Vai al contenuto
PLC Forum

Preventivo Fotovoltaico+Solare Termico

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ,

intenzionato ad installare un impianto fotovoltaico sul tetto della mia abitazione mi sono rivolto mediante un amico ad un consulente unitenergy partner Enel green power.

Per il mio fabbisogno energetico mi propone un impianto di taglia S ossia di circa 4100 kwh + kit solare termico più lampade a led più bici elettrica al costo di 18100€ oppure una taglia M a 22110€ compreso pratiche,installazione,telecontrollo x 1anno,garanzia 25 anni e smaltimento pannelli.

Mi ha detto che l 'impianto si ripaga senza sborsare un euro in quanto si può fare un prestito dando come garanzie gli incentivi statali nel dettaglio mi ha parlato di una detrazione annua di circa 900€ x 10 anni più circa 500€ annui dati dalla formula scambio sul posto. (12 cent. Energia auto consumata e 20 cent venduta)

Gli ho parlato del conto energia e mi ha detto che l 'opzione detrazione +scambio sul posto è più conveniente in quanto lo scambio sul posto è valido fino a quando l 'impianto produce e non per soli 20 anni come il conto energia.

Facendo già l anno scorso un preventivo con un 'altra società ,con i soli pannelli solari mi chiese circa 11000€.

Volevo sapere che ne pensate del prezzo , della società e della formula detrazione scambio sul posto.

Mi ha anche detto più volte che a qualsiasi problematica risponde Enel e non una semplice società che può cambiare ragione sociale in qualsiasi momento.

Grazie

Inserita:

salve,

di seguito il link dell'impianto che chiedi:

http://www.enelgreenpower.com/retail/it-IT/offerta/fotovoltaico/kit_raggio_senza_pensieri/

punto 1) Enel Green Power non è ENEL, ma una costola di Enel Si; Enel non vende impianti fotovoltaici

punto 2) EGP è un franchising di installatori autonomi che aderiscono stile tecnocasa; se l'azienda aderente che ti installa l'impianto chiude, non risponde proprio nessuno.

punto3) come vedi sul loro stesso link, sugli inverter che è il cuore dell'impianto, hai solo 5 anni di garanzia quando chiunque dà 10 anni.

punto 4) tu scrivi ti hanno proposto "detrazione annua di circa 900€ x 10 anni più circa 500€ annui dati dalla formula scambio sul posto. (12 cent. Energia auto consumata e 20 cent venduta)" ...ti hanno detto una bufala: intanto i 12 cent+20cent non sono lo scambio sul posto ma l'incentivo statale previsto dal 5° conto energia, lo scambio è un altra cosa; poi la legge permette solo una delle due soluzioni: o solo detrazione 55% per 10 anni, o solo incentivo per 20 anni, NON ENTRAMBI; inoltre se accedi agli incentivi, cosa ancora oggi possibile, alla fine dei venti anni PER LEGGE TUTTI gli impianti entrano in regime di scambio fino a fine vita, ossia per la sola energia prodotta ed immessa in rete (quindi non autoconsumata) ti verrà riconosciuto un valore monetario.. quindi molto più conveniente accedere agli incentivi; se poi per caso gli incentivi fossero finiti prima della messa in esercizio del tuo impianto, puoi sempre richiedere (entro giugno 2013) la detrazione fiscale a patto che tutti i pagamenti siano avvenuti esclusivamente tramite bonifico e non assegno.

punto 5) il prezzo di un impianto corrispondente alla taglia che ti hanno proposto, correggimi se sbaglio, è circa 4 kilowatt forse meno.

un 4 kilowatt o anche un 4,5 kilowatt di qualità oggi costa sul mercato circa € 7500/8000, una bici elettrica circa 1500 €, un kit solare termico+led di marca primaria da 300 litri (per 5 persone) € 3000 quindi totale € 11000! gli altri 7000 € come vengono giustificati??????

Verifica da chiunque, avrai le stesse mie risposte.

Purtroppo Enel Green Power è molto più cara sul mercato, non hai niente a che fare con Enel (infatti sul contratto che fai con loro c'è l'intestazione di un azienda, spesso srl, non Enel) e per giustificare un prezzo ingiustificabile si inventano che il prezzo comprende come costi lo smaltimento fine vita (obbligatorio per legge ed è gratuito) e fanno conteggi unendo detrazione+incentivi perchè altrimenti come giustificano il prezzo così fuori mercato?

dimenticavo, nel link allegato dal loro sito, i costi di aperture pratiche GSE e allacciamento, impalcature ecc sono extra! sono altri 500/800 euro da conteggiare.

