TOMMASINA Inserito: 19 dicembre 2012 Segnala Inserito: 19 dicembre 2012 DALL'AGOSTO 2010 HA INIZIATO A FUNZIONARE IL MIO IMPIANTO FOTOVOLTAICO DA 6,1 KW 33 PANNELLI X 185 INVERTER MASTERVOLT FINO A 7 KW. QUESTO INVERTER DA ALLORA SI E' BRUCIATO PER BEN 3 VOLTE, UNA VOLTA IN ESTATE E DUE VOLTE IN INVERNO.E' STATO CAMBIATO IN GARANZIA MA COME BEN CAPITE SE DEVE DURARE 20 ANNI SONO MOLTO MA MOLTO PREOCCUPATO. LA DITTA CHE HA MONTATO L'IMPIANTO MI HA CAMBIATO TUTTI GLI INTERRUTTORI E CONTROLLATO TUTTO L'IMPIANTO, MA NON E' RIUSCITA A CAPIRE PERCHE' CIO' AVVENGA.LA PRESA A TERRA E' IDONEA. QUALI POSSONO , SECONDO VOI, LE CAUSE? GRADIREI ANCHE DELLE SUPPOSIZIONI.GRAZIE
frua Inserita: 19 dicembre 2012 Segnala Inserita: 19 dicembre 2012 Ciao, sarebbe utile marca e modello inverter,idem pannelli, disposizione stringhe e schema elettrico o per lo meno dicci come piu o meno come sono collegati gli interruttori e la taglia. P.S. capisco la tua preoccupazione ma addirittura il maiuscolo mi sembra eccessivo....
TOMMASINA Inserita: 19 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2012 Ciao, scusatemi se ho usato il maiuscolo, non sono abituato ai forum, ma sono preoccupato realmente , in circa tre anni questo tipo di inverter si è bruciato tre volte, e non ho molto chiaro quant'è la garanzia. inverter:Mastervolt Sunmaster XS6500 - 4000-7000Wp; pannelli:eclipse sol185h - 185Wp; non capisco cosa sono le stringhe, ad ogni modo i pannelli sono posizionati uno accanto all'altro su quattro file; ci son tre interruttori CHNT,NB1-63, C16uno accanto all'altro e dopo sempre uno accanto all'altro tre credo salvavita parafoudre dc-surge protector DS50PV-100; un salvavita merlin gerin C3230MA; Grazie della risposta
frua Inserita: 19 dicembre 2012 Segnala Inserita: 19 dicembre 2012 dc-surge protector DS50PV-100: non sono salvavita ma SPD (servono per evitare le sovratensioni, o per lo meno ci provano) sicuro che il codice non sia DS50PV-1000? L'inverter quanti ingressi ha in corrente continua? Il tuo inverter ha 2 ingressi separati in CC (mppt) e se hai 3 SPD immagino tu abbia 3 stringhe. Quanti sono i pannelli?
frua Inserita: 19 dicembre 2012 Segnala Inserita: 19 dicembre 2012 scusami alla marzullo mi sono fatto una domanda e mi sono risposto da solo. Miglioro la domanda... Con quante coppie di cavi entri nell'inverter (lato CC)? P.S. la garanzia standard dell'inverter è 5 anni.Da come mi descrivi il quadretto secondo me hanno usato i CHNT,NB1-63 per sezionare le stringhe in CC. Spero di sbagliarmi. Detto questo non credo che sia collegato con il mal funzionamento dell'inverter.
TOMMASINA Inserita: 20 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 20 dicembre 2012 Ciao, è vero che la garanzia è 5 anni ma l'installatore l'ha prolungata a 10. Confermo le stringhe sono 3 da 11 Pannelli ciascuno eclipse 185h, 185Wp , e non ti sbagli hanno usato per il collegamanto 3 CNHT, NB1-63 accanto Surge protector DS50PV-100 spero che ti possa servire
reka Inserita: 20 dicembre 2012 Segnala Inserita: 20 dicembre 2012 non hanno provato con un altro tipo di inverter?
TOMMASINA Inserita: 20 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 20 dicembre 2012 per Reka, al momento mi hanno installato un'inverter Aurora in attesa che arrivi il Mastervolt sostitutivo
TOMMASINA Inserita: 21 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2012 NESSUNO MI PUO' DARE UNA RISPOSTA?
Livio Orsini Inserita: 21 dicembre 2012 Segnala Inserita: 21 dicembre 2012 Poco più di 24 ore dall'ultimo messaggio e solleciti? Se non lo hai fatto quando lo hai accettato, leggiti bene il regolamento: i solleciti non sono consentiti e portano solo alla chiusura della discussione.
del_user_155042 Inserita: 23 dicembre 2012 Segnala Inserita: 23 dicembre 2012 al momento mi hanno installato un'inverter Aurora in attesa che arrivi il Mastervolt sostitutivo Tieni l'Aurora che è meglio ,in più allega nel forum lo schema elettrico del impianto e il disegno del posizionamento dei pannelli.
Mauro Dalseno Inserita: 23 dicembre 2012 Segnala Inserita: 23 dicembre 2012 La tripla bruciatura dell' inverter e' molto sospetta, il tuo installatore ha esperienza di impianti fotovoltaici? siamo sicuri che gli scaricatori siano efficenti? quando ti restituiscono l' inverter chiedi cosa si è bruciato...
