Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dubbio Sulla Scelta Tra Solare Termico Solo Acqua Sanitaria O Anche Integrazione Riscaldamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Dubbio sulla scelta tra solare termico solo acqua sanitaria o anche integrazione riscaldamento:

Salve,

sto comprando casa (bifamiliare....circa 120 mq) sono indeciso su quello che mi propone il costruttore: impianto solare termico con caldaia a condensazione, riscaldamento a pavimento.....solare termico solo per riscaldamento acqua sanitaria.

Io avrei pensato di utilizzare il solare termico anche per integrazione riscaldamento. Il costruttore dice che non ne vale la pena,,,,

Che ne pensate?.........io vivo in toscana, prov di pisa......pianura.

Se volessi insistere per il solare termico che integra il riscaldamento....devo mettere una caldaia più potemte ed un boiler più grande?

qualche consiglio sul tipo di caldaia e dimensione boiler? dicono che le tedesche sono le migliori.

Grazie

Inserita:

bisognerebbe fare dei calcoli ma credo anch'io che l'integrazione anche del riscaldamento non sia molto fruttuosa, probabilmente non ripagherai il costo in più dell'impianto... è più una questione di soddisfazione ecologica.

visto che esisterà un progetto termotecnico dovresti farti fare due ipotesi distinte dal tecnico e valutarne la convenienza rispetto al maggior costo di realizzazione.

Inserita:

Ciao!!

Su 120 mq di casa devi considerare che per fare l integrazione del riscaldamento devi avere il posto dove mettere il tank in tank per acs e integrazione e minimo sono 500 lt.

poi i costi di installazione.diversi costruttori fanno armadi completi di caldaia a condensazione bollitore solare centralina solare e zona bassa temperatura.ciao!!!

Inserita:

Salve,io dò ragione ad entrambi:reka per quanto riguarda il reale vantaggio e simoand samu per lo spazio neccessario al tank in tank o al puffer ecc.Aggiungerei solo una cosa che a mio avviso incide molto:se miri a integrare il riscaldamento con il solare,i pannelli li devi installare molto più verticali del solito , questo perchè in inverno il sole è basso come pozione (azimut) e l'angolo di incidenza con il pannello risulta troppo grande con il risultato di avere una percentuale di rifrazione molto alta dei raggi solari.Questa opzione tuttavia io la consiglierei anche in estate per gli impianti "solo acqua calda",in modo da aumentare il rendimento in inverno (che serve più acqua calda) a discapito di un pò di rendimento estivo che è sempre più che abbondante.

Inserita:

Grazie per le risposte.....

altre due domande...se posso:

Lasciando solo solare termico per acqua sanitaria e riscaldamento con caldaia a condensazione, è meglio un sistema di radiatori o un sistema di riscaldamento a pavimento??

Le caldaie a condensazione Viessman sono realmente le migliori sul mercato?

Grazie a chi vorrà rispondere

Inserita:
Lasciando solo solare termico per acqua sanitaria e riscaldamento con caldaia a condensazione, è meglio un sistema di radiatori o un sistema di riscaldamento a pavimento??

Pavimento, le temperature in gioco sono piu' basse quindi miglior rendimento e minori dispersioni e gradienti termici.

Le caldaie a condensazione Viessman sono realmente le migliori sul mercato?

Qui si entra in un ambito di "simparia" vero un prodotto piuttosto che un altro. Mettiamola così, Viessman è tra le marche migliori, ma dire che è la migliore è un po' pretenzioso.

Inserita:

ribadisco un piccolo concetto

Pavimento, le temperature in gioco sono piu' basse quindi miglior rendimento

redimenti più alti non perchè usi un impianto a pavimento ma perchè in teoria hai una temperatura di caldaia più bassa che favorisce di più il fenomeno della condensazione

a 40° in impianto, con un impianto a pavimento ti scaldi più che bene

a 40° in impianto, con impianto a termosifoni hai quasi freddo

Inserita:

Salve e buon anno a tutti.Il problema dei radiatori è la superficie di scambio termico:anche un radiatore potrebbe lavorare con acqua a temperatura di pannello radiante,ma le sue dimensioni dovrebbero essere tali da non riuscire a trovare una parete abbastanza grande per installarlo dovendo comunque rinunciare all'intera parete.Il riscaldamento a pavimento perciò è in assoluto quello che ti permette di sfruttare al meglio il fenomeno della condensazione,a maggior ragione se viene dimensionato per temperature molto basse(più metri di tubo e spirali meno distanziate).

Inserita:

Salve,

su casa già costruita non vale la pena interagire col riscaldamento, a meno che non sia in bioedilizia (casa in legno) oppure abbia davvero infissi e termocappotto da urlo..

Solare termico ottimo per acqua sanitaria, praticamente quasi tutto l'anno non usi più la caldaia e quando la usi ... solo per differenza e quindi grande risparmio.

Concordo su Vismann, ottimo prodotto ma ci sono altre ottime marche;

per il riscaldamento a pavimento, dipende dalle finanze a disposizione.. è più costoso ma nel tempo ti fa risparmiaredi più, perchè ha meno dispersione e sopratutto hai sempre i piedi caldi!