Inserita:

Marco grazie per le indicazioni,infatti mi ripete sempre che solo loro includono nel prezzo lo smaltimento a fine ciclo ed in più la garanzia di 25 anni sul rendimento dell'impianto.

Per i prossimi preventivo cosa é giusto chiedere al consulente ?

Cosa c'è da sapere?

Conviene installare un impianto che produce più energia rispetto al mio fabbisogno ?

Il solare termico conviene installarlo o se si vuole conviene metterlo anche successivamente.

Grazie

Inserita:

io sinceramente non farei l'impianto con Enel Green Power perchè come la giri, non conviene mai.. e poi un franchising che ti racconta un mare di bufale (non dico sia il venditore, perchè anche nella mia zona i loro ragionamenti sono li stessi, quindi vuol dire li formano alla con info sbagliate), quale fiducia potrò mai avere?

Sono un pò duro, ma mi fa troppo girare queste società che si spacciano per ciò che non sono e poi come successo anno scorso, finiscono su Striscia perchè la gente ancora aspetta, oppure hanno chiuso e tu non hai più nessun riferimento.

anche il rendimento dei 25 anni.. non è l'azienda a darlo, ma il produttore dei pannelli.. e tutti lo danno; alcuni danno due step: a 10 anni almeno 90%, a 25 anni almeno 80%; altri step diversi, ma tutti danno rendimento 25 anni.

per lo smaltimento puoi verificare da solo andando su internet nel sito di PV CYCLE (consorzio europeo di smaltimento) o ancora meglio sul sito del GSE; dal 1 gennaio 2012 con deroga di 3 mesi, tutti i produttori sono obbligati ad aderire ad uno di questi consorzi, altrimenti i loro pannelli non possono essere installati; e se vedi, è un servizio obbligatorio a pagamento una tantum a pannello installato (ogni pannello ha una matricola che va comunicata al momento dell'installazione) per chi produce, gratuito per il cliente.. per la famiglia che smaltisce è ottimale perchè cerca il punto di raccolta più vicino e gratuitamente gli viene smaltito senza ricevere nulla in cambio ... chi smaltisce guadagna perchè ovviamente essendo tutto riciclabile avrà un suo guadagno nel reinserire i materiali nella filiera.

Detto questo, archiviata Enel Green Power.

Di certo è questo da chiedere e da sapere:

intanto gli incentivi sono a fine corsa, si prevedono circa 3 mesi ancora, poi gli impianti godranno forse solo di detrazione (la legge ancora non c'è) e del famoso scambio sul posto, cioè per l'energia prodotta non autoconsumata e immessa in rete si riceve un rimborso di circa 10 cent per ogni kilowattora immesso.. quindi:

1) se l'impianto non dovesse accedere agli incentivi, come vi regolate? rinegoziate il costo impianto? più gli incentivi sono calati, più

2) garanzia di produzione.. esistono delle tabelle europee (PVGIS) sull'irraggiamento di zona, quindi se l'impianto producesse di meno di quanto prospettatomi incasserei meno incentivi .. chi mi rimborsa? ci sono aziende serie che lo fanno; molte altre invece dicono di garantire, ma in realtà assicurano l'impianto contro la non produzione, non rimborsano la differenza di un rendimento inferiore alle attese.. sono due cose molto diverse.

3) eventuale assicurazione contro meteo, fulmini? costo? periodo?

4) telecontrollo: come funziona? me lo controllo io o me lo controllate voi da remoto? se devo controllarmelo da solo, che mi serve? mi basta guardare il display dell'inverter in casa.

4) i costi di connessione (per esempio un impianto da 3 kilowatt sono € 121+121) sono compresi? i costi per permessi, montaggio, cavi, eventuali impalcature o castelletti?

5) un impianto sovradimensionato può convenire ma dipende.. di certo non oltre 6 kilowatt altrimenti ti tocca cambiare il contatore e montare un trifase con quasi € 1000 di costo; per sapere cosa ti serve fai un semplice calcolo: prendi la tua bolletta, vedi consumo annuo kilowattori e dividi a seconda di dove abiti per un dato medio basso di 1200 ( kilowattori prodotti in un anno da 1 kilowatt installato) per nord italia fino Emilia Romagna/toscana, per 1300 fino Campania/abruzzo - 1400 sud italia.

