pluto63 Inserito: 23 gennaio 2013 Segnala Share Inserito: 23 gennaio 2013 (modificato) Salve avrei un domanda da proporvi (anche se strana) ho da pochi mesi fatto montare 16Kw di pannelli solari, la mia domanda è: rilevando sul contatore di immissione i kWh prodotti in un arco di tempo di 2 mesi i dati rilevati sono di 455 Kwh (somma di tutte e tre le fasce) che diviso 60 mi fa circa 7,5Kw al giorno, tenendo presente che la mia zona e quella garganica (zona sud italia), a mio parere mi sembrano un pò pochini. Comunque ho interpellato la ditta costruttrice che ha fatto il lavoro mi ha detto che è normale e che sempre nella stessa zona altri impianti (da loro montati in questo periodo dell'anno) rendono anche meno. Inoltre oggi rilevando la lettura ho notato che da giorno 20 ad oggi il contatore non ha segnato nemmeno un Kw di produzione) tenendo presente che questi ultimi 2-3 giorni nella zona c'è stato sempre bel tempo senza nuvole. Voi cosa ne pensate? Modificato: 23 gennaio 2013 da pluto63 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 23 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2013 l'inverter non ha un sistema di monitoraggio? quando hai fatto fare l'impianto non ti hanno dato le tabelle con la produzione mensile prevista? dovresti almeno darci un po' di dati: superficie occupata - inclinazione di tilt - azimut. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pluto63 Inserita: 24 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2013 (modificato) quando hai fatto fare l'impianto non ti hanno dato le tabelle con la produzione mensile prevista? Purtroppo no l'inverter non ha un sistema di monitoraggio? sono tre inverter monofase rispettivamente collegati uno per ogni fase ed ogn'uno ha il suo display, ma penso non sia questo a cui ti riferisci. Poi altro non c'è Per i dati oggi non sono in paese quando torno vedo di trovarli e ti faccio sapere Modificato: 24 gennaio 2013 da pluto63 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pluto63 Inserita: 12 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2013 Scusatemi l'assenteismo ma purtroppo per problemi di famiglia non ho potuto proseguire la discussione. Intanto vi aggiorno sulla situazione, a causa dei problemi su descritti, mi sono incavolato con la ditta che mi ha impiantato il fotovoltaico che dopo le mie insistenze (avendo visto un'altro impianto sempre fatto da loro ad un vicino e sempre di 16 kw che in questo periodo mi ha confermato che ha una produzione giornaliera di circa 22Kw) a prova del mio vicino ha mandato un tecnico il quale a eliminato tutti i connettori dei pannelli fotovoltaici posti sul terrazzo, dicendomi che tornerà per proseguire i lavori anche sui connettori degli inverter. Il risultato attualmente è stato che per un paio di giorni il fotovoltaico mi ha prodotto circa 15KWh al giorno, ma da tre giorni circa è tornato a produrne circa 2KWh al giorno, anche se sugli inverter anomalie pare non c'è ne siano, sicuramente qualcosa non va come dovrebbe. Intanto aspetto il ritorno del tecnico per il proseguo dei lavori, e poi vi farò sapere. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pluto63 Inserita: 20 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2013 (modificato) salve reka purtroppo il mio fotovoltaico mi lascia ancora perplesso. mi sono fatto consegnare tutto gli incartamenti del mio fotovoltaico. Mi hanno consegnato anche una tabella in cui riporta i valori mensili mese per mese con due disposizioni una con pannelli posti verticalmente e l'altra con pannelli posti orizzontalmente con inclinazione 15°. I miei pannelli sono posti in orizzontale sul terrazzo con inclinazione 15° (li ho misurati) però stranamente l'istallatore mi ha detto che devo tenere conto dei dati della tabella "Pannelli vertical"in cui la produzione mensile è inferiore a quella dei pannelli orizzontali,,,,va bè faccio l'ignorante e vedo che la produzione per il mese di gennaio (da loro stimata sul territorio dovrebbe essere 2200KW, mentre il mio impianto ne ha prodotto 750, fatto notare e mi hanno risposto di non tenerne conto poichè l'intervento risolutivo da loro fatto è stato effettuato nel mese di febbraio. OK vedremo come va finire (spero non tramite avvocati) Comunque oggi ho scrollato il menù dei tre inverter 1) giornata splendida senza neanche l'ombra di una nuvola nel raggio di 100Km e temperatura ambiente c.a. 20°C 2)Valori rilevati alle ore 13:30 (penso sia la massima esposizione) 3) Vin1 118V 4) Vin 2 122V 5) Vgrid 240V 6) Pout 1700W Questi valori oscillavano continuamente per tutti e tre gli inverter (inverter 1 6KW inverter 2 6KW e inverter 3 4KW) anche se di poco e molto velocemante. Tenendo presente che la potenza installata come prima detto è di 16KW, che i pannelli sono disposti in orizzantale con inclinazione 15° e 0° anzimut SUD cosa ne pensi? questi valori possono esserti utili a dedurne qualcosa? Modificato: 20 febbraio 2013 da pluto63 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 21 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2013 a me sembra poco, io in questi giorni vedo picchi a 1500w ma: -non sono perfettamente posizionati a sud -io sto in norditalia e soprattutto: ho installato 2,96 kWp!!! unica cosa più favorevole è l'inclinazione un po più accentuata che in inverno è migliore.. direi che qualcosa di strano c'è. anche il fatto che ti diano delle tabelle e non dei calcoli non è il massimo della professionalità! in pratica partendo da una radiazione media per ogni periodo è possibile valutare la produzione che l'impianto deve dare, con un po' di pazienza dovresti riuscire a farlo anche da solo. online trovi quasi tutto.. devi recuperare i dati con le radiazioni, le tabelle con i fattori correttivi per l'angolo non perfetto (15°) , l'ombreggiamento e altre cosette, il rendimento del pannello, ... "misceli" il tuto e viene fuori la produttività che dovresti avere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pluto63 Inserita: 21 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2013 grazie reka navigherò e ti farò sapere come va a finire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pluto63 Inserita: 23 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2013 Aggiornamento: Salve Reka il 21 pomeriggio dopo il mio ultimo messaggio sono tornati i tecnici del fotovoltaico a ricontrollare l'impianto per l'ennesima volta, e hanno aggiunto su ogni stringa prima del parallelo dei diodi, la cosa mi e sembrata strana visto che leggendo in rete l'utilizzo dei diodi dovrebbe servire per chi ha accumulatori (dovrebbero servire ad evitare la scarica degli accumulatori durante la mancata produzione del fotovoltaico) e non in sistemi grid (in cui si è allaciati direttamente alla rete eletrrica) Comunque il risultato e stato direi ...ottimo visto che nella giornata di ieri in cui si e continuato ad alternare sole e nuvole ha prodotto circa 23KW (rispetto ai 7,5Kw precedenti) e la potenza Pout letta sull'inverter (che prima come detto nel precedente post e stata massima di 1700W) ora ho letto circa 4000W (su striga di pannelli da 6Kwp) Sarà stato risolto?...... Intanto attendo qualche bella giornata senza nuvole per vedere che produzione giornaliera mi Farà e ti terrò al corrente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pluto63 Inserita: 12 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2013 Aggiornamento Allora penso che finalmente il problema sia stato risolto poiche dal mio ultimo post ho tenuto sotto controllo la produzione del Fv e devo dire che nei giorni peggiori (nuvoloso o pioggia o variabile ) bene o male ho avuto una produzione giornaliera che oscillava dai 10Kw ai 27Kw, mentre nelle giornate di sole ha prodotto circa 80Kw. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati