la possibilità di controllarla), qualsiasi impianto soffre di aumenti di temperatura sopratutto nel periodo estivo (quello in cui lo utilizzerei), tanto che a lungo andare portano al precoce deterioramento delle singole celle. Quindi avevo pensato di installare una specie di ventilazione forzata od una pompa separata che facendo scorrere dell'acqua visto che è l'unica cosa che non mi manca , mi porterebbe a tener sotto controllo la temperatura. Che dici sono, da rinchiudere in manicomio?
elettrico cava 2 Inserita: 25 dicembre 2012 Segnala Inserita: 25 dicembre 2012 buon natale a tutti ai pensato a montare pompa 12v cc e pannelli fotovoltaici uscita 12v cc regolatore carica e batterie
morengreso Inserita: 26 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2012 Ciao Elettrico e buon natale anche a te, spiegati meglio sono sempre aperto a nuove idee Per conoscenza mi hanno consigliato 16 pannelli della magesolar policristallini da 240 Wp con tensione da 24 V cc e inverter SMA sanny 3324, la pompa in corrente continua l'avevo pensata per raffreddare i pannelli visto che li uso solo d' estate, non penso esistano pompe con motori cc di così grosse dimensioni a un prezzo accessibile, e per le batterie avevo già scritto precedentemente, mi restano inutilizzate troppo tempo tra una stagione e l' altra.
del_user_155042 Inserita: 26 dicembre 2012 Segnala Inserita: 26 dicembre 2012 l'energia in eccesso va controllata e dissipata in maniera opportuna con delle resistenze Se parli di inverter fotovoltaico ,,non è cosi. Esepio : Se l'inverter è da 3kWp e abbiamo pannelli per 3 kWp e un irraggiamento tale da fare errogare ai pannelli la corrente per per una potenza di 3kWp e il carico che colleghiamo sul lato AC è da 1kW ,gli altri 2 kW non devono dissiparssi in nessuna forma ,perche non esistono ancora visto che nel nostro carico (la pompa) scorre un flusso di elettroni per un carico di 1kW. Esempio banalissimo : il contatore Enel da 3kW ,e noi acendiamo una lampadina da 100W gli altri 2900W che abbiamo a disposizione dove sono andati..?? scaldano il contatore ..?? Buone Feste..!!!
morengreso Inserita: 26 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2012 Ciao Bypass buon natale anche a te, è quello che intendevo anch'io, mi sembra assurdo aggiungere un altro carico a quello già esistente, l' unica cosa posso usufruire del regolatore di carica ( che è separato dal' inverter) per far funzionare un sistema per il raffreddamento (inverter e pannelli). Guardando su you tube e supponendo che non tutte siano cavolate come fanno a funzionare queste (pompe solari)? è quello che vorrei costruire io. Una cosa che ho notato, molte utilizzano motori senza spazzole o a magneti permanenti (presumo brushless) con pompa a vite.
del_user_155042 Inserita: 26 dicembre 2012 Segnala Inserita: 26 dicembre 2012 Prima di tutto devi scegliere la potenza della pompa in base a quello la pompa deve fare e quanto deve fare ,, una volta che hai capito che la poma ti serve deve essere da x Watt ,allora si può trovare il sistema dove e come trovare l'energia per girare la pompa. Comunque la soluzione fotovoltaica non la trovo economica e duratura in questo caso.
morengreso Inserita: 26 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2012 Bypass forse non sono riuscito a spiegarmi bene sul primo messaggio, rispiego: dove devo posizionare questo impianto di irrigazione non ho una rete enel, mettere una motopompa oltre che poco conveniente come consumi nel periodo di utilizzo la paura è per il furto, essendo non sorvegliata a vista, è per quello che avevo pensato al fotovoltaico costruito sopra un carro e posso montare al massimo dai 12 ai 16 pannelli, è per questo che prima devo trovarmi quanto posso produrre dal fv per poi calcolare la pompa, più la pompa è grande più linee a goccia posso realizzare.
del_user_155042 Inserita: 26 dicembre 2012 Segnala Inserita: 26 dicembre 2012 calcoli veloci ma che rendono l'idea : 16 pannelli x 245Wp =3920 Wp hai circa 4kWp con sole splendente e pannelli perpendicolari ai raggi del sole . Visto che questa è una situazione ottimale che non dura nel arco della giornata ,a mio avviso se vuoi andare tranquillo per buona parte della giornata(causa nuvole ecc..) il carico non deve superare il 30 % della potenza massima erogabile dal inverter, direi massimo 1200 W di pompa . Se l'inverter produce di più di 1200Wp ,che è molto probabile ,ma non constante nel arco della giornata, dovresti imagazzinare questa energia con acumulatori,e qui la cosa diventa piu complessa ,sia tecnicamente che economicamente. L'inverter puo andare bene da 4.2 kWp. Dimenticavo.. l'impianto e sovradimenssionato per il fatto di avere l'energia che ti serve in modo costante nel tempo ,ciò non toglie che se il sole e splendente puoi aggiungere una seconda pompa da 1200W ,ma non una terza.
morengreso Inserita: 26 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2012 Mi hanno consigliato i pannelli: magesolar policristallini da 240 Wp con tensione da 24 V cc, li dividono in 2 gruppi e collegati tutti in parallelo, allacciati all' inverter: SMA Sunny Island 3324. 240 * 16 = 3840 Wp, pensavo anche se l' inverter mi sembra sottodimensionato di montare una pompa da 2Kw al massimo. ecco le schede tecniche Secondo voi come funzionano queste pompe solari? http://www.elcosole.it/prodotti/kit-pompa-idraulica-ad-energia-solare/ http://italian.alibaba.com/product-gs/deep-well-solar-pump-for-agricultural-irrigation-1440w-100m-315344772.html http://it.made-in-china.com/co_joinhope/product_Solar-Energy-Pump_heyhhsshg.html#
del_user_155042 Inserita: 27 dicembre 2012 Segnala Inserita: 27 dicembre 2012 Eccoli .. ci sono dei Kit già pronti ,, fatti dare una bella e lunga GARANZIA e hai risolto il tuo problema . Buone Feste..!!
morengreso Inserita: 27 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2012 Caro bypass, sapevo anch' io che c' erano, come ho scritto nel primo messaggio, l' intenzione mia è capire come funzionano e prendendo spunto da questi, costruirne uno ma di dimensioni maggiori.
morengreso Inserita: 5 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2013 Ciao raga, eccomi ritornato dopo un po, sto lavorando a un altro progetto: un bruciatore per mais, sempre autocostuito che mi ha impegnato tempo. Ma torniamo a noi, essendo ignorante in materia, c'è nessuno di voi che potrebbe darmi qualche aiuto / spiegazione su come funzionano questi tipi di impianti nei link postati? http://www.elcosole....energia-solare/ http://italian.aliba...-315344772.html http://it.made-in-ch...heyhhsshg.html# un ringraziamento in anticipo.
Messaggi consigliati