ESEMPIO: Emilia Romagna, consumo annuo 4500 kwh = 4500:1200= 3,75 (impianto che soddisfa mio fabbisogno.

Farlo molto più grande non ha senso perchè non c'è sto gran guadagno, adesso ogni kilowatt installato dà circa € 200 annui di incentivo, quindi non si diventa ricchi ma si ripaga. certo che un domani vuoi mettere qualche split che faccia caldo e freddo, vale la pena un impianto un pò più grande in previsione di maggiori consumi; ecco.. non so .. consumi per 3, metti un 4,5. Oppure consumi per 4, metti massimo un 6.

Ultimo Aspetto, il solare termico lo puoi sempre fare, ma solo per acqua sanitaria; per riscaldamento non riesce ad incidere perchè se non hai una casa in bio-edilizia, hai troppa dispersione, meglio pompe di calore split.

Per l'acqua sanitaria vale la pena perchè praticamente abbatti quasi interamente il costo gas per scaldare e in più hai diritto, qui sì, alla detrazione del 50% in 10 anni oppure all'incentivo appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Il solare termico lo puoi sempre fare, e se devi scegliere in base allo spazio del tetto, fai il fotovoltaico perchè per i prossimi 25/30 anni ti metti a prescindere dagli incentivi statali .. a riparo dagli aumenti continui della corrente elettrica.

Inserita: (modificato)

Grazie Marco per la tua disponibilità e per le tue risposte molto esaurienti.

Facendo il calcolo il risultato è 2,8 quindi va bene un 3 o ancora meglio un 4 facendo un ragionamento in ottica futura come dicevi tu.

Allora gli dico che non solo interessato alla sua proposta.

La detrazione del 50% sul solare termico va calcolata sul totale dell impianto quindi anche del fotovoltaico o solo del solare ,visto che a me non ha detto l'importo del singolo impianto,questo te lo dico solo nel caso in cui anche un' altra società dovrebbe dirmi altre bufale.

Daró anche uno sguardo ai siti da te menzionati per chiarirmi le idee.

Per gli incentivi mi conviene quelli del gare e non la detrazione x 10 anni giusto.

Puoi solo sintetizzarmi cosa prevede l'attuale conto energia (energia auto consumata ecc)

Grazie

Modificato: da blaitz
Inserita:

A parte la stup... del cambio ragione sociale come se le ditte del posto non vedano l'ora di cambiare ragione sociale (ovvero fallire e costituire una nuova societa) per non dare assistenza in caso di problemi per un impianto fotovoltaico che si monta in 2 giorni di lavoro!

Poi chiunque abbia dovuto anche solo cambiare un contatore o un problema sulla linea sa quanto è comodo e veloce chiamare un call center.

Detto questo mi sembra un po caro anche a me.

1)4500KWh è una quantita molto strana:

il motivo è semplice con un impianto da 3 KWp non ci arrivi. neanche se abiti in marocco.

Il gse eroga incentivi in base alla taglia-> dell'impianto sino a 3KW incentivo massimo poi scendi.

Di conseguenza paradossalmente alla fine dell'anno guadagni di piu con un impianto da 3 KWp rispetto a uno da 3.2KWp anche se produci di meno!!!

Tu mi dirai ma il risparmio in bolletta??

Vero ma se bastasse il risparmio in bolletta per coprire l'investimento non ci sarebbero gli incentivi (non so se mi spiego).

Quindi o fai un impianto da 3 o lo fai piu grande, almeno 5 o 6 KWp. Poi dipende anche dalla grandezza del tetto pero io ai clienti consiglio questo.

2)Il solare termico non so che prezzi ha quindi non ti posso aiutare

il fotovoltaico siamo sui 2500 euro al KWp ( se monti roba buona anche un po di piu)

La bicicletta il forno la batteria di pentole il televisore cinese 4 cacciaviti 7 scatole di piselli surgelati: li lascio vendere valutare a mondial casa.

3)sul finanziamento vai a informarti in banca.

per esperienza ultimamente non sono cosi disposti a fare finanziamenti senza ipoteche....

Grazie per i suggerimenti.

Mi affido ad altre società per altri preventivo eventualmente vi posto un preventivo fatto.

Una cosa che non ho capito scegliendo il fotovoltaico e solare termico avrò detrazione +incentivi ?

Quando dici i costi di connessione a cosa di riferisci ?

