Vai al contenuto
PLC Forum

Preventivo Fotovoltaico+Solare Termico

Messaggi consigliati

Inserita:

Ti allego la foto dove si evince la zona interessata all'installazione dei moduli .

Grazie

instlpannelli.jpg

Inserita:

ah è un tetto piano?

direi che come tilt potranno metterti quello ottimale e come azimut non è 0° ma si discosta poco.

sei messo leggermente meglio di me quindi sposterei la forbice a 3400-3800... chi fa le offerte è sempre un po' ottimista, meglio stare sullo scarso nel farsi i conti e rischiare di rimaner contenti che viceversa :P

Inserita:

si si il tetto è piano .

Che significa utilizzare come tilt quelli ottimali ?

Meglio certo considerare la fascia più bassa della forbice .

Ma è però che la provenienza del pannello si legge anche vicino al pannello stesso ?

Grazie

Inserita:

vuol dire che essendo piano puoi mettere il telaio dei pannelli in modo che abbiano un angolo di tilt ottimale (varia a seconda del parallelo in cui ci si trova e se vuoi sfruttare di più in inverno o in estate).

io con tutto quel tetto opterei si per un impianto più potente e una pompa di calore in sostituzione del gpl.

Inserita:

Ho capito ma questi dati è l installatore che le prende in considerazione giusto ?

Per quanto riguarda la grandezza a me hanno detto che è meglio fare un impianto su misura cioè per il mio fabbisogno visto che premiano sull autoconsumo.

Un 'altra società la quale ancora non mi ha fatto il preventivo mi ha proposto un impianto con pannelli schuco e inverter power one o sma più PDC in aggiunta alla caldaia a GPL e quindi non eliminare la caldaia.

Non so veramente se scegliere la ditta dei moduli mage oppure l altro con schuco + PDC anche se temo da quanto mi fece capire che il prezzo con PDC dovrebbe essere 11/12000€ rispetto ai 6500€ c'è una bella differenza.

Grazie

Inserita:

Ragazzi ,

ho ricevuto un altro preventivo con 12 moduli alfasolar pyramid o i 245 o 250 inverter tra aurora,sma e kaco , struttura in alluminio , serraggi della carpenteria navale ,certificazione energetica ,cavi solari della radox + 1 anno di manutenzione gratis al prezzo 6400€ .

Stando alle caratteristiche tecniche i moduli sono ottime.

Voi che ne pensate ?

Grazie