TOMMASINA Inserita: 28 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2012 x Mauro Dalseno non hanno mai dato risposta alle mie domande sui guasti precedenti, ma mi hanno cambiato l'inverter con uno nuovo. x bypass ho già chiesto se potevano sostituire il Mastervolt con l'Aurora ma ho avuto risposta negativa Comunque Buone Feste a tutti e grazie
s-b Inserita: 30 dicembre 2012 Segnala Inserita: 30 dicembre 2012 Ciao Tommasina, se l'inverter si brucia ripetutamente non è una cosa simpatica. In generale la Mastervolt è una buona marca e se ti si rompe così ripetutamente il problema è nell'impianto e non nell'inverter. Inoltre, mi permetto di dirti che la ditta che ti ha installato l'impianto non è per niente professionale perchè un danno del genere è una spia di qualcosa di importante che non funziona e sostituire l'inverter senza capire perchè...è un giochino che può durare diverso tempo oltre a essere pericoloso. Comunque, ho verificato in base al datasheet del pannello che hai postato i valori di tensione della stringa e dovremmo essere a 562V di tensione max di stringa (l'inverter sopporta 600V), 454V a 1000W/m2]-10°C[at]1000W/m2 e 321V a 1000W/m2]70°C[at]1000W/m2 quindi i parametri di tensione sono giusti per l'inverter. Piuttosto, è un po' tirato in potenza, visto che la potenza di ingresso max è 5,5kWp, nominale 5,26kWp e di uscita 5.0 kW: sicuramente, a mano che non hai ombre o orientamenti pessimi, ti lavora in limitazione di potenza spesso e volentieri. E perdi qualche soldino. Ti faccio di seguito delle domande che possono aiutare a capire: Quando dici si brucia vuol dire che "muore" e non si accende più o che fa una botta o sfiamma? Durante il normale funzionamento dà allarmi? Quando si è rotto ci sono stati eventi particolari (temporali, sole forte e/o molto freddo, è andata via la luce...)? L'inverter è installato in un luogo fresco, dove circola aria? Ti sembra che sia molto caldo esteramente? Hai verificato con le figure del manuale dell'inverter (che puoi trovare anche sul sito) se l'inverter è installato correttamente? Inoltre: mi sembra strano che ti abbiano fatto 3 stringhe con un inverter che ha due canali di ingresso: significa che uno dei due canali lavora con 4070Wp ed uno con 2035Wp. E' una situazione di asimmetria che il mastervolt non credo gradisca. Nel Manuale (sul sito Mastervolt) c'è espressamente riportato che le potenze nei due canali devono essere uguali quanto più possibile e che la potenza max di ogni canale deve essere max 3500Wp. Per questi due dati qui sei fuori specifica e puoi inchiodare l'installatore a farti cambiare l'inverter, dandogli dell'incompetente !!. Il Power One per esempio andrebbe bene ... ma al limite del funzionamento anche lui. Ciao!
Mauro Dalseno Inserita: 30 dicembre 2012 Segnala Inserita: 30 dicembre 2012 Il Power One per esempio andrebbe bene ... ma al limite del funzionamento anche lui. Infatti anche questa era la mia preoccupazione, condivido le domande fatte da s-b
click0 Inserita: 30 dicembre 2012 Segnala Inserita: 30 dicembre 2012 (modificato) Domanda da ignorante in materia... mi sembra strano che ti abbiano fatto 3 stringhe con un inverter che ha due canali di ingresso: significa che uno dei due canali lavora con 4070Wp ed uno con 2035Wp. E' una situazione di asimmetria ... supponete quindi che due stinghe siano collegate in parallelo allo stesso ingresso mentre l'altra scenda singola, ma non e possibile che tutte e tre le stringhe siano in parallelo e siano poi scesi con due cavi, uno per ciascun ingresso? Modificato: 30 dicembre 2012 da click0
s-b Inserita: 30 dicembre 2012 Segnala Inserita: 30 dicembre 2012 Ciao, certo, tutto può essere....ma a che pro? E comunque credo che i due canali dell'inverter, in generale, debbano essere separati e non parallelati. Ciao
click0 Inserita: 31 dicembre 2012 Segnala Inserita: 31 dicembre 2012 magari dicono una castroneria ma se li collego 3 >1>2 cosi il carico è sempre ripartito a meta sui due canali
Simone Baldini Inserita: 1 gennaio 2013 Segnala Inserita: 1 gennaio 2013 Guarda il progetto e postalo nel caso così vediamo come le hanno collegate queste stringhe. Comunque se sono 3 stringhe era meglio avere un inverter con 3 canali. Io ho un ingecom da 6,5 kW con 3 strighe e mai aveto un prolema di errori.
frua Inserita: 8 gennaio 2013 Segnala Inserita: 8 gennaio 2013 Ma non non strano il collegamento fatto in quel modo. 2 ingressi separati (MPPT) ce li hanno piu o meno tutti gli inverter e vuol dire che sono indipendenti tra loro. molto utile soprattutto se le stringhe non sono affiancate o in caso di camini o cose del genere. In base al numero di pannelli pero sullo stesso ingresso si mettono piu stringhe in parallelo (pratica molto comune) soprattutto in impianti grandi anche se non è questo il caso! L'importante è che il parallelo sia fatto con un po di attenzione (mettere dei generatori di tensione in parallelo che non producono la stessa quantita di corrente non è una bella cosa). Detto questo se il parallelo fosse fatto tra 2 stringhe nella stessa condizione di sole il problema si riperquoterebbe sui pannelli piu che su l'inverter.
Messaggi consigliati