Vai al contenuto
PLC Forum

Grazie Fotovoltaico....

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti...... io ho un problema con il mio impianto e volevo sapere se qualcuno mi poteva consigliare........

ho una piccola azienda agricola con un allacciamento da 16 kw e nel gennaio 2011 ho fatto installare un impianto fotovoltaico da 39000 kw annui

(il consumo medio mio annuo)......da quel giorno le bollette sono sempre più alte , anzi scusate i prelievi dalla rete sono aumentati del 50% più tutta la energia prodotta e consumata direttamente(ho un scambio sul posto). La ditta che mi ha installato l' impianto dice che non e' un problema dovuto al fotovoltaico , il mio ormai ex elettricista di fiducia dice che l'impianto elettrico e tutto ok......e io da 1200 euro ogni due mesi ora pago 1200 al mese più l'energia che consumo del impianto fotovoltaico,,, se qualcuno mi potesse dare un suggerimento ne sarei molto grato........

P.S. se ho scritto qualche castroneria scusatemi.......

Inserita:

La prima cosa che viene in mente ... hanno provveduto a aggiornare il contatore (enel o chi per esso) da mono a bidirezionale ???

perchè da come scrivi ... sembrerebbe che oltre a versarla in rete ... gliela paghi pure :thumb_yello:

Inserita: (modificato)

a parte leggere la bolletta per vedere l'extraconsumo son state fatte delle prove?

ti hanno ventilato l'ipotesi che ilproblema sia questo e che non paghi un consumo ma una penale per energia reattiva troppo alta (cosfì basso)?

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

ciao ....si i contattori sono stati aggiornati.......almeno sono venuti a farlo .... per quanto riguarda le prove .... l' elettricista mi ha messo un contattore subito dopo quello enel e i consumi sono identici........... abbiamo portato delle migliorie ,come motori vecchi sostituiti con motori nuovi..... :angry: ma niente

Inserita:

per quanto riguarda non riesco a capire come eventualmente mi fanno pagare la penale .....

lettura di questa mattina: F1 27491

F2 33500

F3 44625

R1 20968

R2 19687

R3 22089

:worthy:

Simone Baldini
Inserita:
l' elettricista mi ha messo un contattore subito dopo quello enel e i consumi sono identici

Ma dove lo ha messo il contatore di prova, tra quello ENEL e l'allaccio del FV oppure dopo ENEL e FV, perchè se lo ha messo tra ENEL e FV e misuri uguale allora il contatore ENEL non è bidirezionale e ti conteggia pure la corrente immessa perchè non credo che il contatore di prova sia bidirezionale.

Comunque per capirolo quando pigi il tasto del contatore dovresti trovare dopo un po la voce LETTURA-POTENZA IMMISSIONI e li leggi i valori, se non lo trovi o i valori sono a zero allora qualcosa non va.

Questo è il manuale:

http://www.enel.it/it-IT/doc/reti/enel_distribuzione/Contatore_Trifase_v1.pdf

Inserita:

se son le letture di attiva e reattiva allora ci ho visto bene! hai sicuramente un cosfì basso, in bolletta non è indicato?

a spanne la reattiva deve essere circa un terzo..

in bolletta sicuramente ti stanno facendo pagare la reattiva!! possibile che un elettricista non se ne sia accorto?

Inserita:

pigiando riesco a leggere POTENZA IMMISSIONI ...per quanto riguarda la posizione del contattore messo dal mio elettricista non saprei ben spiegarmi.......

Inserita:

pigiando riesco a leggere POTENZA IMMISSIONI ...

e cosa leggi ??? :huh:

Inserita:

vuol dire che le immissioni sono registrate...

non ti resta che postare una bolletta (copri pure i tuoi dati) per vedere se c'è qualche voce strana.