Tutte queste cose ovviamente oltre a voce devono anche metterlo x iscritto ma basta anche sapere cosa è incluso e cosa non o devo farmi scrivere tutto quello che comprende?

Grazie

Ragazzi ,

vi allego in seguito il preventivo elaborato dalla società ITALIA PUNTO SOLARE inviatomi a mezzo mail ,per cui non ho ancora fissato un appuntamento da vicino.Vi chiedo cortesemente un vostro riscontro generale: marca pannelli,garanzia,prezzo finale ecc. e tutto quello che bisogna chiedere .

image000ri.jpg

image001mvs.jpg

uploadedfile13002239872.jpg

uploadedfile13002239872p.jpg

Simone Baldini
Inserita:

Ti invito a non fare up come da regolamento, abbi pazienza.

Ti invito a non fare up come da regolamento, abbi pazienza.

Scusa l ho fatto in buona fede.

Saluti

Modificato: da Livio Orsini
tolta ripetizione messaggio
Inserita:

Ragazzi ,

Avete idea di una pompa di calore collegata alla caldaia e funzionante con il fotovoltaico?

Saluti

Inserita:

cioè?

è sicuramente una soluzione valida ma tutto va rapportato allo stato attuale.

Inserita:

Cioè puoi darmi ulteriori consigli in merito?

Grazie

Inserita:

Ragazzi ,È venuto il consulente e mi ha rivisto il prezzo per impianto da 2,8 kwp da 12 pannelli x una produzione minima di 3600 a un max di 4000 kw a 6800€ escluse le 240€ x Enel.

Che ne pensate ?

Grazie

Inserita:

ma hai idea di un badget e di cosa vuoi mettere? perchè con un 2,8kWp di sicuro salta il discorso pompa di calore.

questo è sempre il tipo di enelGP? secondo me ti mettono pannelli cinesi con quei soldi...

Inserita:

e poi quei 3600 kWh di produzione minima mica mi convincono molto!

fatti spiegare che conti ha fatto...

Inserita:

Non è Enelgp una società diciamo di zona.

Sarei interessato alla pompa di calore però vorrei essere sicuro della sua efficienza e questo consulente me lo ha sconsigliato.

Per i pannelli come da specifica c'è scritto che sono europei e mi ha detto che io potrei leggerlo vicino al pannello.

Che devo fare?

Grazie

Inserita:

la pompa di calore è sicuramente efficiente, soprattutto se integrata con fonti rinnovabili (termico geotermico fotovoltaico).

il problema è capire cosa sostituisce per valutarne la convenienza..

se non è enelGP allora il prezzo è buono, volevo dire che ener per quei soldi ti metterebbe pannelli cinesi..

io però anche di questo consulente dubito un po', a meno che tu non abbia gli orientamenti perfetti i 4000 non li vedrai mai secondo me..

La PDC non sostituisce nulla va ad integrare la caldaia a basamento a GPL.

Non ho molte info sull installatore ho visto solo che hanno fatta molte installazioni.

Neanche a Napoli è possibile quella produzione ?

Grazie

Inserita:

a napoli la pompa di calore al posto del GPL è sicuramente più conveniente! anche senza energie alternative :P

avevo già intuito dal preventivo che eri campano, e ho rapportato i dati medi annuali di napoli 1242 kWh per kWp con i miei (1090)

io in 5 anni non ho mai superato i 3200 mentre un anno particolarmente piovoso sono sceso a 2950. e ho 2.96kWp-

facendo le proporzioni secondo me dovresti avere una forbice da 3300 a 3700!

se sei in grado di darmi azimut e tilt ti posso dire se sei messo meglio o peggio rispetto a me.

Inserita:

Grazie di tutto.

Come posso fornirti i dati da te richiesti ?

azimut è lo scostamento rispetto al sud della falda dove metti i pannelli, tilt è l'angolo d'inclinazione rispetto al terreno.

chi fa i preventivi seriamente dovrebbe mettere tutti questi dati e quindi li dovresti già avere.

Modificato: da reka
Inserita:

Nel preventivo nessuno mi ha indicato questi dati posso dirti solo che i moduli saranno orientati verso sud.

Grazie

Inserita:

sud perfetto? potresti verificarlo inquadrando il tuo tetto da google-map e vedere se la parte di tetto interessata è perfettamente orientata verso il lato inferiore della mappa.

e per l'angolo di dovresti salire nel sottotetto con una bolla e un goniometro e ricavarlo.